Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Dubbi pennino M1000
Dubbi pennino M1000
Buon pomeriggio,
avrei qualche domanda sul pennino in generale: le due metà di un pennino sono saldate in punta? Se mentre si scrive si preme un po', devono divaricarsi? E infine, esiste in un pennino ben fatto un certo minimo margine di movimento di una metà del pennino rispetto all'altra metà?
Vi ringrazio infinitamente.
Stefano
avrei qualche domanda sul pennino in generale: le due metà di un pennino sono saldate in punta? Se mentre si scrive si preme un po', devono divaricarsi? E infine, esiste in un pennino ben fatto un certo minimo margine di movimento di una metà del pennino rispetto all'altra metà?
Stefano
Stefano
Re: Pennino difettoso? M151
Il pennino cui ho fatto riferimento nel precedente messaggio è di una Pelikan 1000.
Stefano
Stefano
Stefano
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
I pennini moderni sono rigidi, il che significa che la risposta alle tue domande in genere è no, almeno non in maniera significativa.
Quelli antichi flessibili (non tutti lo sono) invece lo fanno. In quelli veramente flessibili basta premere un po' e le punte si possono separare anche di qualche mm (sono ovviamente più rari), ma arrivare al mm è abbastanza facile.
Simone
PS non lo fare con la M1000, rischi di piegare il pennino permanentemente.
Quelli antichi flessibili (non tutti lo sono) invece lo fanno. In quelli veramente flessibili basta premere un po' e le punte si possono separare anche di qualche mm (sono ovviamente più rari), ma arrivare al mm è abbastanza facile.
Simone
PS non lo fare con la M1000, rischi di piegare il pennino permanentemente.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Ti ringrazio Simone, forse il pennino della mia M1000 è difettoso, perché scrivendo si sente leggermente il movimento di una metà rispetto all'altra e tende a divaricarsi sia pur leggermente e con uno sforzo moderato. Valuterò cosa fare.
Grazie ancora.
Stefano
Grazie ancora.
Stefano
Stefano
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
Re: Dubbi pennino M1000
Sposto l'argomento perche' non c'entra con il pennino della M151.
Lo chiedo a te, ma lo ripeto per tutti, per favore se devi parlare di un'altra cosa crea un nuovo argomento, se no finisce che chi naviga il forum per la prima volta trova mescolati i difetti del pennino della M150 con le caratteristiche di quello della M1000.
Comuqnue scrive bene o meno?
Comunque se premendo si divarica e poi torna a posto, non c'è niente di male. Magari han solo comunciato a smetterla di produrre solo dei chiodi...
Simone
Lo chiedo a te, ma lo ripeto per tutti, per favore se devi parlare di un'altra cosa crea un nuovo argomento, se no finisce che chi naviga il forum per la prima volta trova mescolati i difetti del pennino della M150 con le caratteristiche di quello della M1000.
Comuqnue scrive bene o meno?
Comunque se premendo si divarica e poi torna a posto, non c'è niente di male. Magari han solo comunciato a smetterla di produrre solo dei chiodi...
Simone
Scusami se ho sbagliato sezione.
La penna scrive bene e devo ammettere che il pennino è moderatamente flessibile(molleggiato?). Mi piacerebbe sapere il parere di altri amici del forum che possiedono questa meravigliosa stilografica.
Stefano
La penna scrive bene e devo ammettere che il pennino è moderatamente flessibile(molleggiato?). Mi piacerebbe sapere il parere di altri amici del forum che possiedono questa meravigliosa stilografica.
Stefano
Stefano
- piccardi
- Fp.it Admin
- Contatta:
No, non hai sbagliato sezione. La sezione (Tecnica e riparazioni) va bene.nicolino ha scritto:Scusami se ho sbagliato sezione.
Hai semplicemente messo, come fanno molti, un'altra domanda in un argomento diverso.
Non so perche' ma sembra che ci sia una sorta di barriera psicologica a premere su nuovo argomento e si va invece a premere su rispondi...
Poi pero` chi arriva a cercare informazioni sul forum vede un titolo nella lista che non gli dice nulla, e non sa che a meta` delle chiacchiere si e` cominciato a parlare di quello che interessa a lui.
Per cui per favore, se avete qualcosa da dire, anche se magari ha quelche relazione vaga con la discussione,aprite un nuovo argomento.
Simone
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
In realtà il pennino della M 1000 è un pò ''molleggiato'':se premi molto delicatamente è possibile osservare le punte che si divaricano impercettibilmente per tornare poi al loro posto.Non conviene però premere molto perchè un 18 K/750 si piega facilmente.nicolino ha scritto:Buon pomeriggio,
Stefano
Ciao
Alessandro
Ciò mi conforta, perché vuol dire che il mio pennino non ha problemi....
Grazie Alessandro!
Stefano
Grazie Alessandro!
Stefano
Stefano