Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Consiglio per scrittura/disegno

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Paolo73
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 13:54
La mia penna preferita: Sailor Sapporo Black HT
Il mio inchiostro preferito: Nero / Seppia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Rovigo

Consiglio per scrittura/disegno

Messaggio da Paolo73 »

Salve. A questo punto della mia vita, vorrei farmi un bel regalo. Ho sempre usato per disegnare pennini a china e rapidograph, e per scrivere penne a sfera (che non ho mai amato), per poi passare ai tratto-pen. Ma ora vorrei passare a qualcosa che ho sempre desiderato: vorrei regalarmi finalmente una penna stilografica importante. Leggendo le varie recensioni sul Vostro sito e guardando i negozi on-line, mi sono però accorto che la scelta è davvero enorme. Più leggo, e più aumentano i dubbi. Mi permetto perciò di chiedere aiuto a voi. L'oggetto dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

PREZZO: Non più di 100-150 Euro (al massimo).
STILE: Decisamente classico. Amo la semplicità classica, perciò niente ghirigori moderni o colori accesi. Diciamo che lo stile dovrebbe essere più o meno quello della Parker M250.
CORPO: Va bene anche lacca, o plastica. Se fosse metallo, ancora meglio. Mi piacerebbe una stilografica non troppo sottile, magari un po' bombata.
COLORE: Preferibilmente nero, ma al limite anche argentata andrebbe bene.
PENNINO: Ecco il punto più importante. Va bene anche in acciaio, purchè il tratto sia molto sottile (mi pare che le tipologie siano EF oppure F). Ma non disdegno il pennino in oro, anche se forse si consuma prima.
UTILIZZO: Sia scrittura che disegno. La scorrevolezza quindi dovrebbe essere garantita (secondo alcune recensioni, alcune Parker che avevo adocchiato non sembravano avere una grande scorrevolezza sulla carta...)
MECCANISMO: A me piacerebbe a stantuffo, con la boccetta di inchiostro da tenere sulla scrivania. Ma anche le ricariche andrebbero bene.

Quindi, la userei sia per disegnare su un quaderno in carta pregiata ( http://www.shop.legatoriakoine.it/uploa ... e-2_03.jpg ), che per scrivere in ufficio, firmare documenti, prendere appunti alle riunioni, ecc... Dopo molti anni che la sogno vorrei finalmente avere una bella penna, che faccia la sue bella figura e con un pennino che sia adatto al disegno ad inchiostro.

So che la Vostra conoscenza in materia è ben superiore alla mia, quindi spero mi possiate dare dei suggerimenti in merito.

Un saluto,




Paolo
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Consiglio per scrittura/disegno

Messaggio da airlato »

100-150 a stantuffo solo pelikan e twsbi credo...i pennini mi sono trovato meglio con twsbi
a quella cifra però proverei a rinunciare al caricamento a stantuffo e andrei sulle Sailor
comunque puoi usare sempre il converter e la boccetta d'inchiostro
per quanto riguarda l'estetica quella è troppo soggettiva quindi alzo le mani
spero di essere stato di aiuto almeno in parte ;)
Andrea
Avatar utente
Paolo73
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 13:54
La mia penna preferita: Sailor Sapporo Black HT
Il mio inchiostro preferito: Nero / Seppia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Rovigo

Consiglio per scrittura/disegno

Messaggio da Paolo73 »

E di queste, che mi dite? Lo stile sarebbe proprio quello che cerco. L'incognita però è il pennino:


Parker Sonnet Matt Black CT
Immagine

AURORA IPSILON DELUXE
Immagine

TWSBI Diamond Mini Black
Immagine

Sailor Sapporo Black HT
Immagine


Sarei incerto tra queste quattro. La TWSBI mi attira parecchio, costa poco ed è pure a stantuffo. Però la Sapporo ha un pennino più sottile (utile per il tratteggio incrociato), ed è anche più elegante. Secondo voi la migliore delle quattro qual'è?
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Consiglio per scrittura/disegno

Messaggio da airlato »

In assoluto la Sailor sapporo ha il miglior pennino la twsbi mini scrive molto bene e costa credo un terzo...lascerei stare la parker l'aurora invece è ok...mio personalissimo punto di vista
Andrea
Andrea_R

Consiglio per scrittura/disegno

Messaggio da Andrea_R »

Airlato, nonostante i suoi gusti in fatto di visconti (dovrebbe essere condannato a scrivere col Parker quink e stuzzicadenti a intinzione :evil: ) ti ha dato un consiglio che io seguirei ;)
P.S. io ti dico di dare uno sguardo pure alla Pilot Custom 74 a livello di estetica mi pare rientri nei tuoi gusti siamo anche abbondantemente dentro il budget il pennino è alla pari (o poco sotto) dei Sailor
Ultima modifica di Andrea_R il domenica 5 maggio 2013, 21:38, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Consiglio per scrittura/disegno

Messaggio da airlato »

Andrea_R ha scritto:Airlato, nonostante i suoi gusti in fatto di visconti (dovrebbe essere condannato a scrivere col Parker quink e stuzzicadenti a intinzione :evil: ) ti ha dato un consiglio che io seguirei ;)
Addirittura. ... :o
Andrea
Andrea_R

Consiglio per scrittura/disegno

Messaggio da Andrea_R »

Ovviamente non l'hai venduta a me mi pare il minimo :P
rembrandt54

Consiglio per scrittura/disegno

Messaggio da rembrandt54 »

airlato ha scritto:In assoluto la Sailor sapporo ha il miglior pennino la twsbi mini scrive molto bene e costa credo un terzo...lascerei stare la parker l'aurora invece è ok...mio personalissimo punto di vista
Confermo il suggerimento di airlato ; se cerchi un pennino EF scorrevole, solo Pilot o Sailor ;)
I pennini Giapponesi sono i migliori per chi ama il tratto veramente sottile.
stefano
Avatar utente
Paolo73
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 13:54
La mia penna preferita: Sailor Sapporo Black HT
Il mio inchiostro preferito: Nero / Seppia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Rovigo

Consiglio per scrittura/disegno

Messaggio da Paolo73 »

Beh, che dire? Mi avete convinto ragazzi! Credo che procederò all'acquisto della Sailor Sapporo Black HT. Non appena arriverà vi saprò dire le mie impressioni. E magari vedrò di pubblicare le foto di qualche lavoro.
Grazie mille a tutti. Siete stati gentili e preziosi proprio come immaginavo.

Ho soltanto un'ultima domanda: cosa sarebbe il "converter" incluso nella confezione?
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Consiglio per scrittura/disegno

Messaggio da airlato »

Paolo73 ha scritto:Beh, che dire? Mi avete convinto ragazzi! Credo che procederò all'acquisto della Sailor Sapporo Black HT. Non appena arriverà vi saprò dire le mie impressioni. E magari vedrò di pubblicare le foto di qualche lavoro.
Grazie mille a tutti. Siete stati gentili e preziosi proprio come immaginavo.

Ho soltanto un'ultima domanda: cosa sarebbe il "converter" incluso nella confezione?
;)
Ps:il converter serve per usare inchiostro in boccetta anziché le cartucce
Andrea
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Consiglio per scrittura/disegno

Messaggio da piccardi »

Paolo73 ha scritto:Beh, che dire? Mi avete convinto ragazzi! Credo che procederò all'acquisto della Sailor Sapporo Black HT. Non appena arriverà vi saprò dire le mie impressioni. E magari vedrò di pubblicare le foto di qualche lavoro.
Grazie mille a tutti. Siete stati gentili e preziosi proprio come immaginavo.

Ho soltanto un'ultima domanda: cosa sarebbe il "converter" incluso nella confezione?
Ottimi consigli direi ed ottima scelta la tua. Le Sailor scrivono divinamente, ma a meno di non spendere molto di più per una Realo sono a cartuccia e appunto, converter, che è un caricatore a stantuffo che metti al posto della cartuccia (si aggancia, in genere ad incastro, come una cartuccia).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Paolo73
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 13:54
La mia penna preferita: Sailor Sapporo Black HT
Il mio inchiostro preferito: Nero / Seppia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Rovigo

Consiglio per scrittura/disegno

Messaggio da Paolo73 »

Perdonate la mia ignoranza in materia (adesso ad alcuni di voi si rizzeranno i capelli in testa, lo so già), ma qual'è la differenza tra la Sailor Sapporo Black HT e la Sailor 1911 Large Black HT che costa un centinaio di Euro in più?
La Sapporo è più "piccolina", d'accordo, mentre la 1911 è un pò più "lunga" (e forse, ad occhio, anche di diametro leggermente maggiore). Il pennino F ed il converter sono comuni ad entrambe. Perciò, cosa differenzia i due modelli? Soltanto il design del corpo e le incisioni? Tanto da valere circa 100 Euro in più?
Andrea_R

Consiglio per scrittura/disegno

Messaggio da Andrea_R »

Una ha il pennino a 21 kt l'altra invece?
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

Consiglio per scrittura/disegno

Messaggio da airlato »

Andrea_R ha scritto:Una ha il pennino a 21 kt l'altra invece?
L'altra 14 kt, io ho la 1911 young che costa ancora meno e ha pennino in acciaio, e scrive sottile sottile senza grattare, scegli in base al tuo gusto le Sailor vanno tutte bene.
Se posso dare un consiglio spendi di più per la realo che ha caricamento diverso altrimenti cerca di risparmiare ;)
Andrea
Andrea_R

Consiglio per scrittura/disegno

Messaggio da Andrea_R »

Che è a stantuffo?
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”