Recensione Montblanc Chopin

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
keymanhattan
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 091

Messaggio da keymanhattan »

Recentemente sono stato invitato ad una vendita privata di oggetti personali, da parte di una vicina di casa. Nell'elenco che mi aveva dato c'era scritto genericamente penna stilografica nuova, e in calce 'caffè e pasticcini'. Invito da non perdere ! In effetti si trattava proprio della Meisterstuck Chopin. La storia è quella del classico regalo non gradito, scartato e dimenticato in un cassetto. A questo punto premetto che io ho sempre avuto una sorta di avversione verso il marchio MB, e quell'aria di superiorità e snobbismo che si respira nelle boutique. Sarà per queste 'riserve' che dai quei negozi sono sempre uscito a mani vuote, con la forte convinzione che i prodotti Montblanc siano decisamente sopravvalutati, anzi scandalosamente sopravvalutati. Ovviamente un giudizio espresso osservando qualche penna in un negozio non può essere obbiettivo fino in fondo. Approfittando della vendita domestica, delle condizioni della penna, nuova e mai inchiostrata, completa di documenti box e tutto quanto; non ultimo un prezzo richiesto più che ragionevole ed abbordabile, ho comprato la mia prima Montblanc.
Immagine
La penna non ha bisogno di presentazioni. E' un classico, almeno nella forma. Ampia è la documentazione che si trova in rete. La Chopin non si può definire una vera e propria edizione limitata. Ha preso il posto della 144 ed è conosciuta anche come Meisterstuck 145. E' un po' più sottile della 146. Misura ovviamente 14,5 cm chiusa, e 12,5 aperta. Riporta la scritta Pix quindi è di produzione relativamente recente. Va usata con in cappuccio calzato, che va inserito con decisione, altrimenti tende a sfilarsi durante la scrittura. Credo che ciò finisca con il tempo per stressare la resina, ma la vera principale e i due anelli minori dovrebbero garantire una adeguata resistenza. Il sistema di caricamento è a cartuccia/converter filettato. Una soluzione che personalmente preferisco (eresia) perchè rende la penna più versatile, adatta ai viaggi, allo stesso tempo sicura. Una scelta quasi obbligata inoltre per chi preferisce come me le misure midi e slim.
Immagine
Veniamo alle impressioni. La penna è leggerissima. La resina non trasmette nessuna sensazione particolare. E' nera che più nera non si può e di una monotonia da far sbadigliare solo a guardarla. L'idea che da è che sia un pezzo di plastica e nulla di più. Ci pensano in parte gli anelli, la vera del cappuccio, la famosa stella intarsiata, a rompere un po' la monotonia … tutto è rigorosamente placcato in oro e luccicante. Le finiture rasentano praticamene la perfezione.
Andando nel dettaglio ciò che mi toglie il respiro è il pennino. E' più piccolo rispetto alla 146 e alla 149 (ovviamente), ma perfettamente proporzionato alle dimensioni della penna. Quello in mio possesso è un F e come tratto siamo nella norma dei fini europei. Anche la morbidezza di scrittura e la scorrevolezza sono nella norma di un 14K semirigido. E' un pennino che ama gli inchiostri fluidi, senza per questo essere un innaffiatoio.
E' in oro 14K bitono e cesellato a mano. Nei dettagli e alla lente di ingrandimento si può rimanere ad ammiraralo per ore. E' un capolavoro assoluto di arte orafa !
Immagine

Forse è proprio questo il segreto Montblanc ...
Angelo
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Rampa »

Condivido l'entusiasmo per le Montblanc e i suoi favolosi pennini, tuttavia ho ragione di credere che le decorazioni non siano frutto di un cesello fatto a mano, bensì di una normale stampigliatura. Successivamente il nibmeister li mette a punto, penna per penna, rendendoli ottimi e prestanti.
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Rogozin »

Belle foto, recensione e penna (e già che ci siamo, bella anche la segnalazione che mi hai fatto della recensione, apprezzo sempre :D )!
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Rampa ha scritto:Condivido l'entusiasmo per le Montblanc e i suoi favolosi pennini, tuttavia ho ragione di credere che le decorazioni non siano frutto di un cesello fatto a mano, bensì di una normale stampigliatura. Successivamente il nibmeister li mette a punto, penna per penna, rendendoli ottimi e prestanti.
Si, sono, come tutti i pennini, stampigliati. Credo che solo il tubolare Visconti sia abraso al laser (o affine). La sola parte manuale è la prova di scrittura con eventuale affinamento degli stessi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
keymanhattan
Touchdown
Touchdown

Rampa ha scritto:Condivido l'entusiasmo per le Montblanc e i suoi favolosi pennini, tuttavia ho ragione di credere che le decorazioni non siano frutto di un cesello fatto a mano, bensì di una normale stampigliatura. Successivamente il nibmeister li mette a punto, penna per penna, rendendoli ottimi e prestanti.
Grazie mille per la precisazione e per avermi segnalato l'errore !
Eppure a vedere la decorazione sui lati, la profondità dei solchi e il taglio netto, mi sembravano proprio incisioni a cesello.
Angelo
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Rampa »

Prego! però non mi sembra si tratti di una vera e propria inesattezza, in effetti la qualità di un pennino si distingue anche per lo stile della stampigliatura, che è spesso così precisa da sembrare cesellata, appunto. Per me il vero capolavoro è la "pasticca" d'iridio sulla punta del pennino, sempre molto ben rifinita, vagamente ovaleggiante e che spicca un poco in rilievo dal resto.
Complimenti per la piccola grande Chopin. :D
nicola
Levetta
Levetta
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031

Messaggio da nicola »

Grazie per la recensione, complimenti per l'acquisto. :)
Fabilus
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121

Messaggio da Fabilus »

Complimenti per il... "colpaccio" :D
Fabio
cimabue_70
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Twsbi eco clear
Il mio inchiostro preferito: Diamine Aurora Borealis
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da cimabue_70 »

gran bella penna... poi se è stato un affare meglio ancora
ma s'io avessi previsto tutto questo... forse farei lo stesso!
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune

Messaggio da Simone »

Un gran bel colpo :D comunque come dimensioni è come una M200, dunque il pistone è possibile in penne piccole... :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Simone ha scritto:Un gran bel colpo :D comunque come dimensioni è come una M200, dunque il pistone è possibile in penne piccole... :D
Considerato che ci fanno la gran parte dei converter ... non vedo proprio quale fantomatico problema dovrebbe esserci.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
keymanhattan
Touchdown
Touchdown

Simone ha scritto:dunque il pistone è possibile in penne piccole... :D
Tecnicamente si, tutto è possibile. Il discorso costi non dovrebbe essere un problema MB visti i prezzi ! Credo che sia invece una soluzione voluta, ai fini della versatilità. Personalmente mi trovo meglio con questo sistema, e quando la soluzione è tecnicamente raffinata come quella della Chopin addirittura lo preferisco. Il converter filettato Montblanc non è un pezzo di plastica infilato nella penna come surrogato della cartuccia. E' più capiente e robusto. Molto curato nei dettagli. Le parti filettate, sottoposte ad uno stress maggiore, sono tutte metalliche e anche il corpo penna si avvita al fusto in una sede filettata metallica. Il mio ovviamente è un discorso molto soggettivo :D
Allegati
P1000592.JPG
P1000592.JPG (874.23 KiB) Visto 7420 volte
Angelo
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune

Messaggio da Simone »

Se così ben fatto, anche io penso non sia un sistema sbagliato. Con il tempo sto imparando ad apprezzare il converter proprio per la sua semplicità e comodità. Poi il cuore punta su altri sistemi, ma non ho gli occhi foderati di prosciutto :D

Davvero bella la MB, anche da smontata come in foto :D sono sempre più convinto che tu abbia fatto un buon affare :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
keymanhattan
Touchdown
Touchdown

Simone ha scritto:Davvero bella la MB, anche da smontata come in foto :D sono sempre più convinto che tu abbia fatto un buon affare :D
Grazie ! A questa piccola mi ci sto affezionando :)
Angelo
stramaglia
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: MONTEGRAPPA PAROLA F
Il mio inchiostro preferito: OMAS NERO

Messaggio da stramaglia »

ho una 144 ef davvero notevole il pennino!!!! mi sono dovuto ricredere negli ultimi anni sulle MB
Rispondi

Torna a “Recensioni”