Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Pulire il Noodler's Baystate Blue dalla penna

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Pulire il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da colex »

Tiberio G ha scritto:
colex ha scritto:
Puoi usarlo anche in una Montblanc, l'importante è che non abbia finestre d'ispezione e parti trasparenti... Io, ad esempio, lo userò sulla nuova OMAS del forum ;)
Caro Sergio,
Anche a me è venuta l'idea di usrare la OMAS Millesimus perennemente con il BSB (qundo arriverà) solo che essendo la penna di resina di cotone, non rischeremmo di macchiarla esternamente? Intendo la parte di sezione che si immerge nella boccetta per ricaricarla.

Voi cosa ne dite?

Vorrai dire PLASTICA... Alias "resina di cotone"! 8-)

Io uso il Visconti ink travel pot e le macchie sul fusto sono un lontano ricordo!!! :mrgreen:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Pulire il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Tiberio G »

Va bene, sarà anche plastica ma per uno come me che non ha il calamaio da viaggio Visconti queste domande se le deve porre anche perché, diciamolo, il BSB mi incute timore.
Tiberio
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Pulire il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da colex »

Tiberio G ha scritto:Va bene, sarà anche plastica ma per uno come me che non ha il calamaio da viaggio Visconti queste domande se le deve porre anche perché, diciamolo, il BSB mi incute timore.
Anche se si dovesse macchiare (ma la penna del forum è "già" blù!) basta strofinarci sopra un prodotto delicato per pulire/togliere graffi per argento e la penna torna come nuova... Io c'ho lucidato le mie Vacumatic degli anni '30 e adesso sono "nuove", altro che BSB!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Fenice

Pulire il Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Fenice »

Utilizzo il Baystate blue solo ed esclusivamente in una Lamy Safari Matte Black (pennino F).
Quando immergo il pennino, una parte della plastica viene a contatto con il "terribile" inchiostro.
A quel punto prendo lo scottex da cucina, lo inumidisco di alcool e pulisco la parte di plastica dove c'è l'alone del Baystate.
Risultato: Sembra nuova!!! ;)
Ho utilizzato lo stesso procedimento per pulire una Lamy Nexx che avevo precedentemente utilizzato per il Baystate.
Ora la uso con altro e diverso inchiostro senza che vi siano residui di sorta.
RAFFAELE
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 12:05
Località: torino

Pulire il Noodler's Baystate Blue dalla penna

Messaggio da RAFFAELE »

A proposito...dove lo trovo in italia il BSB?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pulire il Noodler's Baystate Blue dalla penna

Messaggio da piccardi »

RAFFAELE ha scritto:A proposito...dove lo trovo in italia il BSB?
Che io sappia non lo trovi, il produttore non lo esporta.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Fenice

Pulire il Noodler's Baystate Blue dalla penna

Messaggio da Fenice »

@Raffaele: il 25/5 ti ho mandato un pm che non hai mai ricevuto (forse hai la posta piena) in cui ti davo le coordinate del mio spacciatore di Noodlers!

:D
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Pulire il Noodler's Baystate Blue dalla penna

Messaggio da colex »

Per questi quesiti questa discussione è sbagliata... C'è la sezione apposita "Consigli ed esperienze per gli acquisti".

Comunque, come scritto, innumerevoli volte, il Noodler's non è più importato da anni in Italia, l'unico che ne aveva alcune disponibilità "era" la ditta Vecchietti di Bologna, che ha terminato e mai più importato questi inchiostri da alcuni anni...
Comunque, senza fare la cronistoria, l'unico modo è acquistarli tramite e-bay inserendo come chiave di ricerca NOODLER'S; il più vicino é un venditore tedesco (molto costoso); mentre, tutti gli altri, sono USA...

Altrimenti, c'è un'apposita discussione di alcuni utenti che hanno comprato inchiostri Noodler's dallo shop USA GOULETPENS che è affidabile (non vende tramite e-bay)...
viewtopic.php?f=48&p=64919


Io i miei Noodlers' li ho presi sulla baya a 10 dollari a boccetta (sono da 90ml, quasi il doppio della quantità media di altre marche) più le spese di spedizione e senza pagare dogana (dazi, IVA e diritti) perché di importo inferiore a 45 euro: qui trovi un link con le spese doganali applicabili in base al valore della spedizione...

http://www.poste.it/postali/estero/tari ... ento.shtml


Ciao,
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

inchiostro che macchia penna clear

Messaggio da Lotus56 »

Ciao
Ho usato il noodler baystate blu su una wing sung clear ma ha macchiato tutta la penna fusto sezione e pennino come posso fare per pulirla avevo pensato alla candeggina farò danni?
Grazie per l'aiuto
Ma se il noodler macchia così dove va usato solo su penne economiche?
Luigi
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”