Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Mi presento?
-
- Converter
- La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blue-Black
- Misura preferita del pennino: Fine
Mi presento?
Salve a tutti!
Mi chiamo Gionata, sempre stato Gionny per gli amici, fin dalle elementari, e più o meno in quel periodo ho avuto il primo contatto con le penne stilografiche anche se con esiti disastrosi. Mi pare di averne rotte 3 o 4 prima dei 15 anni, nulla di valore, erano quasi dei giocattoli, ma sono stati sufficienti a tenermi lontano da esse per almeno altri 12-13 anni, rodendomi di non riuscire a farle funzionare per più di 3 giorni.
Un paio di mesi fa però ho trovato un'occasione. una PaperMate lunga 10 cm alla cifra ridicola di 2€. Beh se anche l'avessi rotta non ci avrei rimesso molto...presa (!) e strano (per me) ma vero, era piacevole, più piacevole delle penne a cui ero abituato. Oggi ha preso il posto della Pilot a sfera che da anni portavo in tasca e ad essa si è aggiunta un Faber-Castell Loom che uso in casa con calma (in attesa di una sorella di riserva), la cosa più divertente è che piano piano anche la mia calligrafia sta migliorando, ormai l'avevo data per spacciata . Inutile dire che ora sono alla ricerca dell'inchiostro ideale...
Mi chiamo Gionata, sempre stato Gionny per gli amici, fin dalle elementari, e più o meno in quel periodo ho avuto il primo contatto con le penne stilografiche anche se con esiti disastrosi. Mi pare di averne rotte 3 o 4 prima dei 15 anni, nulla di valore, erano quasi dei giocattoli, ma sono stati sufficienti a tenermi lontano da esse per almeno altri 12-13 anni, rodendomi di non riuscire a farle funzionare per più di 3 giorni.
Un paio di mesi fa però ho trovato un'occasione. una PaperMate lunga 10 cm alla cifra ridicola di 2€. Beh se anche l'avessi rotta non ci avrei rimesso molto...presa (!) e strano (per me) ma vero, era piacevole, più piacevole delle penne a cui ero abituato. Oggi ha preso il posto della Pilot a sfera che da anni portavo in tasca e ad essa si è aggiunta un Faber-Castell Loom che uso in casa con calma (in attesa di una sorella di riserva), la cosa più divertente è che piano piano anche la mia calligrafia sta migliorando, ormai l'avevo data per spacciata . Inutile dire che ora sono alla ricerca dell'inchiostro ideale...
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Ciao Gionata, benvenuto!
La passione per le stilografiche a volte resta sopita per anni, latente...altre volte è amore a prima vista, o meglio, a prima prova di scrittura e altre volte, come nel tuo caso, può scaturire anche da precedenti esperienze fatte più che di incontri, di veri e propri scontri...ma ormai direi che sei assuefatto, visto che sei qui con due stilo già all'attivo!
Bella la Faber-Castell...ne sto per regalare una ad un carissimo amico e incrocio le dita, spero gli piacerà! Tu ti ci trovi bene, a quanto pare.
Hai già visiato il Wiki? (Collegamento in alto a destra). E' formifdabile!
Per favore inserisci al località da cui scrivi nel pannello di controllo utente...quanto all'inchiostro qui c'è una sezione apposita...potrai sbizzarrirti quanto vuoi fra recensioni, test, colori, informazioni varie....insomma: benvenuto!
La passione per le stilografiche a volte resta sopita per anni, latente...altre volte è amore a prima vista, o meglio, a prima prova di scrittura e altre volte, come nel tuo caso, può scaturire anche da precedenti esperienze fatte più che di incontri, di veri e propri scontri...ma ormai direi che sei assuefatto, visto che sei qui con due stilo già all'attivo!
Bella la Faber-Castell...ne sto per regalare una ad un carissimo amico e incrocio le dita, spero gli piacerà! Tu ti ci trovi bene, a quanto pare.
Hai già visiato il Wiki? (Collegamento in alto a destra). E' formifdabile!
Per favore inserisci al località da cui scrivi nel pannello di controllo utente...quanto all'inchiostro qui c'è una sezione apposita...potrai sbizzarrirti quanto vuoi fra recensioni, test, colori, informazioni varie....insomma: benvenuto!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
- Converter
Mi presento?
Grazie per il benvenuto, si la Faber-Castell è molto piacevole nel complesso, il fusto in alluminio mi piace tantissimo e cade in mano molto bene, anche se devo ancora capirla fino in fondo. Con il Royal Blue mi fa il tratto un po' troppo grosso nonostante il pennino F e allora sto provando altri inchiostri, con quello che su ora il pennino fruscia e a seconda dell'angolo può non partire subito. Sto cercando di capire se il problema è la mia mano o l'inchiostro (che leggendo il forum ho scoperto anche essere "avariato"), però devo dire che con il blu era meno incline a questo inconveniente.
PS: aggiunta la località.
PS: aggiunta la località.
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Ciao Gionny e benvenuto anche da parte mia!
Nello
Nello
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Mi presento?
Buona sera Gionata e benvenuto anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
- Lafountain
- Artista
- La mia penna preferita: Lamy Safari
- Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Mi presento?
Ciao Gionny, benvenuto!
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Marco
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Mi presento?
Ciao Gionny,
un caloroso benvenuto anche da parte mia. Ma stai attento, hai pronunciato la parola magica calligrafia, e adesso Daniela ti starà col fiato sul collo!
Simone
un caloroso benvenuto anche da parte mia. Ma stai attento, hai pronunciato la parola magica calligrafia, e adesso Daniela ti starà col fiato sul collo!
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Irishtales
- Moderatrice
Ma ditemi voi dove si trova in Italia ( e nel mondo?!) un altro Forum dove ci sono ben due esperti calligrafi (TheQuill e courthand) a disposizione di chi intenda affrontare lo studio della calligrafia ...gratis!!!piccardi ha scritto:Ciao Gionny,
Simone
Comunque Gionata, non esistono grafie belle o brutte. Esistono solo grafie leggibili o illeggibili. Il tratto della mano racconta molto della nostra personalità, lo si può addomesticare, rendere più plastico, in modo che sia più controllabile e ...in sinergia con ciò che abbiamo in mente, ma per quanto lo educhiamo e lo controlliamo, racconterà sempre qualcosa di noi!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Converter
Mi presento?
OK, mi correggo, è migliorata la leggibilità
Però è bello sentirsi dire che non ci sono brutte calligrafie, soprattutto considerando quello che mi è stato detto da decenni (gulp) a questa parte...però, attenzione a parlare prima di vedere, o visto poche persone scrivere peggio di me (e prima che me lo chiedi, no per ora non posto foto, mi vergogno , ne parleremo in futuro).
Però è bello sentirsi dire che non ci sono brutte calligrafie, soprattutto considerando quello che mi è stato detto da decenni (gulp) a questa parte...però, attenzione a parlare prima di vedere, o visto poche persone scrivere peggio di me (e prima che me lo chiedi, no per ora non posto foto, mi vergogno , ne parleremo in futuro).
- Irishtales
- Moderatrice
Figurati, non è mica un obbligo
La sola cosa importante è non perdere mai il gusto di scrivere
La sola cosa importante è non perdere mai il gusto di scrivere
Daniela
Daniela