Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Quali sono i vostri altri hobby?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
ilconterosso

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da ilconterosso »

Io a parte le stilografiche, come mania ho un po di mezzi di locomozione, una Vespa 150 del 1960, una Lambretta del 1954, una Vespa PX 200 ( se non sbaglio del 1980 ) , un Vespino 50 Special rifatto tutto e da almeno 7 anni lasciato in deposito dal meccanico, e per finire una 883 Harley del 1999. Vero sono sempre esagerato..... Dimenticavo come hobby la nautica, abbandonata la vela ora a motore:-))[/quote]


Appero'!
Complimenti per i "ferri"!
Sai che talvolta mi diverto di più con la Vespa che con la Fat?!
Hai qualcosa registrato all'FMI?[/quote]
Ho provato qualche anno fa a registrarle avevo preparato tutto, dopo un po di tentativi mi sono rotto le scatole, non riesci parlare con nessuno[/quote]


Beh, la procedura e' molto semplice:
le 9 foto canoniche, documenti ok, bollettino pagato e poi se sei iscritto ad un VC e' molto piu' semplice di quanto tu possa pensare;
pensano loro a tutto...! :D
Se no, vai sul sito FMI ed invii tutta la documentazione all'esaminatore piu' vicino, previo contatto mail o meglio telefonico.
Tu, specialmente in Lombardia , ...ringrazia Formigoni.... saprai benissimo che essendo euro 0 non puoi piu' circolare se non sei iscritto all'FMI od all ASI.
Noi in Piemonte siamo un po' piu' fortunati e ci sono degli orari stabiliti in cui non potresti circolare...dico POTRESTI! :lol:
Gia' perche' NOI Vespisti inquiniamo solo se non paghiamo la tassa al registro storico...ROBE DA MATTI CHE SOLO IN ITALIA.........! :roll:
ilconterosso

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da ilconterosso »

xtzserre ha scritto:ultimamente mi sto' dilettando col restauro di un motore vb1 del`58, appartenente al segretario del vespa club.
mi piace costruirmi, con saldatrice e viti e bulloni e pezzi di ferro, gli estrattori o gli accoppiatori necessari a rimontare motori arruginiti e che nessuno si sente di ricostruire.... un po' come qualcuno di Voi fa' con le penne un poco vecchie.
che allegra Banda che siamo!
A proposito, a Cagliari abbiamo un club: i farobassotti, composto solo da possessori di vespe 125 degli anni '50, cercateci su facebook.
ciao Ragazzi!

Complimenti per le tue Vespotte.....! ;)
Invece il sottoscritto, non avendo piu' fb ritenendolo puro ludibrio da ragazzotti, lo trovate a far danni sul VOL...... :lol:
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 728
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da roberto v »

Irishtales ha scritto:Il primo irrinunciabile è la Musica, soprattutto classica, soprattutto sinfonica, soprattutto barocca.
Il secondo è la letteratura; prioritariamente, al momento, poesia. Poi viaggiare (sono il classico tipo con la valigia sempre pronta!).
Ce ne sono molti altri, ma il punto non è tanto quali sono, ma quanti sono: troppi, per solo 24 ore al giorno a disposizione...quindi li pratico a periodi e cerco di non lasciarne nessuno lungo il cammino...ora è il periodo di pittura e disegno.
Ma davvero?

Anche io appassionato di barocca, tanto che mi sono sposato una clavicembalista! :lol: Così sono diventato anche un abile facchino (non avete idea cosa voglia dire portare in giro un clavicembalo a due tastiere).

Sono appassionato di fotografia, e sono passato dall'analogico (tutto Leica) che curavo fino alla stampa in camera oscura, al digitale (adesso con Nikon).

Ah, si, mi diletto anche a riparare le mie pennette....

E il mio avatar è il mio fidato Airone 250 del 1954 :-)
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da Irishtales »

Roberto!!! Peccato che non siete i miei vicini di casa: che fortuna dev'essere poter ascoltare una professionista che si esercita al clavicembalo...senza nemmeno spostarsi da casa propria!!!
(Immagino Mozart suonato al clavicembalo dal vivo, a pochi metri...)
Ai miei vicini è andata peggio. Suono il pianoforte da quando ero piccola ma diciamo che lo suono più o meno come gioco a tennis, pur essendo appassionatissima di tutte e due le cose...a volte ho paura che sia il piano a voler suonare me...Saranno le unghie lunghe, che non voglio proprio tagliare; sarà che mi "esercito" una volta al mese :oops: ma la musica preferisco ascoltarla da chi la sa suonare e io non sono fra questi. Però...la so ascoltare molto bene ;)
Ah! Gioco a scacchi. La fotografia. Ho cominciato con due Olympus OM1 e OM2n e ottiche Zuiko. Poi le Nikon di plastica a pellicola e adesso quelle di plastica digitali. Tu invece non scherzi: Leica, ti tratti bene. Camera oscura: non stampo, però sviluppo da sola i negativi 35mm. Mi piace quando la Olympus fa "click". Non c'è digitale che...suoni la stessa musica!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Andrea_R

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da Andrea_R »

Pure quella tortura mentale degli scacchi? Da quando ho cominciato a battere papà la partita della domenica è diventato un rito per lui :D
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da Irishtales »

Andrea_R ha scritto:Pure quella tortura mentale degli scacchi? Da quando ho cominciato a battere papà la partita della domenica è diventato un rito per lui :D
Pensa che io ho una partita pendente da giorni...ah! Ho una smodata passione per gli enigmi e giochi matematici. Mi piacciono all'ennesima potenza (tanto per restare in tema)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
xtzserre
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 19:48
La mia penna preferita: Pelikan Nera/verde
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 091
Località: Quartu Sant'elena (Ca)
Gender:

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da xtzserre »

un'altra passione in comune: anche io nikon, la prima una f801, consumata con le diapositive, poi f100, poi d80.
tutte con ottiche originali, dal 24 al 300 mm. anche io frequento il VOL e altri forum, uno fra tutti "soloenduro".
ho un pianista in erba a casa, mio figlio Giuseppe, che frequenta la prima media in una scuola dove la passione per la musica accomuna i professori, i quali non perdono occasione per organizzare concerti o far partecipare gli alunni più meritevoli ai concorsi. Giuseppe deve fare il suo secondo concorso il 29 p.v.
:D
PPoli
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2013, 8:49
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 101
Fp.it Vera: 072
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Gender:

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da PPoli »

Io mi costruisco apparecchiature audio. Dagli amplifacatori a valvole ai DAC alle casse.
Faccio da moderatore su un forum dedicato.
ilconterosso

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da ilconterosso »

PPoli ha scritto:Io mi costruisco apparecchiature audio. Dagli amplifacatori a valvole ai DAC alle casse.
Faccio da moderatore su un forum dedicato.

Le care e vecchie valvole ed il loro sound caldo!
Ho due Graetz, una Musica in ufficio ed una Sinfonia a casa.....quando le accendo riempio l'ambiente....risparmio
con oculatezza l'occhio magico di entrambe, dati i costi e la difficoltà a reperirli.
Quando mi diletto col motore del mio Px , invece, accendo la mia Apollo Loewe&Opta......,suono 3D dato da 5 casse in
uno spazio ridotto.
Certi capolavori adesso possiamo solo scordarceli..... ;)
ghigo74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 0:25
Località: Roma-Milano
Contatta:

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da ghigo74 »

Io, invece, ho la passione per la corsa.... È lo sport più facile da praticare: bastano due scarpette ben ammortizzate e un paio di pantaloncini. Ah, anche un po' di fiato :D
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da Silente »

Io ho varie "passioni", spesso si intrersecano. Per esempio, adoro ascoltare musica classica (in particolare adoro gli archi) mentre mi diletto a risolvere esercizi di di fisica o di matematica pazzeschi (li cerco anche in internet)... Sgranocchiando cioccolato fondonte (acquistato rigorosamente in cioccolateria).
Tempo addietro fotografavo "a manetta", usando corredi "poveri": corpi Praktica con ottiche a vite "Carl Zeiss - Jena", acquistati ai mercatini e adattati con anelli al corpo... Poi la fotografia digitale è arrivata e mi si è letteralmente spenta la passione. Ora fotografo al max col telefono...
Mi diletto di informatica, parte hardware: mi piace ricavare un computer che funziona da 3 o 4 ruderi, poi ci installo sopra Linux e vola.
Ma le mie vere passioni, alla pari con le stilografiche (e non è poco, visto che, come ho detto in qua e in là, scrivo con le stilo dall'età di 11 anni... E ne ho 50), sono il volo e la moto.
Ho volato con tutto, dagli aerei agli ultraleggeri (una volta, con un amico ingegnere, ne abbiamo anche costruito uno). Ora, avendo due figli, ho smesso di piotare trabiccoli e in realtà anche di volare.
Però mi è rimasta la mia moto: un'Africa Twin del 1991, 750 1° serie, ancora perfetta... E questa l a custodisco gelosamente!!
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da Irishtales »

ghigo74 ha scritto:Io, invece, ho la passione per la corsa.... È lo sport più facile da praticare: bastano due scarpette ben ammortizzate e un paio di pantaloncini. Ah, anche un po' di fiato :D
Io vado a correre all'alba, specie in primavera e autunno, ma quest'anno ho collezionato già diversi acquazzoni!!
Però l'aria è tersa, fresca. La sola voce percepibile è quella del proprio battito cardiaco, in sintonia con il canto della natura.
Questo almeno, quando lascio a casa lettore mp3 e Metallica...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da Rogozin »

Daniela, motivami! Sto cercando di tornare pure io a correre all'alba, ma ho una sorta di rigetto... dammi una prospettiva che ho trascurato, infondimi la forza...fai qualcosa! :D
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da Irishtales »

Rogozin ha scritto:Daniela, motivami! Sto cercando di tornare pure io a correre all'alba, ma ho una sorta di rigetto... dammi una prospettiva che ho trascurato, infondimi la forza...fai qualcosa! :D
Cosa dici??? Io ora, vivendo in mezzo al verde, corro in campagna (il posto dove le quaglie svolazzano crude, come scriveva il magico Wilde!) ma a Firenze, soprattutto nella zona Piazzale Michelangelo - San Miniato, ho consumato l'asfalto! Sull'erba va bene (quasi) qualsiasi scarpa. Sull'asfalto l'ammortizzazione è obbligatoria.
Per motivarti posso solo dirti che sei fortunato. Non riesco ad immaginare nessuna, nessuna, nessuna città italiana che non si affacci sul mare e che all'alba offra la stessa atmosfera di piazzale Michelangelo. Di lassù il mondo è come sospeso. Mai viali alberati mi sono stati più cari, mentre là sotto Firenze sembrava ancor dormire...
Anche l'Oltrarno più in basso, tuttavia, ha un magia irresistibile al mattino...altre suggestioni. (amo Firenze come nessun altro posto al mondo, credo si intuisca, vero?!)
Correre senza strafare aiuta a mantenersi in salute sia fisica che mentale, ma bisogna sempre fare attenzione a non esagerare e a mantenere un andamento costante. Qui è più difficile perché è tutto un saliscendi...belle le colline aspre della verde Umbria. In macchina.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
rembrandt54

Quali sono i vostri altri hobby?

Messaggio da rembrandt54 »

La mia passione più ...antica è il tiro al piattello ( ho iniziato a 14 anni ) che pratico con un sovrapposto Beretta ASE90 e cartucce RC di Forlì. Poi la fotografia, ma quella tradizionale con la pellicola (Nikon F3 HP).
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”