Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
raffaele90

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da raffaele90 »

Personalmente prediligo le stilografiche mi piacerebbe chiedervi di più.
Avevo letto da qualche un post dove veniva affermato che le roller sommano i pochi svantaggi delle stilografiche ai tanti svantaggi delle bic :mrgreen:
Lasciando perdere le penne a sfera che scarto dal mio giudizio per ovvi motivi, vi chiedo come vi trovate con le roller.
Personalmente non mi piacciono ma nemmeno sono cosi' sgradevoli da utilizzare. Cercano di imitare la scorrevolezza delle stilo e in piccola parte ci riescono anche se costringono l' utilizzatore a tenere la mano in modo innaturale per via della sfera.
Discorso un po diverso invece per le penne a "gel". Mi è capitato di usarne qualcuna in passato e malgrado la scomodità per la posizione della mano, le ho trovate scorrevolissime, oserei dire pari ad una buona stilografica.
Peccato costassero moltissimo in rapporto alla loro durata e fossero ovviamente usa e getta.
A meno di non essere caduto in errore, credo che penne a "gel" e le roller non siano esattamente identiche. Le roller hanno un inchiostro praticamente identico a quello delle nostre cartucce mentre le gel hanno un inchiostro liquamoso, denso che ricorda in parte quello delle penne a sfera.

Ciao a tutti! :)
Andrea_R

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da Andrea_R »

Andrea_R

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da Andrea_R »

Poi prova a cercare anche visconti ecoroller e noodler's megaball(o qualcosa di simile, aveva le punte in tungsteno :shock: ) se il fpn non fosse offline ti passerei i link delle recensioni
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da vikingo60 »

Un'affermazione del genere la feci io tempo fa.Il piccolo svantaggio del roller simile a quello delle stilo è la scarsa autonomia.Gli svantaggi simili alla biro sono la posizione di scrittura scomoda e la dìfficoltà a trovare i refill di ricambio,quasi sempre incompatibili tra loro.
Riguardo ai roller e alle sfera gel,in effetti sono due cose diverse,con una preferenza da parte mia per le seconde.
Alessandro
SJONES81
Artista
Artista
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 20:59
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Eau de Nil
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da SJONES81 »

raffaele90 ha scritto: Le roller hanno un inchiostro praticamente identico a quello delle nostre cartucce mentre le gel hanno un inchiostro liquamoso, denso che ricorda in parte quello delle penne a sfera.
A tal proposito, vorrei segnalarti che J.Herbin ha messo in commercio due penne roller, una in plastica, abbastanza economica, l'altra in metallo, poco più costosa, entrambe caricabili con le cartucce standard delle stilo.
Ho avuto modo di provare la penna in plastica trasparente e di maneggiare quella in metallo. Il tratto é decisamente sottile e sufficientemente scorrevole.
Tirando le somme, con questa penna si ha il vantaggio di poter scegliere tra una vasta gamma di colori in cartuccia, oppure il vantaggio di utilizzare un mini-converter per l'impiego di inchiostri in boccetta (non posso garantire sulla compatibilità del mini-converter della Monteverde, ma dovrebbe andare bene). Altro vantaggio, appunto, é il risparmio in termini di denaro che consegue all'utilizzo di ricariche meno costose.
Peccato per il corpo corto che mi é sembrato comodo solo col cappuccio calzato.
Cordiali saluti.
Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale.
R. M. Pirsig
raffaele90

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da raffaele90 »

@Viking60

Infatti mi sembrava che l' avessi scritto te! Solo che non ne ero sicuro perciò non ho detto nulla :mrgreen: Beh no dai, hai mai provato una uniball eye della mitsubishi? E' una penna abbastanza famosa e si trova facilmente in tutte le cartolerie. A quanto ricordo io, durava parecchio :) Anche se onestamente penso che, con il ritmo di scrittura che ho ora, durerebbe ben poco anche quella.
Le gel invece durano ancora meno. Quando prendevo appunti alle scuole, le facevo fuori in una settimana. Ricordo anche che costavano un sacco ma valeva la pena prenderne una ogni tanto. Sai che genere di inchiostri usano sulle gel?

@SJONES81

Beh, se è Herbin, ci faccio un pensierino :) Sinceramente non avevo mai pensato alla possibilità di montare un converter su una penna roller :o Siamo sicuri che l' inchiostro riesce a risalire dalla punta? :mrgreen:
SJONES81
Artista
Artista
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 20:59
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Eau de Nil
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da SJONES81 »

raffaele90 ha scritto: Beh, se è Herbin, ci faccio un pensierino :) Sinceramente non avevo mai pensato alla possibilità di montare un converter su una penna roller :o Siamo sicuri che l' inchiostro riesce a risalire dalla punta? :mrgreen:
Non credo che l'inchiostro possa risalire dalla punta roller, ma si potrebbe caricare il mini converter prima e montarlo già carico.
Farò un tentativo, tra qualche giorno vi racconterò l'esito.
Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale.
R. M. Pirsig
Avatar utente
Storia73
Mastro
Mastro
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:22
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Contatta:

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da Storia73 »

Ciao a tutti qui posso parlare con un pò più di esperienza.

Io utilizzo dei refil tedeschi che hanno la punta in ceramica. Ci sono diversi tipi. Si và da un basso livello ad un alto livello. Vi posso garantire che già il "basso livello " ha una scorrevolezza mostruosa.

Nel mondo roller una buona penna con un ottimo refil deve poter scrivere solamente con il suo peso, e in tutte o quasi tutte le posizioni. Questi refil associati ovviamente a penne di un certo livello effettuano in maniera egregia questo test

Non sò ancora se posso scrivere marca modelli o altro. Sono un produttore di penne e specialmente ora che ho appena iniziato a partecipare al vostro forum ho sempre paura di infrangere qualche regolamento. (li ho letti tutti ma non si sa mai) :D
raffaele90

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Storia73,

si, mi ricordo di te :) Ti sei scritto l' altro giorno e sei un artigiano che ha deciso di unire la sua passione per l' artigianato e il legno con quella delle penne!
Si, puoi inserire nomi di produttori e penne, in realtà sarei anche molto interessato. Onestamente so ben poco delle roller ed è la prima volta che sento parlare di roller con la punta in ceramica e roller che possono scrivere da tutte le angolazioni. Beh, una penna simile potrebbe sostituire egregiamente, di tanto in tanto, la nostra penna stilografica.
Toglimi una curiosità, ho dato un occhio alla tua pagina: produci solo penne roller e a sfera? Comunque complimenti! Sono davvero belle, non c'è che dire!
Se inserisci foto, modelli e produttori, non dovresti però mettere link a negozi. Non è permesso dal regolamento.

A presto!
raffaele90

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da raffaele90 »

Tranquillo comunque, se dovessi infrangere il regolamento, nessuno ti metterà alla forca :mrgreen: A me è capitato e ho chiesto semplicemente scusa ammettendo il mio errore. Capita quando si è nuovi, anch'io sono nuovo. Se i moderatori vedono che non c'è malizia nell' infrazione del regolamento, non dicono nulla. Te lo segnalano semplicemente affinchè tu non ripeta lo stesso errore in futuro.
Avatar utente
Storia73
Mastro
Mastro
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:22
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Contatta:

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da Storia73 »

Per evitare problemi ti rispondo in pvt per quanto riguarda la tua domanda sulle mie penne o sarebbe meglio se mi rifaresti la domanda nella vetrina -presentazione dove ho postato un messaggio

Per il discorso dei refil la marca e' la Schimdt. Io li monto su tutte le penne

Grazie mille per i complimenti.

Federico
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da Phormula »

Kaweco nella linea "Sport" ha un roller che funziona a cartucce.
Altrimenti c'è la Stilosfera Borghini, disponibile in una ampia gamma di varianti:
http://www.borghini.com/it/

Ho usato a lungo una Stilosfera, prima che mi sparisse dalla scrivania durante uno dei tanti traslochi di ufficio.
L'avevo trovata in un supermercato in confezione blister a pochi Euro.
Niente da dire, va benissimo, a patto di usare un inchiostro di fluidità almeno media e che non lasci depositi.
E' solo più rognosa da mettere in moto dopo qualche settimana di inutilizzo.
Ovviamente, nell'uso a converter bisogna smontare il converter per ricaricarlo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ramses
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 81
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 21:53
La mia penna preferita: Aurora 88 (810/C)
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Biella
Contatta:

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da Ramses »

Storia73 ha scritto:...
Per il discorso dei refil la marca e' la Schimdt. Io li monto su tutte le penne

Grazie mille per i complimenti.

Federico
Visto che comunque è in tema (rispetto al topic), posso chiederti maggiori info rispetto a tali refill?? Più che altro perchè ho scoperto che sono perfettamente compatibili con le Aurora e quindi sono interessato per la Aurora Style di mia moglie. Nella fattispecie premetto che già considero i refill Aurora molto buoni (sicuramente ad esempio molto più rispetto ai Montblanc, vedi apposita discussione in questa sezione), tu li consiglieresti come ancora migliori?? Mi pare di capire che si parli del modello 5888, giusto?

Grazie!

Lorenzo
Lorenzo

Ecco la mia altra passione: http://pikoitalia.com
Avatar utente
Storia73
Mastro
Mastro
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:22
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Contatta:

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da Storia73 »

tu li consiglieresti come ancora migliori?? Mi pare di capire che si parli del modello 5888, giusto?

Grazie!

Lorenzo[/quote]


Non conosco i refil Aurora e le loro caratteristiche. Questi refil targati Schimdt hanno la punta in ceramica e questo particolare gli permette di scrivere sempre, senza incertezze.
Un buon refil deve poter scrivere con il solo peso della penna , inclinando la penna in tutte le posizioni possibili. I refil in questione hanno superato egregiamente questo test. Il 5888 e il modello superiore al 888 che già un ottimo refil. Io ripeto li monto di default sulle mie penne.

Fammi sapere in mp se ti interessano.

Ciao
Francè
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 297
Iscritto il: sabato 16 febbraio 2013, 15:07
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 035
Fp.it ℵ: 015
Località: Provincia di Pisa

Penne roller e "gel", che ne pensate?

Messaggio da Francè »

Scusate, ma i roller per me non hanno molto senso se si è abituati ad usare la stilografica.
Non scrivono esattamente dove non scrivono le stilo.
Vedo più opportuna una penna a sfera affiancata alla stilografica.
Si hanno due sistemi di scrittura diversi che si completano.
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”