Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Quali sono i vostri altri hobby?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da vito72 »

Anche io troppe ma adesso per forza di cose ho ridotto, poi alcune negli sono diventati lavori, ma si sa quando una passione diventa lavoro alla fine si perde il gusto specie se mal pagata, proprio perchè passione. Comunque oltre alle penne mi piacciono i coltelli della spyderco, per tantissimi anni qualsiasi motocicletta, ho fatto enduro, ho avuto molte moto, poi la fotografia, hobby diventato lavoro mal pagato, poi i piercing idem come sopra, i libri, la musica, ma ultimamente ho abbandonato un poco tutto per dedicarmi esclusivamente alla bicicletta da corsa, riesco a fare a seconda del meteo da 800 a 1400 km al mese.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da roberto v »

rembrandt54 ha scritto:La mia passione più ...antica è il tiro al piattello ( ho iniziato a 14 anni ) che pratico con un sovrapposto Beretta ASE90 e cartucce RC di Forlì. Poi la fotografia, ma quella tradizionale con la pellicola (Nikon F3 HP).
Bella la F3, l'ho avuta anche io.

E che ottiche usi? Io ho il 50 f/1,2 e il 135 f/2 DC che sono davvero fenomenali!!!!
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da roberto v »

Irishtales ha scritto:Roberto!!! Peccato che non siete i miei vicini di casa: che fortuna dev'essere poter ascoltare una professionista che si esercita al clavicembalo...senza nemmeno spostarsi da casa propria!!!
(Immagino Mozart suonato al clavicembalo dal vivo, a pochi metri...)
Veramente Mozart lo suona sul fortepiano, uno strumento originale di fine '700 recuperato "rocambolescamente" da un antiquario che lo aveva acquistato scambiandolo per una consolle (è uno "square piano") e che invece, avendoci trovato dentro lo strumento, lo "svendeva".

Al cembalo, Bach, Scarlatti e i francesi tutta la vita!

[quote="Irishtales" La fotografia. Ho cominciato con due Olympus OM1 e OM2n e ottiche Zuiko. Poi le Nikon di plastica a pellicola e adesso quelle di plastica digitali. Tu invece non scherzi: Leica, ti tratti bene. Camera oscura: non stampo, però sviluppo da sola i negativi 35mm. Mi piace quando la Olympus fa "click". Non c'è digitale che...suoni la stessa musica![/quote]

Si guarda il suono delle tradizionali è proprio un'altra musica (di Leica ho le macchine a telemetro, che non scattano ma sussurrano :D ).

Ma devo riconoscere la comodità del digitale: a casa mia non ho gli spazi per la camera oscura e se vuoi risultati decenti lo sviluppo-stampa/postproduzione comunque va fatta...
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
rembrandt54

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da rembrandt54 »

roberto v ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:La mia passione più ...antica è il tiro al piattello ( ho iniziato a 14 anni ) che pratico con un sovrapposto Beretta ASE90 e cartucce RC di Forlì. Poi la fotografia, ma quella tradizionale con la pellicola (Nikon F3 HP).
Bella la F3, l'ho avuta anche io.

E che ottiche usi? Io ho il 50 f/1,2 e il 135 f/2 DC che sono davvero fenomenali!!!!
L'ottica che preferisco è l'85 f/1,8 ; poi ho il 35 f/2 il 70-210 ed il 300 f/4,5
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da Irishtales »

roberto v ha scritto:
Irishtales ha scritto:Roberto!!! Peccato che non siete i miei vicini di casa: che fortuna dev'essere poter ascoltare una professionista che si esercita al clavicembalo...senza nemmeno spostarsi da casa propria!!!
(Immagino Mozart suonato al clavicembalo dal vivo, a pochi metri...)
Veramente Mozart lo suona sul fortepiano, uno strumento originale di fine '700 recuperato "rocambolescamente" da un antiquario che lo aveva acquistato scambiandolo per una consolle (è uno "square piano") e che invece, avendoci trovato dentro lo strumento, lo "svendeva".

Al cembalo, Bach, Scarlatti e i francesi tutta la vita!
Ma io intendevo il Mozart "minore" (...esiste poi un Mozart minore?!) con le Sonate per clavicembalo e violino o i deliziosi pezzi per cembalo a quattro mani:
https://www.youtube.com/watch?v=241C58kqZXM
Ci trovo la leggerezza, l'allegria e la spensieratezza che attraversano la sua produzione, ma manca ancora quella malinconia di fondo che caratterizzerà la sua composizione più tarda, anche se ciò rientra ovviamente nella sfera soggettiva, nella percezione individuale ;)
Adoro questo brano:
https://www.youtube.com/watch?v=9tZDngAAmzE
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”