Salve a tutti, è il mio primo post, pertanto le presentazioni sono d'obbligo.
Qualche giorno fa mentre girovagavo tra vari siti internet alla ricerca di informazioni correlate alle penne stilografiche, mi sono imbattuto nel vostro meraviglioso forum. Come mai? Bé, ho sempre ammirato le penne stilografiche, mio nonno ne teneva sempre una pronta all'uso nel suo scrittoio, e mentre il pensiero correva ad un tempo antico, cercavo le tracce di quelle vecchie penne. Purtroppo, ancora, no ne ho trovato traccia, ma fortunatamente posata timidamente, e ormai dimenticata, sul lato della cara scrivania di mio padre, riposava la penna oggetto di questa mini recensione.
Mi catapulto immediatamente a comprare delle cartucce, trovo le Waterman Black; vanno benissimo per il lavoro che la penna deve svolgere: scritti formali. Le inserisco, ma l'inchiostro non esce, probabilmente a causa dell'incrostazione del vecchio. Immergo preliminarmente il pennino nell'alcol, ma non basta. Gli faccio un lavaggio energico in acqua fredda. FUNZIONA!
Devo innanzitutto premettere che non ho molta dimestichezza con le stilografiche, sinceramente no ne tenevo una in mano da anni. Sono emozionato come un bambino.. Sembra proprio che abbia trovato davvero una bella penna.
È provvista di un pennino F. Ho fatto la prova di scrittura su diverse tipolologie di carta, e si é comportata egregiamente con ognuna. La penna scivola con eleganza sul foglio, sembra volarci sopra.. Davvero una bellissima sensazione.
La quantità d'inchiostro non è mai eccessiva, e le lettere possono essere "disegnate" sul foglio.
Data la mia inesperienza, non posso aggiungere molto altro. Spero di poter approfondire la conoscenza di questo mondo.
Mini rece Waterman Cinematographe 1895-1995
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Mini rece Waterman Cinematographe 1895-1995
Benvenuto e grazie per la recensione!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- vikingo60