MB 149 - "perdita" inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea1979 »

Salve a tutti!

Da qualche giorno, ogni volta che svito il cappuccio della 149 per utilizzarla, noto che sul pennino e alla base dello stesso (insomma: dove il pennino si inserisce nel corpo della penna, scusate la terminologia poco ortodossa) vi sono alcune goccioline d'inchiostro. A parte il relativo fastidio delle dita macchiate, mi chiedo a cosa può essere legato questo problema, mai riscontrato prima. Inchiostro: Pelikan Black.

Saluti
Andrea
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

Andrea1979 ha scritto:Salve a tutti!

Da qualche giorno, ogni volta che svito il cappuccio della 149 per utilizzarla, noto che sul pennino e alla base dello stesso (insomma: dove il pennino si inserisce nel corpo della penna, scusate la terminologia poco ortodossa) vi sono alcune goccioline d'inchiostro. A parte il relativo fastidio delle dita macchiate, mi chiedo a cosa può essere legato questo problema, mai riscontrato prima. Inchiostro: Pelikan Black.

Saluti
Andrea

I critters!!! ... Scherzo... Forse "urti" o sballottamenti?!?
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Andrea1979
Levetta
Levetta

colex ha scritto:Forse "urti" o sballottamenti?!?
Ci ho pensato pure io, ma il realtà la penna era appoggiata come sempre.
Ho letto su FPN di problemi simili legati alla guarnizione (?)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Ipse
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan m151
Il mio inchiostro preferito: Bordeaux Montblanc
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Ipse »

Andrea1979 ha scritto:Salve a tutti!

Saluti
Andrea
Ciao Andrea, qualche volta trovo anche io il pennino macchiato d'inchiostro, ma non credo sia un difetto della penna. Una leggera strofinata con un fazzoletto e passa la paura! :D
Ho notato che sulle penne col foro di areazione abbastanza grande questo fenomeno non si verifica (ma magari è solo una mia impressione)
Per aspera ad astra

Francesco
Andrea1979
Levetta
Levetta

Grazie a tutti per le risposte (ma non è sparita una? Mi sembrava di aver letto in commento in più), per ora il "problema" è effettivamente più che sopportabile. Vedremo se / come evolve.
malloni
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: la prossima
Contatta:

Messaggio da malloni »

Andrea1979 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte (ma non è sparita una? Mi sembrava di aver letto in commento in più), per ora il "problema" è effettivamente più che sopportabile. Vedremo se / come evolve.
Torno su questo vecchio post perché mio suocero, reputandomi esperto, mi dato la sua MB che ha un problema identico al tuo: alla base del pennino rileva una piccola ma fastidiosa perdita di inchiostro.
Hai poi risolto in qualche modo o la stai usando così?

Grazie
m
Andrea1979
Levetta
Levetta

malloni ha scritto:
Andrea1979 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte (ma non è sparita una? Mi sembrava di aver letto in commento in più), per ora il "problema" è effettivamente più che sopportabile. Vedremo se / come evolve.
Torno su questo vecchio post perché mio suocero, reputandomi esperto, mi dato la sua MB che ha un problema identico al tuo: alla base del pennino rileva una piccola ma fastidiosa perdita di inchiostro.
Hai poi risolto in qualche modo o la stai usando così?

Grazie
m
Ciao, l'ho risolto dopo aver lavato la penna e l'interno del cappuccio. A dire il vero, però, non ti so dire quale fosse la reale causa del problema. Comunque da mesi non riscontro più questo fastidioso fenomeno.
malloni
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: la prossima
Contatta:

Messaggio da malloni »

il lavaggio della penna l'avevo fatto, al cappuccio però non ci avevo pensato.... provo subito..
Grazie
m
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da PeppePipes »

Per quanto ne so nelle nuove Montblanc, perlomeno le 146 e 149, quello che sembra il puntale non è in realtà che un manicotto di copertura che però chiude la parte interessata dal flusso dell'inchiostro tramite una sostanza gommosa di colore rosa che ricorda molto il silicone. Anche questa viene sicuramente messa semi fluida ed assume quella consistenza essicando. Talvolta si danneggia, specie se si muove per smontare il gruppo pennino e si generano perdite d'inchiostro. Però prima di rassegnarsi alla necessità di un intervento è bene essere certi della presenza di una perdita e non di un fatto occasionale. Essenziale è pulire bene oltre la parte alla base del pennino, anche l'interno del cappuccio, perché se c'è dell'inchiostro questo continuerà a sporcare la penna ogni volta che la si chiude facendo pensare ad una fuoriuscita che continua.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Andrea1979
Levetta
Levetta

malloni ha scritto:il lavaggio della penna l'avevo fatto, al cappuccio però non ci avevo pensato.... provo subito..
Grazie
m
Da me era la parte più sporca d'inchiostro!
Andrea1979
Levetta
Levetta

PeppePipes ha scritto:Per quanto ne so nelle nuove Montblanc, perlomeno le 146 e 149, quello che sembra il puntale non è in realtà che un manicotto di copertura che però chiude la parte interessata dal flusso dell'inchiostro tramite una sostanza gommosa di colore rosa che ricorda molto il silicone. Anche questa viene sicuramente messa semi fluida ed assume quella consistenza essicando. Talvolta si danneggia, specie se si muove per smontare il gruppo pennino e si generano perdite d'inchiostro. Però prima di rassegnarsi alla necessità di un intervento è bene essere certi della presenza di una perdita e non di un fatto occasionale. Essenziale è pulire bene oltre la parte alla base del pennino, anche l'interno del cappuccio, perché se c'è dell'inchiostro questo continuerà a sporcare la penna ogni volta che la si chiude facendo pensare ad una fuoriuscita che continua.
Grazie! Penso proprio che il mio problema fosse quando da te descritto nell'ultima frase!
valerio50
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da valerio50 »

Il problema lamentato mi si è verificato in alcune penne a caricamento a pulsante, probabilmente per ovalizzazione del foro della sezione. Ho ovviato all'inconveniente applicando con uno stecchino un leggero strato di silicone trasparente, dopo aver ovviamente asciugato l'inchiostro trafilato. Il silicone ha il vantaggio di sigillare adeguatamente, di essere trasparente, perciò invisibile e di poter venire asportato senza lasciare tracce nel caso di cambio del pennino o dell'alimentatore.
Valerio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”