Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Messaggio da Irishtales »

Come promesso, visto che Franco finalmente è tornato, inserisco le foto del mio scrittoio. Ma ci vorrà del tempo, perché il mio scrittoio non è proprio uno scrittoio qualsiasi.
E non lo è per una lunga serie di motivi, i quali non possono essere tutti svelati. Non che sia uno scrittoio di chissà che pregio, anzi. E' un piccolo mobile a ribalta antico, che restaurò un mio zio appassionato di restauro che purtroppo non c'è più, ed è il primo dei motivi per cui ci sono affezionata. Restaurò anche le bellissime sedie intarsiate di cui una appare nella foto, la utilizzo proprio assieme allo scrittoio. Scusate la pessima qualità delle foto, ma il mio angolo-scrittura o "piccolo pensatoio" o rifugio, chiamatelo come volete, si trova in una minuscola mansarda, un sottotetto basso e raccolto che ho adibito a studiolo. E la luce, volutamente, è morbida e bassa. Pessima per le foto, ottima per l'atmosfera.
Ho voluto che lo scrittoio continuasse a svolgere la funzione per cui è nato. Essendo una grafomane come molti dei miei amici più cari, continuo a scrivere e ricevere biglietti e lettere rigorosamente manoscritti, a volte inviati per posta e altre volte consegnati di persona assieme ad un dono, o lasciati di nascosto in qualche posto, in mezzo ad un libro, in auto, etc...proprio per essere rinvenuti inaspettatamente dalla persona cara e rappresentare una piccola sorpresa.
Ogni oggetto o libro antico che appare in foto, ognuna delle stilo che utilizzo per scrivere, hanno una loro storia e sono legate ad una persona cara e ad un evento particolare. E ogni storia è una storia lunga; evito perciò di dilungarmi oltre e se poi siete curiosi, chiedete e se posso rispondere lo farò volentieri...prime foto:
scrittoio 1.jpg
scrittoio 1.jpg (292.22 KiB) Visto 1781 volte
scrittoio 2.jpg
scrittoio 2.jpg (573.47 KiB) Visto 1781 volte
scrittoio-3.jpg
scrittoio-3.jpg (658.12 KiB) Visto 1781 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Messaggio da Irishtales »

Primo cassettino...contiene i miei ex libris personali con la "D" in stile liberty.
Poi contiene le penne che utilizzo per la corrispondenza, una Armellini in radica e argento che mi ha regalato la mia adorabile sorella qualche anno fa e una Lamy Studio donatami dal mio incommensurabile Amore qualche mese fa e infine una Italstilo con pennino flessibile che ho restaurato io stessa...
Il piattino in porcellana sulla sinistra è una bomboniera di matrimonio: dei miei nonni paterni!!!
scrittoio-5.jpg
scrittoio-5.jpg (739.15 KiB) Visto 1781 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Fenice

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Messaggio da Fenice »

Ok, vado a mettere in ordine la mia scrivania ... :D
Dopo aver visto quella di Daniela mi sento morire! :o
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Messaggio da Irishtales »

Ora tocca ai cassetti...
nel primo ho qualche altra penna, le rubriche, i diari...block notes. Poco altro...
scrittoio-cassetto 1- penne agende rubriche e diari.jpg
scrittoio-cassetto 1- penne agende rubriche e diari.jpg (721.13 KiB) Visto 1782 volte
Nel secondo cassetto, che amo molto, ho la carta da lettere, in genere utilizzo carta color avorio e inchiostro seppia o marrone scuro o verde-nero o ancora rosso bordeaux. Dipende da persona e circostanze...e le tre penne che uso non sono penne scelte a caso. La Armellini ha un pennino normale, medio. La Lamy ha uno stub 1.1 formidabile e la Italstilo un delizioso super flessibile. E poi ho una Sheaffer 1250 che non si vede in foto che adoro e ha un pennino F ed è perennemente caricata con Diamine Evergreen. E' anch'essa un dono ricevuto pochi mesi fa da un amico, che è davvero una bellissima persona. Nel secondo cassetto ho anche vari biglietti e bigliettini di vario colore e carta, adatti per le più disparate occasioni...
Nella scatola azzurra rivestita con carta fiorentina, c'è anche un sacchettino profuma cassetti con la lavanda del giardino di un'amica di mai madre. E' un'insegnante in pensione e una formidabile pittrice come pure il marito. Sono persone amabili che ricordo sempre quando apro il cassetto e la lavanda invade l'aria. Ed è come essere di nuovo allo scorso agosto, nel loro giardino...a dissertare di poeti latini e farfalle dipinte sui muri della vecchia cascina restaurata qualche anno fa (sono miei vicini di casa).
scrittoio-cassetto 2 - carta da lettere e biglietti .jpg
scrittoio-cassetto 2 - carta da lettere e biglietti .jpg (486.25 KiB) Visto 1782 volte
scrittoio-cassetto 2b .jpg
scrittoio-cassetto 2b .jpg (562.67 KiB) Visto 1782 volte

Passiamo al terzo cassetto, che è il mio preferito, perché contiene simpatiche scatole colorate che mi sono state donate e contenevano doni... che a loro volta contengono lettere e biglietti non da scrivere, ma scritti. Sono le lettere e i biglietti ricevuti più di recente da parte di amici e parenti che ho sparsi un po' ovunque e che quando siamo lontani e non posiamo incontrarci e finalmente abbracciarci e guardarci negli occhi, comunicano con me usando carta e penna o in alternativa il caro vecchio cellulare o internet (ne ho tanti di biglietti e lettere, che poi a fine anno metto via e gelosamente custodisco insieme a foto e cartoline)...
scrittoio-cassetto 3 - corrispondenza.jpg
scrittoio-cassetto 3 - corrispondenza.jpg (692.1 KiB) Visto 1782 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Messaggio da Irishtales »

Scusate per le tante foto con cui ho invaso questo spazio, per le lunghe divagazioni, ma quando apro quella ribaltina di legno impiallacciato e cangiante, o uno di quei cassetti, i pensieri e i ricordi fluiscono liberi come uno sciame di farfalle variopinte e amate. Non si riesce a fermarle, intrappolarle, controllarne il volo.
Lo so è ordinato. Sono un'ordinata cronica, non mi scomunicate...siate pazienti con la mia ordinarietà ordinata, mancherà forse di quel pizzico di mistero che un piccolo chaos genera automaticamente, ma mi rappresenta bene, nella mia tranquilla semplicità ;)
Ciao Franco!!!

(Barbara, adoro le case vissute e del resto con i bambini è impossibile avere tutto allineato e squadrato sulle scrivanie!!! Le tue scrivanie sono bellissime perché vivaci e vive! Ogni cosa ha il suo fascino e le sue ragioni d'essere, è bellissimo essere differenti)...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Fenice

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Messaggio da Fenice »

Scrittoio - Cassetto 2.
2° scatola da sx.
Ce l'avevo anch'io quella carta da lettera!!!
Era bellissima!!!
Complimenti Daniela.
Che bello il tuo "angolo - rifugio".
Ha qualcosa di "magico".
Ti invidio.

Io al momento vivo nel disordine perenne.
I calzini di mio figlio, sulla sua scrivania, credo siano ancora lì (da quando ho postato la foto nulla è cambiato, se non l'aggiunta di altre cianfrusaglie quali carte dei pokemon e disegni fatti durante l'ora di matematica :o )

Da quando sono tornata "studente" l'ordine non alloggia più nei paraggi di casa mia.
Appunti stampati a computer, appunti manoscritti, dispense, stampe di slide, libri miei e di mio figlio sono ovunque, persino sul muretto del bagno, così, "nel momento del bisogno" si può sempre consultare materiale ben più efficace del bifidus! :lol:
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 2566
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 9:10
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005
Località: Milano Italia

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Messaggio da A Dabbene »

Azzz Daniela sei un disastro!!!!!!!!!! che è una scrivania quella???? non valeeeeeeeeeeeeeeee
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
Avatar utente
francowash
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 274
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 12:28
La mia penna preferita: auretta
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piossasco (TO)
Contatta:

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Messaggio da francowash »

Fenice ha scritto:Ok, vado a mettere in ordine la mia scrivania ... :D
Dopo aver visto quella di Daniela mi sento morire! :o
Pensa cosa dovrei fare io, e' peggiorata nell'arco di un mese, a proposito, la scrivania di Daniela e' anche sterilizzata, non ti puoi prendere malattie strane, scherzi a parte, :lol:Daniela il tuo scrittoio e' interessante non e' nulla di banale o scontato, riscontra un carattere ben delineato,P.S usi i pattini di lana quando entri in casa? :D
Allegati
Immagine 063.jpg
Immagine 063.jpg (36.29 KiB) Visto 1766 volte
L'inchiostro scorre, come il mio libero pensiero. ma seccandosi scorre piu' lentamente nelle mie arterie celebrali, e invecchio con loro-
Avatar utente
francowash
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 274
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 12:28
La mia penna preferita: auretta
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piossasco (TO)
Contatta:

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Messaggio da francowash »

Fenice ha scritto:Il Fenomeno ha 9 anni e mezzo.
Il marito non può essere denunciato per abuso di potere perché lui ha agito per "stato di necessità".
Il Fenomeno si è impossessato della mia stanza non per un improvviso attacco di "mammite" ma perché lui, durante la notte, ha bisogno di moooolto spazio (scalcia più di un cavallo!)
Non riuscendo più a dormire in 3 nel lettone, mio marito ha dovuto "occupare" la camera del bambino. :D

Comunque la 2° scrivania della foto è la mia.
Ed anche il raccoglitore dei Bakugan è mio, c'è dentro l'intera sbobinatura di diritto romano.
Ma tu possiedi un garage?Puoi sempre traslocare li, e cosi' ci metti solo le tue cose, ma cambia serratura, mi raccomando. :lol:
L'inchiostro scorre, come il mio libero pensiero. ma seccandosi scorre piu' lentamente nelle mie arterie celebrali, e invecchio con loro-
Fenice

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Messaggio da Fenice »

E dove dormo? Sul sellino della moto? :lol:
Volendo c'è anche il divano e ... la mia macchina!
Il problema è che il cane (Pippo) mi seguirebbe (lui vuole dormire con me) e Leo vuole dormire dove c'è il cane (Pippo) mentre l'altro cane (Ringhio) dorme solo dove NON c'è Leo (alias il Fenomeno). Ci ritroveremmo comunque in 3 sul sellino della moto ovvero nell'abitacolo della Fiesta!
Pensa che quando voglio "un po' di pace per studiare" mi rinchiudo nel bagno! :lol:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Messaggio da Irishtales »

francowash ha scritto:Daniela il tuo scrittoio e' interessante non e' nulla di banale o scontato, riscontra un carattere ben delineato,P.S usi i pattini di lana quando entri in casa? :D
Non scherziamo!!! :lol:

Ordinata, si, ma non da neuro! :mrgreen:

Anzi, adoro camminare a piedi nudi in casa.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Fenice

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Messaggio da Fenice »

Quale evento mistico fa sì che le scrivanie, una volta sistemate, spolverate e riorganizzate, conservino tale stato per massimo 2 ore?
Giuro che non lo capisco!
Ma si "infognano" solo a guardarle? :evil:
Fenice

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Messaggio da Fenice »

Irishtales, io vado a piedi nudi SEMPRE, anche quando accompagno il figlio la mattina al pulmino, sia in estate che in inverno (la fermata è 10 metri da casa mia).
Questo è un altro punto.
Perché se esci a piedi nudi (ormai i miei vicini mi conoscono) ti guardano tutti come se vedessero un alieno?
Qualcuno ci ha provato a dirmi qualcosa: "Signora! Ma lei è scalza!" - "Sì, anche Tarzan andava in giro in mutande, ma nessuno gli rompeva le palle!" :lol:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Messaggio da Phormula »

Metto anche la mia, quella in ufficio.
Quella di casa non esiste, nel senso che è un tavolo, che normalmente è vuoto e uso come scrivania quando mi serve.
Le penne e il resto della cancelleria stanno dentro un armadio.
IMG_2898.jpg
IMG_2898.jpg (337.82 KiB) Visto 1755 volte
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
francowash
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 274
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 12:28
La mia penna preferita: auretta
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piossasco (TO)
Contatta:

Le scrivanie non si toccano, nessuno le deve mettere a posto

Messaggio da francowash »

Irishtales ha scritto:
francowash ha scritto:Daniela il tuo scrittoio e' interessante non e' nulla di banale o scontato, riscontra un carattere ben delineato,P.S usi i pattini di lana quando entri in casa? :D
Non scherziamo!!! :lol:

Ordinata, si, ma non da neuro! :mrgreen:

Anzi, adoro camminare a piedi nudi in casa.
:o Questo e' un buon segno :lol:
L'inchiostro scorre, come il mio libero pensiero. ma seccandosi scorre piu' lentamente nelle mie arterie celebrali, e invecchio con loro-
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”