Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Noodler's Baystate Blue

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da AeRoberto »

Eleutherio ha scritto:A me il Baystate Blue ha "ucciso" una Lamy Safari nuova dopo un breve utilizzo. La Lamy ha cominciato a perder colpi, ho provato a cambiare il pennino F con uno M, ma la situazione non è migliorata. La penna scriveva come se fosse sul punto si scaricarsi, mentre il converter era strapieno. Ora, dopo vari sciacqui con acqua, sono passato alle cartucce Lamy, ma non è che vada tanto meglio; probabilmente il danno è fatto. Qualcuno ha un'idea per "sgorgare" questa penna?

Invece il Baystate Blue su una Pelikan M400 non mi sta dando problemi, parte sempre come una scheggia. Lo stesso su una vecchia Parker economica.

A parte che "spiuma" praticamente su tutto, è un bellissimo colore, non c'è che dire, ma mai più in una Lamy!

So che l'American Blue della Private Reserve è quasi lo stesso colore (forse più scuro e meno tendente al viola), ma ne ho provato solo un paio di cartucce e non so se presenta gli stessi problemi di intasamento.

Quanto alla reperibilità entrambi si trovano su qualche sito tedesco di e-bay e non sono molto economici.

Ciao, Ele.
Acqua e ammoniaca, molto diluita, in caso estremo puoi provare una breve immersione in una soluzione di acqua e candeggina.
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Francè »

Io vorrei provarlo (se lo trovo!) ma dopo aver anche io letto quelle cose sul forum americano. Il problema è che mi affeziono alle cose e non vorrei uccidere una penna. :)

Comunque che una ditta modifichi la produzione per un problema con un solo inchiostro mi sembra strano ma molto bello.
keymanhattan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 11:17
La mia penna preferita: TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 091
Località: Salerno

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da keymanhattan »

Io ho pulito un converter sporcato dall'onyx black, che lascia un alone rosso 'permanente' ,flussandolo con acqua e un po' di candeggina neutra. E' tornato cristallino. Da allora flusso sempre le penne con acqua e candeggina, diciamo in proporzioni 70/30, prima di cambiare inchiostro o conservarle. Dite che fa male alle penne ?
Angelo
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Andrea C »

La candeggina corrode tutti i metalli e le finiture, soprattutto quelle dorate.
Non usarla MAI. Anche su molte plastiche è corrosiva, infatti i flaconi di candeggina sono fatti con una plastica apposita.
Sul converter, anche se si dovesse danneggiare, sarebbe poco danno, ma sulle penne te lo sconsiglio assolutamente.
Hai presente cosa succede se lasci della candeggina, nel pulire un lavandino, sul bordo metallico cromato del buco dello scarico ?
Salta via tutta la cromatura e diventa verdastro. Immaginati i tuoi pennini.... :o
_______________________________________________________ Andrea
keymanhattan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 11:17
La mia penna preferita: TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 091
Località: Salerno

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da keymanhattan »

Andrea C ha scritto:Hai presente cosa succede se lasci della candeggina, nel pulire un lavandino, sul bordo metallico cromato del buco dello scarico ? Salta via tutta la cromatura e diventa verdastro. Immaginati i tuoi pennini.... :o
Si perchè le cromature contengono alluminio, zinco e cromo, e la candeggina essendo una base debole li attacca. Si tratta di una corrosione galvanica se non ricordo male. Tuttavia di solito la candeggina neutra è già diluita. Io la diluisco ulteriormente. Alla fine flusso bene con acqua distillata e sciaquo abbondantemente sotto il rubinetto. Non lascio mai a mollo i pennini, e tutta l'operazione dura si e no cinque minuti. L'effetto detergente è evidente. Comunque hai fatto bene ad avvisarmi ! Userò questo sistema solo in casi estremi :)
Angelo
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
Eleutherio
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 21:33
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 047
Arte Italiana FP.IT M: 029

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Eleutherio »

La mia Lamy - dopo un bel lavaggio con acqua e pulizia con lo spazzolino da denti - è ripartita e si beve il suo blu Lamy original che è una meraviglia. Ma sono ancora tentato dal fare una ulteriore prova con il famigerato Baystate Blu. Il fatto è che questa Lamy Safari è blu proprio come il Baystate e sembrano fatti l'uno per l'altra.
C'è almeno qualcuno che usa una Lamy Safari con questo inchiostro e non ha problemi ???

Ciao e grazie a quelli che hanno risposto.
Ele
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da lolnarcan »

Io uso 3 gocce di ACE non densa in un bicchiere di plastica colmo d'acqua per flussare gli inchiostri più tenaci (i rossi ed i turchesi). Altrimenti acqua molto molto poco saponata e molta pazienza fanno tutto.
Fenice

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Fenice »

Eleutherio ha scritto:La mia Lamy - dopo un bel lavaggio con acqua e pulizia con lo spazzolino da denti - è ripartita e si beve il suo blu Lamy original che è una meraviglia. Ma sono ancora tentato dal fare una ulteriore prova con il famigerato Baystate Blu. Il fatto è che questa Lamy Safari è blu proprio come il Baystate e sembrano fatti l'uno per l'altra.
C'è almeno qualcuno che usa una Lamy Safari con questo inchiostro e non ha problemi ???

Ciao e grazie a quelli che hanno risposto.
Ele

Mi sento tirata in causa e non posso esimermi dal commentare.

Baystate Blue in Lamy Safari Matte Black, pennino F (opaco) con converter (comperata da circa 3-4 mesi).
Presente!
1° non lasciarla troppo tempo ferma (si offende da morire)
2° stacca il converter (se è pieno mettilo a "zampe all'aria" in modo tale che non sgoccioli dappertutto)
3° pulisci sotto il getto d'acqua
4° prendi un pezzo di scottex con un po' di alcool e pulisci grossolanamente il pennino (staccalo pure, così lo pulisci meglio) e la parte "conduttore"
5° tampona un po' con un pezzo di scottex asciutto
6° riposiziona il tutto (pennino, converter e fusto).

Le volte successive è sufficiente prendere la carta igienica e pulire il pennino (facendo uscire un po' di inchiostro tramite assorbimento).

Con la mia ha funzionato! (E' un tentativo che ho fatto e mi è andata bene!)

Ciao
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Daniele »

A proposito dello spiumaggio di questo inchiostro, aggiungendo fino al 50% di acqua (distillata?) il colore non subisce grosse variazioni ma migliora molto la resistenza allo spiumaggio stesso.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da colex »

Daniele ha scritto:A proposito dello spiumaggio di questo inchiostro, aggiungendo fino al 50% di acqua (distillata?) il colore non subisce grosse variazioni ma migliora molto la resistenza allo spiumaggio stesso.

Grande suggerimento! Grazie Daniele ;)
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Phormula »

Daniele ha scritto:A proposito dello spiumaggio di questo inchiostro, aggiungendo fino al 50% di acqua (distillata?) il colore non subisce grosse variazioni ma migliora molto la resistenza allo spiumaggio stesso.
Ottima idea ;)
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Fabilus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 15:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121
Località: Roma
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Fabilus »

Phormula ha scritto:
Daniele ha scritto:A proposito dello spiumaggio di questo inchiostro, aggiungendo fino al 50% di acqua (distillata?) il colore non subisce grosse variazioni ma migliora molto la resistenza allo spiumaggio stesso.
Ottima idea ;)
Chiedo scusa per l'ignoranza in chimica, ma.... come è possibile ciò?
Con l'aggiunta di acqua non dovrebbe succedere il contrario...? :roll:
Fabio
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Phormula »

Fabilus ha scritto: Chiedo scusa per l'ignoranza in chimica, ma.... come è possibile ciò?
Con l'aggiunta di acqua non dovrebbe succedere il contrario...? :roll:
Non è detto. Oltre ai pigmenti gli inchiostri possono contenere, anzi contengono sostanze lubrificanti, umettanti, ... che servono a favorire scorrimento ed assorbimento, quindi asciugatura. Diluendo questo inchiostro, oltre a renderlo meno saturo e quindi rendere lo spiumaggio meno evidente, si diluiscono queste sostanze accessorie e quindi se ne altera il comportamento. Paradossalmente alcuni inchiostri se diluiti diventano meno fluidi mentre a prima vista si potrebbe pensare il contrario.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da piccardi »

Fenice ha scritto: 4° prendi un pezzo di scottex con un po' di alcool e pulisci grossolanamente il pennino (staccalo pure, così lo pulisci meglio) e la parte "conduttore"
L'alcol è un solvente di varie plastiche, per cui eviterei, magari con un passaggio non fai nulla ma a forza di ripetere... e poi eviterei anche la pulizia del conduttore con lo scottex, in genere questo tende a incastrarsi o strapparsi e lasciar residui in un alimentatore non è mai un bene. I migliori ingredienti per la pulizia restano acqua e pazienza...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Andrea C »

Daniele ha scritto:A proposito dello spiumaggio di questo inchiostro, aggiungendo fino al 50% di acqua (distillata?) il colore non subisce grosse variazioni ma migliora molto la resistenza allo spiumaggio stesso.
Confermo. Il Baystate Blue se diluito migliora notevolmente.
Io ho recentemente aggiunto un 15% circa di acqua di rubinetto nelle ricariche e il colore è rimasto immutato, ma sono migliorate nettamente la fluidità (peraltro già buona) e lo spiumaggio (unico difetto notevole del BB).
Vorrei anche sottolineare che la diluizione migliora tutti gli inchiostri Noodler's in mio possesso, oltre al mitico Baystate Blue:
- Turquoise Classic (10%- è già quasi perfetto)
- Black Swan In English Roses (20% - ha delle sfumature meravigliose)
- Tchaikowsky (25% - colore immutato e scorrevolezza perfetta)
_______________________________________________________ Andrea
Rispondi

Torna a “Inchiostri”