Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Mi presento agli amici del forum

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
david700
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 2:28
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da david700 »

Gentili amici del Forum, mi chiamo David e vi seguo come osservatore da qualche anno. Devo dire che il lavoro svolto dal sito, dai suoi amministratori e dai frequentatori è veramente apprezzabile, vi faccio i miei complimenti più sinceri.
La mia passione per le stilografiche è abbastanza recente; per di più non sono un collezionista e non posso in alcun modo mettermi alla pari della vostra competenza. Ricordo di aver usato una stilo Parker da quattro soldi durante l’Università: era una di quelle penne di estetica anni ’80 (credo), dunque brutta: in pratica un tubicino futuribile di metallo satinato tutto dritto, senza alcun tipo di grazia, decorazione o finitura. Poi mi dimenticai di quel piacevole metodo di scrittura. L’ho riscoperto qualche anno fa, quando alcuni allievi (sono un docente di liceo) mi regalarono una nuova stilo Parker. Fu una rivelazione. Mi chiesi perché avessi perso tanti anni di vita con i roller usa-e-getta nel taschino interno della giacca. Da allora il dèmone s’è impossessato di me: solo i miei pochi fondi economici riescono fortunatamente a controllarlo.
Intanto mi sono formato un gusto abbastanza stabile: amo le penne di colore nero lucido, meglio di resina che di metallo laccato, con tratto fine/medio e non stentato. Non sopporto alcuna avarizia di flusso e alcuna falsa partenza. La penna deve scrivere al solo annusare il foglio. Al di là di questi requisiti, la marca non ha per me grande importanza.
Quanto agli aspetti formali, sono di gusto un po’ blasé. La resina nera lucida dovrebbe portare da sé alle Montblanc, ma non ho una predilezione forte. Tra bancarelle ed ebay, comprando spesso pezzi singoli o portando a riparare vecchi arnesi da mani esperte (a Firenze, dove vivo, c’è una delle due o tre migliori botteghe di venditori-riparatori a livello europeo, come molti sanno senza che ne faccia il nome), sono riuscito a mettere insieme cinque Montblanc originali evitando di impegnare la casa: la 342, la 31, la 24, la 220 (nera opaca, purtroppo) e la 114. Mi piacciono perché sono, tutto sommato, plebee: non pretenziose edizioni numerate ma, ancora, oneste penne per l’uso quotidiano: condivido infatti le vostre frequenti osservazioni sulla “controversa” casa tedesca di oggi.
Alle Montblanc preferisco quasi tutte le altre che posseggo: una Visconti Rembrandt, una Reform, una Senator, una Stipula Vedo (regalatami), una Harley Davidson (altro regalo, belloccio), una Faber Castelle e-motion, una Sheaffer No-nonsense, una Waterman Expert di prima generazione (resina nera, dunque: in assoluto la penna che prediligo). Tutto qui: nessun pezzo, come vedete, che si distingua per valore o per rarità. Mi piacerebbe chiedere alcuni pareri su queste e altre penne. Lo farò presto: ma non sono pratico di forum, non navigo con la frequenza dei miei studenti e mi scuso in anticipo se non saprò interloquire a spron battuto. Chiudo con una domanda: succede anche a voi di scarabocchiare con la stilografica su un foglio, per godere della sensazione piacevole della scrittura anche se non si ha niente da scrivere? A me, continuamente. Grazie a tutti, intanto, e a presto. David
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da Alexander »

Innanzitutto benvenuto e complimenti per la garbata e completa presentazione.. spero ci darai presto modo di leggere le tue impressioni sulle penne che hai menzionato.
Per rispondere alla tua domanda: ASSOLUTAMENTE SÌ!

P.S. Potresti aggiungere "Firenze" nel profilo che trovi all'interno del pannello di controllo utente? ;)
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da piccardi »

Ciao David,

un cordialissimo benvenuto e grazie per l'apprezzamento, ma non farci troppi complimenti, che montarsi la testa è un attimo... Molto interessante la tua collezione di Montblanc, magari mostraci qualche foto prima o poi. Peer quanto riguarda lo scribacchiare... diciamo che tutte le volte che devo fare un lavoro se non ho un foglio vicino su cui scarabocchiare qualcosa, non riesco a concentrarmi, per cui ti capisco benissimo!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
david700
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 2:28
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da david700 »

Alexander ha scritto:Innanzitutto benvenuto e complimenti per la garbata e completa presentazione.. spero ci darai presto modo di leggere le tue impressioni sulle penne che hai menzionato.
Per rispondere alla tua domanda: ASSOLUTAMENTE SÌ!

P.S. Potresti aggiungere "Firenze" nel profilo che trovi all'interno del pannello di controllo utente? ;)
Salve Alexander, grazie dell'accoglienza e a presto. David
david700
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 2:28
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da david700 »

piccardi ha scritto:Ciao David,

un cordialissimo benvenuto e grazie per l'apprezzamento, ma non farci troppi complimenti, che montarsi la testa è un attimo... Molto interessante la tua collezione di Montblanc, magari mostraci qualche foto prima o poi. Peer quanto riguarda lo scribacchiare... diciamo che tutte le volte che devo fare un lavoro se non ho un foglio vicino su cui scarabocchiare qualcosa, non riesco a concentrarmi, per cui ti capisco benissimo!

Simone
Salve Simone, grazie dell'accoglienza. Non credo davvero che la mia si possa definire una collezione di Montblanc! Collezionare è cosa seria e impegnativa, soprattutto per marchi così pregiati, storici e costosi. Sono un neofita dei forum, devo imparare a far foto buone e ad allegarle. Per ora ti dico solo che la 24 è, tra le mie, la Montblanc che ritengo più apprezzabile. Ma non ho un interesse particolare per questo marchio: la Waterman Expert di prima maniera, come ti dicevo, è di gran lunga la preferita.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da Irishtales »

Ciao e benvenuto, Prof. :P
Complimenti per le penne che già possiedi e...per quelle che finirai inevitabilmente per acquistare frequentando questo fulcro di tentazioni stilografiche!
Hai già visitato il fantastico Wiki? (Collegamento in alto a destra)
Buonissima giornata e ...buona navigazione
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da Lafountain »

Ciao David, benvenuto!
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 556
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da gbiotti »

Benvenuto David.
Complimenti per l'ammasso, visto che proprio non vuoi chiamarlo collezione.
Sarei felice di vedere le foto delle tue penne, ma anche curioso di sapere quale era la "brutta" parker; magari nella pagina del nostro wiki o nei link in essa riportati trovi qualche informazione per identificarla.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da giannidr »

Ciao David, benvenuto anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
rembrandt54

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao David, benvenuto tra noi e complimenti per la presentazione!!!!
Mi fa molto piacere che degli studenti di liceo abbiano pensato di regalarti una penna stilografica ; buon segno ;)

stefano
david700
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 2:28
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da david700 »

Irishtales ha scritto:Ciao e benvenuto, Prof. :P
Complimenti per le penne che già possiedi e...per quelle che finirai inevitabilmente per acquistare frequentando questo fulcro di tentazioni stilografiche!
Hai già visitato il fantastico Wiki? (Collegamento in alto a destra)
Buonissima giornata e ...buona navigazione
Salve, e grazie dell'accoglienza. Guarderò il collegamento Wiki, ma sono un neofita della tecnologia. A presto. David
david700
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 2:28
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da david700 »

giannidr ha scritto:Ciao David, benvenuto anche da parte mia.
Grazie, a presto. David
david700
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 2:28
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da david700 »

rembrandt54 ha scritto:Ciao David, benvenuto tra noi e complimenti per la presentazione!!!!
Mi fa molto piacere che degli studenti di liceo abbiano pensato di regalarti una penna stilografica ; buon segno ;)

stefano
Grazie dell'accoglienza, a presto. I miei studenti avranno pensato che una stilografica si abbina bene alla giacca, al gilè e alle bretelle. David
david700
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 2:28
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da david700 »

gbiotti ha scritto:Benvenuto David.
Complimenti per l'ammasso, visto che proprio non vuoi chiamarlo collezione.
Sarei felice di vedere le foto delle tue penne, ma anche curioso di sapere quale era la "brutta" parker; magari nella pagina del nostro wiki o nei link in essa riportati trovi qualche informazione per identificarla.

Saluti, Geraldo.
Salve Gerardo, grazie dell'accoglienza. Non ho visitato il nostro Wiki, ma credo che l'orrenda Parker sia una Arrow: trattasi di un tubo di metallo satinato, col cappuccio dello stesso diametro del fusto: così che, per calzarlo sul retro, spunta dalla penna un cilindretto di plastica nera e di diametro minore. Mi sembra l'equivalente, in termini tipografici, di un font "sans serif", "privo di grazie". Rivista con gli occhi di oggi, la penna pare emergere dagli anni del suicidio estetico occidentale (forse anni '70 più che '80?), quando tutto era razionale, metallico, futuristico, gelido, slim. Sto esagerando, a tuo giudizio? A presto. David
david700
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 2:28
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Mi presento agli amici del forum

Messaggio da david700 »

Lafountain ha scritto:Ciao David, benvenuto!
salve, grazie dell'accoglienza. David
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”