Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Nuova vittima del Pelikan 4001 Black

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Dopo aver usato con successo e senza problemi la mia Markiaro Gaiola caricandola con inchiostro Aurora nero,ho ceduto alla sciagurata tentazione di caricarla,tramite converter,con il famigerato Pelikan 4001 nero.Dopo una settimana ho avuto blocchi di flusso;avendo capito subito che il responsabile era l'inchiostro,l'ho lavata subito e ricaricata con l'Aurora nero.Ma dopo aver scritto poco meno di una pagina di A4,la penna si è bloccata completamente.Ora l'ho caricata con acqua in cui ho messo 3 gocce di candeggina,sperando di risolvere.Ho voluto raccontare questo inconveniente per invitare a non abbassare la guardia nei confronti del temibile inchiostro Pelikan 4001 Brilliant Black.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Simone »

L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente, mi viene da dire :lol:

È che cavolo di inchiostro, è posseduto! Dovrò farci attenzione :)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Ipse
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan m151
Il mio inchiostro preferito: Bordeaux Montblanc

Messaggio da Ipse »

Io ho il 4001 royal blue sia in boccetta che cartuccia e lo trovo abbastanza fluido. Perché la versione in nero da tanti problemi? Grazie per la dritta e in bocca al lupo per la penna! :)
Per aspera ad astra

Francesco
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ipse ha scritto:Io ho il 4001 royal blue sia in boccetta che cartuccia e lo trovo abbastanza fluido. Perché la versione in nero da tanti problemi? Grazie per la dritta e in bocca al lupo per la penna! :)
Comincio a sospettare che dalle parti di Vikingo sia arrivata una partita di inchiostro avariato. Io continuo ad usare il BB da anni senza nessun problema. Anzi, se non avessi quello le la mia FP500 avrebbe un extrafine un po' troppo M.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Ipse ha scritto:Io ho il 4001 royal blue sia in boccetta che cartuccia e lo trovo abbastanza fluido. Perché la versione in nero da tanti problemi? Grazie per la dritta e in bocca al lupo per la penna! :)
Il Royal Blue non dà problemi perchè ha molti meno pigmenti.Il problema del nero è proprio quello della densità dovuta ai pigmenti,e forse a qualcos'altro.
Alessandro
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

vikingo60 ha scritto:
Il Royal Blue non dà problemi perchè ha molti meno pigmenti.Il problema del nero è proprio quello della densità dovuta ai pigmenti,e forse a qualcos'altro.

Ciao Alessandro... Rinnovo il mio consiglio, usa l'Aurora Black, è l'inchiostro "quasi" perfetto se non difettasse di scarsa resistenza all'acqua!
Per il blu mi sto trovando molto bene con l'Omas Blue, anche questo se non fosse che non è indelebile, sarebbe insieme all'Aurora perfetto... :(

Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy 2000

Messaggio da ArchMelandri »

Con un po' d'apprensione ho preso una Lamy Al Star, caricata con l'inchiostro in questione, che non usavo da un paio di settimane. E` partita subito, come se non avessi mai smesso d'usarla. Io però son sempre alla prima boccetta, comprata qualche mese fa, quindi potrei essere stato fortunato. Per ora ne sono soddisfattissimo, tanto che non riesco a immaginare un motivo per comprare un nero che costa anche 4 o 5 volte tanto.
sabbate
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081

Messaggio da sabbate »

Confermo con. Alessandro che l 'inchiostro aurora e ' veramente unico questa sera ho ricaricato la mia Visconti Rembrandt
con il suddetto inchiostro e tutti i problemini di interruzione scarso flusso sono scomparsi . Prima era caricata con perle
nire. Non ci voglio pensare se l 'avessi caricata con il pelikan cosa ..............................
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Alessandro,

quando ho aperto la mia discussione definendo il 4001 black brilliant, inchiostro disfa-penne, ho avuto l' impressione che fossimo in pochi a lamentarcene. Ho avuto messaggi quasi di sdegno da parte di utenti che si trovano benissimo :mrgreen:
Ho avuto i tuoi stessi problemi per anni e mi sono sempre lamentato delle stilografiche in generale finchè non ho cambiato inchiostro. Non volendomi arrendere, l'ho nuovamente acquistato qualche mese fa e l'ho diluito con poco meno di 2 ml di acqua. Non ho più avuto grossi problemi, resta sempre molto denso ma utilizzabile, anzi davvero apprezzabile su un paio di vintage che ho provato e sull' accoppiata carta favini(molto porosa)/Twsbi Diamond punta M.
Purtroppo però, continua a non piacermi, è strano. Il pennino mentre scorre mi da la sensazione di star usando una saponetta, non riesco a spiegarmi in altro modo. Forse capirai.
Mi sa che solo io e te ci siamo beccati i 4001 avariati, ahahaha... il mistero del 4001 :mrgreen:
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix

Messaggio da lolnarcan »

Il Lamy nero è molto buono, dalle mie parti si vendono a 5 euro da 50 mL al fronte di Pelikan a 4 euro da 30 mL, e l'ho trovato davvero ottimo anche se Aurora è secondo me il massimo in quanto a scorrevolezza e flusso.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Insisto, come ho gia detto tempo fa.
Se qualcuno mi volesse mandare una boccetta di 4001 avariato, ne sarei contento.
Cosi potrei vedere di persona. Altrimenti non capisco
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Io non ho problemi con il 4001 BB, va bene che la mia esperienza si limita ad una boccetta, però lo trovo ottimo, magari su qualche penna un po' troppo "stitica" non è il miglior inchiostro del mondo. Magari come dice Simone vikingo è vittima di una partita "avariata" :? .
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

raffaele90 ha scritto:Ciao Alessandro,

quando ho aperto la mia discussione definendo il 4001 black brilliant, inchiostro disfa-penne, ho avuto l' impressione che fossimo in pochi a lamentarcene. Ho avuto messaggi quasi di sdegno da parte di utenti che si trovano benissimo :mrgreen:
Ho avuto i tuoi stessi problemi per anni e mi sono sempre lamentato delle stilografiche in generale finchè non ho cambiato inchiostro. Non volendomi arrendere, l'ho nuovamente acquistato qualche mese fa e l'ho diluito con poco meno di 2 ml di acqua. Non ho più avuto grossi problemi, resta sempre molto denso ma utilizzabile, anzi davvero apprezzabile su un paio di vintage che ho provato e sull' accoppiata carta favini(molto porosa)/Twsbi Diamond punta M.
Purtroppo però, continua a non piacermi, è strano. Il pennino mentre scorre mi da la sensazione di star usando una saponetta, non riesco a spiegarmi in altro modo. Forse capirai.
Mi sa che solo io e te ci siamo beccati i 4001 avariati, ahahaha... il mistero del 4001 :mrgreen:
In realtà io ho notato il peggioramento da oltre 10 anni.E pensare che prima di allora lo usavo per le penne asfittiche,cioè con flusso scarso.
Alessandro
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

Terza boccetta iniziata giorni addietro e fino ad ora nessun problema mah :roll:
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055

Messaggio da giannidr »

Molto strano. Nessun problema anche io, lo uso nella M600 ante Muro di Berlino con pennino F in oro 18K
e scrive che è un favola.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Rispondi

Torna a “Inchiostri”