Alimentatore Vacumatic disallineato

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
lucadanna
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Sailor
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 122

Messaggio da lucadanna »

Salve a tutti, devo essere proprio negato con la funzione cerca perché, nonostante mi sembri di ricordare una discussione sull'argomento, non riesco a trovare il thread! :| Ho finalmente scoperto dove stava l'inghippo nella mia vacumatic: l'alimentatore e' decisamente disallineato rispetto al pennino, con una vistosa inclinazione verso sinistra. Vorrei chiedere se l'allineamento e' qualcosa che io possa fare senza rischi (non ho mai smontato una stilo) ed eventualmente come
procedere...ovviamente se l'operazione comporta la possibilità di rompere qualcosa mi affiderò a mani più esperte delle mie! Grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondere :)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

non me lo ricordo questo thread.
Comunque sul wiki c'e' proprio la vacumatic.

L'allineamento lo puoi fare da solo.
I problemi possono essere nella fragilità dell'ebanite dell'alimentatore.
Una volta rotto l'alimentatore non è facile reincollarlo in modo stabile.

Il miglior modo di operare è un punzoncino dal retro dell'alimentatore e un blocco con un foro su cui appoggiare la sezione

L'idea di tirare alimentatore e pennino dal davanti presenta dei rischi, se non hai la sensibilità giusta che ti dice se fermarti o andare avanti.

Se lo smonti, segna in qualche modo la posizione del pennino in modo da rimetterlo nella stessa posizione. Spesso l'uso e l'età modifica la sede del pennino nella sezione. Insomma il pennino si è creato col tempo una sede specifica.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
lucadanna
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Sailor
Fp.it ℵ: 122

Messaggio da lucadanna »

Grazie mille! L'articolo sul wiki e' quello sullo smontaggio della parker 51 vacumatic? Devo dire che l'idea di smontare e rimontare tutto mi spaventa un poco, ma il disallineamento e' vistoso, non credo ci siano scelte a parte spedirla per farla sistemare da qualcuno più competente...
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

E' abbastanza comune nelle Vacumatic (e in tante altre penne vintage) dove il pennino può ruotare intorno all'alimentatore, specialmente sulle penne più usate. Esiste la possibilità che solamente la punta del pennino abbia ruotato intorno al pennino, mentre la base sia rimasta in posizione, in questo caso si può provare a riallineare il tutto semplicemente spingendo (delicatamente) il pennino in posizione. Se non è questo il caso allora è necessario spingere fuori pennino ed alimentatore dalla sezione, per poi reinserirli allineandoli bene. L'articolo lo trovi nel Portale Riparazioni, "Sostituzione diaframma Vacumatic", anche se c'è qualcosa in più della semplice sostituzione del diaframma.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”