Inchiostro per esame

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Inchiostro per esame

Messaggio da Silente »

Barbara, ti confesso che non conosco il Diamine Asa Blue. Anch'io, come Stefano, però, ti consiglierei di fare uno sforzo e di usare un bel nero: ce ne sono moltissimi di buoni: io uso di solito il Quink Parker o il Diamine Quartz Black, ma, al di là della preferenza personale per il marchio, ve ne sono di ottimi, da Aurora ad Herbin. Non me ne intendo tantissimo di inchiostri, ma di esami parecchio, per averne dati tanti in passato e per presiederne le commissioni ora: se tu volessi usare il blu a tutti i costi, l'unica cosa che ti raccomando è di usare un blu "non lavabile": negli esami non si può usare nessun tipo di decolorante per le correzioni: penne cancellabili, bianchetti vari e "cancellini" (il mitico Pirat della Pelikan) non sono ammessi.
Finora di pochi anni fa, pensa, che la normativa scolastica recitava ancora che gli elaborati e gli atti d'esame devono essere compilati in colore nero o nero bluastro...
Comunque in bocca al lupo per l'esame!! ;)
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Inchiostro per esame

Messaggio da stefmas »

Secondo me un blu-nero è abbastanza serioso e non crea problemi... Io andrei su un Sailor Sei-Boku, così sei al riparo anche da eventuali problemi di resistenza all'acqua :P
Andrea_R

Inchiostro per esame

Messaggio da Andrea_R »

Perché non il semplice nero della pelikan? Facile reperibilità spesa esigua e male che vada si usa sulle safari ( mi pare che anche l'inchiostro lamy abbia la fama di essere un po' denso)
Ultima modifica di Andrea_R il martedì 30 aprile 2013, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Auroloide
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Inchiostro per esame

Messaggio da Auroloide »

Vai di nero, cogli l'occasione e prova l'Aurora...Colore neutro e deciso, da leggere senza interpretazioni stilistiche!
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Inchiostro per esame

Messaggio da scossa »

Condivido la scelta del blu-nero, possibilmente indelebile.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix

Inchiostro per esame

Messaggio da lolnarcan »

Attenzione, la carta usata negli esami è l`apice del pessimo.. Aurora nero, con il suo generoso flusso, potrebbe mostrarsi sulla facciata posteriore del foglio.. Un altro ottimo inchiostro da esame, a mio avviso, è il Pelikan 4001 blu-nero. Asa blue è un gran colore ma spiuma troppo su carta economica, secondo la mia esperienza..
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Inchiostro per esame

Messaggio da Phormula »

Fenice ha scritto:[
Non so per quale motivo non mi facciano usare il marrone, forse potrebbe indispettire il professore durante la correzione del compito!
Quyando facevo l'università io, una mia compagna si vide annullare un compito per avere usato un inchiostro turchese (erano cartucce Waterman).
Il professore disse che all'università non siamo all'asilo...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Inchiostro per esame

Messaggio da vikingo60 »

Infatti il rischio è proprio quello di non veder apprezzato il blu:anche io,trattandosi di un'occasione come quella di un esame universitario,consiglio il nero.Per avere una buona fluidità,userei inchiostro Aurora o Herbin.
Alessandro
raffaele90

Inchiostro per esame

Messaggio da raffaele90 »

Mi unisco ai consigli degli altri.
In occasione di un esame ti consiglierei l' Herbin Perle Noire o Caran D'Ache Carbon, so che è buono anche l' Aurora ma non l'ho mai usato. Meglio evitare altri colori.
Se proprio ci tieni ad usare il blu, ti consiglio il Pelikan 4001 blu royal. E' talmente conosciuto in ambito scolastico che nessuno potrà accusarti di usare un blu stravagante o appariscente.
Non ho ancora fatto un esame universitario, la carta la danno loro vero? In tal caso ti consiglierei di portarti dietro una penna dal flusso magro da caricare con i fluidi Perle Noire e Pelikan 4001 blu royal. Se la carta è sottile e porosa, la trapassi da parte a parte. Per sicurezza tieniti in tasca anche una bic :mrgreen:
Se non ricordo male, il pelikan 4001 blu royal dovrebbe avere una tonalità di blu simile a quella delle normali bic blu, quindi nessun problema. Non le uso da una vita quindi potrei anche sbagliare.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Inchiostro per esame

Messaggio da vikingo60 »

Agli esami universitari di solito la carta la danno loro;molto più tragica è per alcuni concorsi,dove,per evitare che il compito sia individuabile,spesso obbligano ad usare delle pennacce biro tipo BIC nere ma molto peggiori come qualità,che si bloccano di continuo.
Un vero insulto,per chi scrive con la stilografica :evil: !
Alessandro
raffaele90

Inchiostro per esame

vikingo60 ha scritto:Agli esami universitari di solito la carta la danno loro;molto più tragica è per alcuni concorsi,dove,per evitare che il compito sia individuabile,spesso obbligano ad usare delle pennacce biro tipo BIC nere ma molto peggiori come qualità,che si bloccano di continuo.
Esiste qualcosa che scrive peggio di una bic? :mrgreen: Mi devi linkare un immagine ahahahah... io mi arrabbiavo come una bestia quando la mia bic rilasciava su carta quella goccia di liquame denso e scintillante, tipica delle bic nere. Invece di avere un flusso regolare molto spesso accadeva questa cosa e mi imbrattava le pagine. Una tale schifezza che una macchia di inchiostro stilografico è nulla a suo confronto.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Inchiostro per esame

Messaggio da vikingo60 »

raffaele90 ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Agli esami universitari di solito la carta la danno loro;molto più tragica è per alcuni concorsi,dove,per evitare che il compito sia individuabile,spesso obbligano ad usare delle pennacce biro tipo BIC nere ma molto peggiori come qualità,che si bloccano di continuo.
Esiste qualcosa che scrive peggio di una bic? :mrgreen: Mi devi linkare un immagine ahahahah... io mi arrabbiavo come una bestia quando la mia bic rilasciava su carta quella goccia di liquame denso e scintillante, tipica delle bic nere. Invece di avere un flusso regolare molto spesso accadeva questa cosa e mi imbrattava le pagine. Una tale schifezza che una macchia di inchiostro stilografico è nulla a suo confronto.
Eppure ti assicuro che tali immondizie di penne esistono:ad un concorso cui partecipai nel 2004 fummo obbligati a scrivere con pennacce trasparenti con inchiostro nero,prive di marca e pessima imitazione delle BIC,da un professore tra l'altro amante delle stilografiche.Di quelle pennacce non ne scriveva nessuna;quelle poche che scrivevano si bloccavano dopo qualche tratto e quasi ci fu un'insurrezione.A quel punto furono portate BIC nere autentiche;pur sempre una sofferenza per chi scrive con la stilografica,ma almeno usabili.
P.S.- Qualcuno che ha la mia età ricorda la Lyretta 23,a sfera?
Alessandro
Fenice

Inchiostro per esame

Messaggio da Fenice »

I fogli che forniscono all'esame sono di pessima qualità modello "carta velina", ritengo vogliano risparmiare in spese postali quando inviano i compiti da Milano a Roma per la correzione.
Il nero passerebbe troppo e non potrei scrivere sul retro della facciata.
Quasi quasi mi presento con l'Eclat de Saphir in cartucce e se vedo che spiuma, vado di Pelikan Royal Blue.
Di riserva ... la pilot a sfera, che è scorrevole e scrive fine.
Vi terrò informati sul mio primo esame con la stilografica! :D
Allegati
BP-B2P-F-BG.png
BP-B2P-F-BG.png (77.95 KiB) Visto 3552 volte
raffaele90

Inchiostro per esame

Modello "carta velina"? :mrgreen: Allora mi sa che ti conviene usare un tratto fine con flusso da gallina strozzata. Altrimenti gli consegni una macchia di inchiostro unica ahahahaha :lol:
Come sempre bisogna andare al risparmio giusto? Non mi esprimo. Ora che ricordo meglio, anche quelli che ho usato io alla maturità erano pessimi. Se ci avessi scritto con una stilo sarebbe stato un disastro.

A presto!
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix

Inchiostro per esame

Messaggio da lolnarcan »

Io ne ho fatto uno ieri, Lamy Blue Black vecchia formulazione e pennino extrafine. Fortunatamente il pennino é molto scorrevole di suo, perché i ferrogallici non aiutano molto in tal senso..

Non userei mai il royal blue, perfino col sudore delle mani se non si fa attenzione si rischia il disastro, e non vorrei vedermi l'esame annullato perchè il documento risulta inarchiviabile.

Inizio a pensare che l'inchiostro da esame perfetto è quello nanopigmentato sailor o platinum, almeno guadagno un pò in scorrevolezza. Opinioni? :)
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”