Sicuramente il gusto personale e l'istinto col tempo diventano un'ottima guida,come per il sottoscritto(che nonostante tutto commette errori,come aver acquistato una costosa quanto disastrosa Waterman Carène,che non scrive e macchia,pur costando quasi 230,00 Euro!!!).Ma considerando i singoli marchi in generale,trovo eccessivo spendere circa 400,00 Euro per una penna a converter,visto che con quel prezzo si acquistano le Aurora a stantuffo di fascia alta o altre come la Pelikan M 800,anche essa a stantuffo.Poi,se si è particolarmente attratti da un singolo modello a cartuccia/converter,si può anche prenderlo,avendo almeno la certezza che scriva bene.Le giapponesi,per esempio,sono quasi tutte a cartuccia/converter,e poichè a detta di tutti vanno bene(io non le ho ancora provate),se piacciono si possono anche acquistare,presentando una gamma di prezzi abbastanza ampia.scossa ha scritto:Ciao Alessandro,vikingo60 ha scritto: Ciao Marco;l'avversità al sistema cartuccia/converter deriva non soltanto dal fatto che alcuni modelli di Case blasonate che usano questo sistema non vanno bene,ma anche dal fatto che le Case stesse fanno pagare al pubblico questi modelli a caro prezzo,diciamo almeno il triplo che sono a loro costati per la produzione.
Poi,se la penna va molto bene(vedi per esempio le Delta attuali) può sotto un certo punto di vista anche convenire,perchè un guasto al sistema di caricamento si risolve per lo più con la sostituzione del converter (molto economica) rispetto all'invio all'assistenza di una penna a stantuffo (laboriosa e costosa,se non in garanzia).
Cordiali saluti
mi viene il dubbio che il termine corretto fosse "avversione", volevo correggerlo ma ormai ....
![]()
Concordo con te sul fatto che il costo di quello che non c'è non dovrebbe "entrare" nel prezzo di una penna, ma non ho le conoscenze tecniche né l'esperienza per valutare quanto incidano le varie "voci di costo" nel prezzo, per cui non posso capire se una penna vale "effettivamente" il suo prezzo e, non avendo qualcuno a cui chiedere consigli, mi sono sempre affidato, per le mie scelte, al gusto personale e all'istinto.
MA adesso ho scoperto questo forum![]()
Marco
Ciao