Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Nuova Lamy Safari

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Ipse
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 18:33
La mia penna preferita: Pelikan m151
Il mio inchiostro preferito: Bordeaux Montblanc
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Prato

Nuova Lamy Safari

Messaggio da Ipse »

Ciao a tutti!
Apro questo nuovo argomento per condividere con voi il mio ultimo acquisto, una Safari Neon (l'edizione limitata 2013).
Preso da un attimo di follia ho deciso di prendere un pennino diverso dal solito, un tagliato 1.9 , così dovrò cimentarmi nella calligrafia :P
Una domanda: il pennino certe volte non scorre bene, ma il negoziante mi ha assicurato che dopo un periodo di "rodaggio" la penna funzionerà perfettamente . Confermate la necessità di "rodaggio"? :?:
Allegati
Lamy Safari Neon 2013
Lamy Safari Neon 2013
image.jpg (179.8 KiB) Visto 2239 volte
Per aspera ad astra

Francesco
Albapratalia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 138
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:10
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 011
Fp.it ℵ: 019
Fp.it 霊気: 056
Fp.it Vera: 086
Località: Moncucco Torinese (AT)
Gender:

Nuova Lamy Safari

Messaggio da Albapratalia »

L'ho acquistata anch'io (sono un fan delle Safari, forse in assoluto la penna con il più alto rapporto qualità/prezzo). La mia ha il solito pennino M, che fin da subito ha confermato il valore già dimostrato dagli altri suoi colleghi. Io ho 3 Lamy con il pennino calligrafico da 1.1. e una con quello da 1.5, nessuna con il più largo. Tutti scrivono con la solita grandiosa scorrevolezza dei pennini Lamy. In generale è vero che i pennini, se non hanno difetti strutturali, migliorano la loro fluidità con l'uso, però di norma devono essere già "sciolti" fin da subito. Mal che vada lo cambi: i pennini Lamy sono semplicissimi da sostituire e con 5/6 prendi il ricambio.
Avatar utente
Ipse
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 18:33
La mia penna preferita: Pelikan m151
Il mio inchiostro preferito: Bordeaux Montblanc
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Prato

Nuova Lamy Safari

Messaggio da Ipse »

Grazie del consiglio, userò questo per un altro po', se il difetto persiste metterò mano al portafoglio! :)
Per aspera ad astra

Francesco
Avatar utente
SBAIUBERN
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 16:06
La mia penna preferita: Pelikan 400 NN
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Rosso
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Milano/Mantova

Nuova Lamy Safari

Messaggio da SBAIUBERN »

Ciao! Colore simpaticissimo che a parer mio ben si sposa con un pennino insolito come il 1.9! La mia safari monta un 1.1 e confermo la necessità di un periodo di rodaggio; all'inizio non era scorrevolissimo, ora è decisamente migliorato, anche se c'è da dire che i tagliati non rappresentano il top della sinuosità su carta!
Nell'involucro del simbolo la nostra intuizione è inscritta.

Andrea
Avatar utente
Ipse
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 18:33
La mia penna preferita: Pelikan m151
Il mio inchiostro preferito: Bordeaux Montblanc
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Prato

Nuova Lamy Safari

Messaggio da Ipse »

SBAIUBERN ha scritto:Ciao! Colore simpaticissimo che a parer mio ben si sposa con un pennino insolito come il 1.9!
Se ti può interessare ho usato l'inchiostro profumato rosso prodotto dalla Herbin ;)
Grazie anche a te per l'aiuto, adesso sono più tranquillo, quando compro una penna nuova ho sempre il timore del pennino difettoso!
Per aspera ad astra

Francesco
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Nuova Lamy Safari

Messaggio da Irishtales »

Tranquillo, con i pennini Lamy vai sul sicuro!
Come ti hanno già detto, i pennini tronchi non sono scorrevolissimi come un pennino normale (l'attrito sulla carta non solo è maggiore, ma è anche disposto lungo una linea), cerca di scriverci con un angolazione di 30°-45° e vedi se va meglio. Se volessi cimentarti con la calligrafia poi, la sezione è a tua disposizione e non attende che nuovi adepti! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ipse
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 18:33
La mia penna preferita: Pelikan m151
Il mio inchiostro preferito: Bordeaux Montblanc
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Prato

Nuova Lamy Safari

Messaggio da Ipse »

Irishtales ha scritto: Se volessi cimentarti con la calligrafia poi, la sezione è a tua disposizione e non attende che nuovi adepti! ;)
Ve bene, quando riuscirò a scrivere qualcosa di apprezzabile, romperò le scatole anche in quella sezione!! :lol:
Per aspera ad astra

Francesco
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Nuova Lamy Safari

Messaggio da Phormula »

Ipse ha scritto: Grazie anche a te per l'aiuto, adesso sono più tranquillo, quando compro una penna nuova ho sempre il timore del pennino difettoso!
Difettoso è molto raro.
Più di una volta, anche su penne di pregio, mi è capitato che avesse i rebbi leggermente disallineati, ma con la lente di ingrandimento, la vista e lu dito (inteso come le dita) sono sempre riuscito a sistemarli.
le Lamy invece sono una garanzia, me ne saranno capitate per le mani un centinaio, tra le mie e quelle che ho comprato su commissione nei miei viaggi tedeschi, e mai una con il pennino problematico.
Complimenti alla casa per avere standardizzato la qualità in una produzione di grande serie.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ipse
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2013, 18:33
La mia penna preferita: Pelikan m151
Il mio inchiostro preferito: Bordeaux Montblanc
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Prato

Nuova Lamy Safari

Messaggio da Ipse »

Phormula ha scritto:Complimenti alla casa per avere standardizzato la qualità in una produzione di grande serie.
La Lamy ha anche fatto l'ottima scelta di non produrre modelli di lusso, mantenendo le proprie penne alla portata di tutti, diversamente da altre marche! Infatti fino ad ora ho pensato che producesse pennette, invece mi devo ricredere assolutamente :P
Per aspera ad astra

Francesco
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Nuova Lamy Safari

Messaggio da Phormula »

Lamy ha fatto la scelta delle economie di scala. Pennino ed alimentatore, ovvero i componenti più importanti, sono gli stessi per penne da 15 come da 100 Euro. In questo modo si possono produrre in grande serie a prezzi contenuti e anche le penne di fascia bassa beneficiano della qualità di scrittura delle loro sorelle più costose.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Nuova Lamy Safari

Messaggio da piccardi »

La Lamy resta una delle aziende che stimo di più perché oltre ad aver adottato una politica industriale accorta (come diceva Phormula) ha pure fatto la scelta di investire su un design moderno e minimale mantenendo una grande coerenza stilistica su tutte le linee. Senza sbrodolare in edizioni limitate o produzioni di orpelli e decorazioni inutili rispetto allo scopo di una stilografica, quello di scrivere.

Ed è proprio perché producono sempre e comunque penne fatte per scrivere, che l'azienda mi piace.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Nuova Lamy Safari

Messaggio da AeRoberto »

A parte le qualità delle Lamy, ed in particolare quelle della Safari (che pure esteticamente non è il mio modello preferito), io ho notato che spesso i calligrafici danno qualche problema, ma spesso è un problema di impugnatura, essendo larghi basta un pizzico di rotazione e inizia a dare problemi, dopo un poco di tempo il pennino inizia a seguire la mano del proprietario e migliora; però abbastanza "stondati", non grattano nel verso "sottile", anche se hanno un tratto non finissimo.
Avatar utente
SBAIUBERN
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 16:06
La mia penna preferita: Pelikan 400 NN
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Rosso
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Milano/Mantova

Nuova Lamy Safari

Messaggio da SBAIUBERN »

Ipse ha scritto:Se ti può interessare ho usato l'inchiostro profumato rosso prodotto dalla Herbin ;)
Che sciccheria! Bell'inchiostro! A me della Herbin intrippava quello fosforescente al buio, da bambino ho sempre sognato di avere un inchiostro così! Prima o poi lo prenderò! (Scusate il piccolo OT, ora chiudo!)

Salutissimi

Andrea
Nell'involucro del simbolo la nostra intuizione è inscritta.

Andrea
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”