Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Sailor Sapporo Black HT arrivata!!!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Paolo73
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 13:54
La mia penna preferita: Sailor Sapporo Black HT
Il mio inchiostro preferito: Nero / Seppia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Rovigo

Sailor Sapporo Black HT arrivata!!!

Messaggio da Paolo73 »

Finalmente la mia Sailor Sapporo è arrivata. Imballaggio davvero ottimo, e tempistica perfetta: 2 giorni lavorativi.
Impressioni. Il pennino è davvero molto, molto fine, esattamente come mi attendevo. Il corpo della penna è piccolo, davvero piccolo (ma lo sapevo), ma aggiungendo il suo tappo, la dimensione è perfetta. Il tappo lo consiglio non soltanto per la dimensione "estesa" della penna, ma anche per il fatto che mi sembra sia molto ben bilanciata. Davvero un ottimo prodotto.
Unico neo, la scrittura a volte è a tratti, qualche falsa partenza. Ma il pennino scivola molto bene sulla carta, agile come una danzatrice sul ghiaccio. E non ha mai grattato.
Quindi, probabilmente, penso possa dipendere dall'inchiostro. Ho usato le sue ricariche a cartuccia, ma prima di dire che il pennino non va ho intenzione di provare con una boccetta di un buon inchiostro (consigli?).
C'è da dire che ho usato un foglio particolarmente rigido e liscio di carta (quasi un cartoncino) che avevo aportata di mano in ufficio per le stampe a getto d'inchiostro della stampante laser.
Proverò su vari altri tipi di carta, ovviamente. E alla fine tornerò ad aggiornare la mia recensione.
Di seguito il primo test fatto su quel foglio di carta (o meglio, cartoncino).
Saluti.

Immagine
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Sailor Sapporo Black HT arrivata!!!

Messaggio da airlato »

Se ha false partenze e tratti mancanti prova altri inchiostri, diamine j. Herbin pilot, sono molto liquidi, se continua meglio farla vedere perché le sailor non hanno questi problemi ;)
Andrea
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Sailor Sapporo Black HT arrivata!!!

Messaggio da colex »

Prova l'Aurora Black, è miracoloso! :mrgreen:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Sailor Sapporo Black HT arrivata!!!

Messaggio da lolnarcan »

Hai pulito la penna prims di inchiostrarla? :-)
Avatar utente
Paolo73
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 13:54
La mia penna preferita: Sailor Sapporo Black HT
Il mio inchiostro preferito: Nero / Seppia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Rovigo

Sailor Sapporo Black HT arrivata!!!

Messaggio da Paolo73 »

lolnarcan ha scritto:Hai pulito la penna prims di inchiostrarla? :-)
Pulirla? No, in che senso? E' arrivata, l'ho aperta, ho inserito la cartuccia e ho iniziato a scrivere.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Sailor Sapporo Black HT arrivata!!!

Messaggio da colex »

Paolo73 ha scritto:
lolnarcan ha scritto:Hai pulito la penna prims di inchiostrarla? :-)
Pulirla? No, in che senso? E' arrivata, l'ho aperta, ho inserito la cartuccia e ho iniziato a scrivere.

... Male!

Quasi tutte le stilo vengono testate dalla casa produttrice e poi pulite "velocemente"... Ma spesso restano dei residui di inchiostro che col tempo seccano e/o ostruiscono il conduttore che è largo quanto un capello! A volte, se non vengono testate, ancor peggio restano dei residui di lavorazione...

E' buona norma svitare il pennino, quando è possibile, (altrimenti per quelle a pistone, fai prendere la soluzione come se caricassi l'inchiostro) e lo si immerge in una soluzione di acqua tiepida e sapone per piatti per un giorno; poi, risciacqui con acqua fredda ed attendi che si asciughi "bene" prima di inserire l'inchiostro/cartuccia. Ricorda che acqua ed inchiostro non vanno molto d'accordo perché diminuisce e/o annulla le proprietà dell'inchiostro, provocando resistenza del pennino sulla carta ed i famosi "salti"...
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Paolo73
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 13:54
La mia penna preferita: Sailor Sapporo Black HT
Il mio inchiostro preferito: Nero / Seppia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Rovigo

Sailor Sapporo Black HT arrivata!!!

Messaggio da Paolo73 »

colex ha scritto:
Paolo73 ha scritto: Pulirla? No, in che senso? E' arrivata, l'ho aperta, ho inserito la cartuccia e ho iniziato a scrivere.

... Male!

Quasi tutte le stilo vengono testate dalla casa produttrice e poi pulite "velocemente"... Ma spesso restano dei residui di inchiostro che col tempo seccano e/o ostruiscono il conduttore che è largo quanto un capello! A volte, se non vengono testate, ancor peggio restano dei residui di lavorazione...

E' buona norma svitare il pennino, quando è possibile, (altrimenti per quelle a pistone, fai prendere la soluzione come se caricassi l'inchiostro) e lo si immerge in una soluzione di acqua tiepida e sapone per piatti per un giorno; poi, risciacqui con acqua fredda ed attendi che si asciughi "bene" prima di inserire l'inchiostro/cartuccia. Ricorda che acqua ed inchiostro non vanno molto d'accordo perché diminuisce e/o annulla le proprietà dell'inchiostro, provocando resistenza del pennino sulla carta ed i famosi "salti"...

Ah! Non lo sapevo. Grazie della dritta. Posso pulirla anche dopo che l'ho usata per qualche minuto? Oppure ormai è inutile?
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Sailor Sapporo Black HT arrivata!!!

Messaggio da colex »

Devi farlo... Soprattutto appena comprata e se cambi inchiostro. E, naturalmente, se non la usi!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Paolo73
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 13:54
La mia penna preferita: Sailor Sapporo Black HT
Il mio inchiostro preferito: Nero / Seppia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Rovigo

Sailor Sapporo Black HT arrivata!!!

Messaggio da Paolo73 »

Perfetto!! Grazie mille.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Sailor Sapporo Black HT arrivata!!!

Messaggio da AeRoberto »

Io ci ho piazzato su direttamente una cartuccia di Kiwa Guro, e all'inizio aveva solo qualche falsa partenza, dopo un po' sono spariti. Nel tuo caso una lavatina non farebbe male, comunque se ti serve un nero indelebile consiglio il Kiwa Guro, altrimenti puoi provare un Aurora nero, sui blu o un Pelikan 4001 RB oppure un Iroshizuku. Il punto è che avendo un pennino così fine ti puoi permettere inchiostri fluidi senza allargare troppo il tratto, d'altra parte a volte gli inchiostri perdono in "profondità", e tendono ad appiattirsi un poco.
Avatar utente
Paolo73
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 13:54
La mia penna preferita: Sailor Sapporo Black HT
Il mio inchiostro preferito: Nero / Seppia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Rovigo

AGGIORNAMENTO

Messaggio da Paolo73 »

Dunque, la penna effettivamente scriveva male. Ho provato a negarmelo, a convincermi che ero io che la usavo in modo non corretto, ma alla fine ho dovuto arrendermi all'evidenza: la penna semplicemente non andava. E dopo aver speso quello che ho speso per una penna che avrebbe dovuto essere perfetta fin da subito, avvertivo un certo logoramento sferoidale...

Sono sincero, ero deluso. Tratti in bianco (non solo false partenze, ma una scrittura ad "intermittenza"), grattava (avevo paura che il pennino forasse la carta...), spessori di linea anche troppo fini (al limite del visibile, molto più sottili di un capello). Come se "qualcosa" intasasse il flusso d'inchiostro. Ma nonostante questo non volevo mandarla via per ripararla per non separarmene. Ebbene si, lo ammetto: sono innamorato di quella penna e non me ne separerei mai... :roll:

Perciò ho fatto una cosa: dopo aver pulito il pennino come suggerito da voi (una notte a mollo in acqua tiepida e sapone liquido per piatti, e successivamente risciacquato più volte con acqua normale tramite il suo converter), ho iniziato ad usarla. Ho riempito pagine e pagine di scarabocchi, parole, segni, tratteggi, di tutto. Sino a che "magicamente" ogni impurità ora sembra essere sparita, eliminata con l'inchiostro.

Ora finalmente la mia stilo ha una scorrevolezza degna della sua marca: scorre via morbida e leggera senza nessuna pressione da parte mia (basta il suo peso a farla scorrere via felice) e ha la scorrevolezza di un pennarello (mi si passi il paragone). Non ci sono più tratti lasciati in bianco, il tratto è fine e costante, nessuna "grattata" sulla carta.

Ora è PER-FET-TA!!!!

Quindi, concludendo, piccolo consiglio per chi ha dei problemi con la penna appena acquistata: usatela. Pulitela, ed usatela per un po' di tempo. Consumate anche un'intera cartuccia se capita. Può darsi che alla fine l'abrasione sulla carta, il flusso d'inchiostro, o che sa che altro, sistemi i difetti del pennino. Appena posso aggiungerò al mio post la scansione di un test, così da comparare il "prima" e il "dopo".

Sono un uomo felice ora. :D

Ciao, e grazie a tutti.




PS: Un sentito ringraziamento a chi mi ha suggerito l'acquisto di una Sailor.
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Sailor Sapporo Black HT arrivata!!!

Messaggio da airlato »

È quasi la regola per una stilo un certo periodo di rodaggio,alcune vanno subito altre no altre ancora hanno bisogno di revisione, ma generalmente bisogna pulire poi scrivere e solo dopo si capisce se la penna ha un difetto di fabbrica.
Saluti e goditela è una penna con un pennino favoloso!!!
Andrea
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Sailor Sapporo Black HT arrivata!!!

Messaggio da Guenda »

Amo le storie a lieto fine :D !
Sono contenta per te! So bene quanto sgomento provochi una penna che adori ma che non scrive bene!! E che soddisfazione quando poi inizia ad andare!!
Tra l'altro credo che le Sailor insieme alle Delta siano le mie penne preferite..
Purtroppo non riesco a vedere la foto della tua.. Io ho appena ordinato una Sailor matte Black 1911 con Naginata Togi.. Non vedo l'ora che arrivi!
Un saluto!
Beatrice
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Sailor Sapporo Black HT arrivata!!!

Messaggio da airlato »

Guenda ha scritto:Amo le storie a lieto fine :D !
Sono contenta per te! So bene quanto sgomento provochi una penna che adori ma che non scrive bene!! E che soddisfazione quando poi inizia ad andare!!
Tra l'altro credo che le Sailor insieme alle Delta siano le mie penne preferite..
Purtroppo non riesco a vedere la foto della tua.. Io ho appena ordinato una Sailor matte Black 1911 con Naginata Togi.. Non vedo l'ora che arrivi!
Un saluto!
Quel pennino mi intriga non poco facci sapere quando arriva magari una prova di scrittura :)
Andrea
Avatar utente
Paolo73
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 13:54
La mia penna preferita: Sailor Sapporo Black HT
Il mio inchiostro preferito: Nero / Seppia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Rovigo

Sailor Sapporo Black HT arrivata!!!

Messaggio da Paolo73 »

Ecco i due test a confronto.
Allegati
Il primo test senza aver pulito la penna e usurata un po'.
Il primo test senza aver pulito la penna e usurata un po'.
Primo test_Sailor Sapporo Black HT___small.jpg (138.89 KiB) Visto 3306 volte
Come scrive ora.
Come scrive ora.
Secondo test_Sailor Sapporo___small.jpg (239.74 KiB) Visto 3306 volte
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”