Pennini e pennoni

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Lafountain
Artista
Artista
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile

Pennini e pennoni

Messaggio da Lafountain »

Per disegnare uso le Lamy Safari con diversi pennini (F, M e B). I tratti sottilissimi li faccio con la penna rovesciata sul dorso. Per i segni grossissimi uso pennini a intinzione Conté Treraid, ma mi piacerebbe poter modificare la punta di un pennino Safari per poter continuare a usare l'assai più comoda stilografica.
Avrei pensato di provare a ingrossare i rebbi di un Safari da 1,5 (che essendo da calligrafia ha la punta a taglio mentre a me serve grossomodo a disco) con due piccolissime applicazioni di stucco metallico sulla parte esterna del pennino sulle quale poi operare un nib grinding "fai da te" provvedendo, se necessario, anche all'allargamento dei rebbi per permettere un maggior flusso di inchiostro alla punta del "pennone".
Che ne dite? E' una pensata demenziale? Cos'altro potrei fare?
Grazie per la pazienza
Marco
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Pennini e pennoni

Messaggio da Silente »

Wow!! Perché no? Provare e riprovare diceva Galileo.
... Mii verrebbe da suggerire di mettere un pezzettino di acetato (dopo che mi ha salvato la M800 lo metterrei anche sulla pasta) tra i rebbi, in modo da evitare un eventuale "incollaggio" accidentale degli stessi... Aspettiamo comunque il consiglio degli esperti veri!!
Dopo potresti carteggiare in modo da dare la forma desiderata.
Le uniche perplessità sono:
come lo applichi? Mi sa che sia uno di quei lavori in cui poco è già troppo.
Non è che, per quanto poco, lo stucco metallico sia poroso?
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Pennini e pennoni

Messaggio da Ottorino »

Il forum è anche sperimentazione. Quindi non ti resta che provare e farci sapere.
Se ho capito bene la forma a disco che intendi (una specie di spatola, giusto ?), forse lo stucco prima o poi si rompe.
Insomma tanto lavoro per una molto probabile frustrazione. Ma è solo una opinione non basata su esperienze o fatti, quindi prendila per quella che è

Un'alternativa potrebbe essere quella di adattare il pennino che gia usi a un alimentatore da stilografica, non necessariamente lamy, ma a qualcosa che gli si avvicina come dimensioni e curvatura
Daniele ha gia fatto qualcosa di simile con una jinhao. Certo che non è poco lavoro. Pero' è affidabile.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Lafountain
Artista
Artista

Pennini e pennoni

Silente ha scritto:Wow!! Perché no? Provare e riprovare diceva Galileo.
... Mii verrebbe da suggerire di mettere un pezzettino di acetato (dopo che mi ha salvato la M800 lo metterrei anche sulla pasta) tra i rebbi, in modo da evitare un eventuale "incollaggio" accidentale degli stessi...
Pensavo anch'io di metterci qualcosa. L'acetato mi pare una bella idea.
Grazie!
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Lafountain
Artista
Artista

Pennini e pennoni

Ottorino ha scritto:Il forum è anche sperimentazione. Quindi non ti resta che provare e farci sapere.
Se ho capito bene la forma a disco che intendi (una specie di spatola, giusto ?), forse lo stucco prima o poi si rompe.
Insomma tanto lavoro per una molto probabile frustrazione.
I pennini in acciaio sono a spatola, io pensavo di fare un ingrossamento dei rebbi un po' progressivo. Sul tanto lavoro probabilmente per niente sono d'accordo con te, ed è il motivo per il quale ho sottoposto quest'idea ai Siderei Tecnici.
Andrà a finire che continuerò come ho fatto finora.
Ti ringrazio del parere.
Ciao
Marco
nello56
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Pennini e pennoni

Messaggio da nello56 »

Visto che in questo forum, il "reparto tecnico" a volte si fà prendere la mano...sparo la fola del giorno:
e provare su un pennino "da sacrificare" a schiacciare leggermente le puntine dei rebbi?
essendo sferiche dovrebbero presentarsi come: una sfera schiacciata ( e che altro? :shock: ). A quel punto potresti tentare di sagomarle.
Ovviamente le punte in iridio potrebbero spaccarsi, ma quelle in acciao dovrebbero deformarsi abbastanza bene!
Nello
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Pennini e pennoni

Messaggio da Irishtales »

Marco, mi è tornato in mente un argomento aperto a proposito da Maurao tempo fa su una penna stilo particolare che supporta molti pennini da intinzione e questo è il link della discussione:

viewtopic.php?f=32&t=3415

fra i pennini supportati ad esempio:

Uniform Nib Sections

Small Section

Gillott 303
Gillott 170
Medium Section

Principal
Starter nib
Large Section

Manga G
Hunt 99
Hunt 101
Esterbrook 375
Falcon
Brause B
Brause C

Unique Nib Sections

Speedball Lettering Nib Section
Mitchell Nib Section
Crowquill Nib Section
Osmiroid Screw-In Nib Section
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Lafountain
Artista
Artista

Pennini e pennoni

nello56 ha scritto:Visto che in questo forum, il "reparto tecnico" a volte si fà prendere la mano...sparo la fola del giorno:
e provare su un pennino "da sacrificare" a schiacciare leggermente le puntine dei rebbi?
essendo sferiche dovrebbero presentarsi come: una sfera schiacciata ( e che altro? :shock: ). A quel punto potresti tentare di sagomarle.
Ovviamente le punte in iridio potrebbero spaccarsi, ma quelle in acciao dovrebbero deformarsi abbastanza bene!
Nello
Mi fai venire in mente una possibilità, Nello, che sarebbe quella di scaldare solo la punta e piegare i rebbi (uno alla volta?) nel modo più conveniente. La punta essendo stata scaldata sarebbe anche più facilmente lavorabile per una eventuale sagomatura con carta vetrata, che dovesse rendersi necessaria.
Marco
Marco
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Pennini e pennoni

Messaggio da AeRoberto »

Che dimensione vorresti raggiungere? Se non è troppo grande forse tagliando il pennino ci puoi arrivare. Hai pensato invece alla Parallel Pen?
Lafountain
Artista
Artista

Pennini e pennoni

Irishtales ha scritto:Marco, mi è tornato in mente un argomento aperto a proposito da Maurao tempo fa su una penna stilo particolare che supporta molti pennini da intinzione
Ciao Daniela!
Anche tu qua fra gli esoterici guru della tecnica? Ti ringrazio della bella segnalazione, ma non credo che i pennini tipo Treraid (o altri del genere) possano essere alimentati da questa penna. Causa il gran consumo di inchiostro e la forma a spatola del pennino stesso, l'accumulo dell'inchiostro ottenuto con l'intinzione, avviene fra il dorso del pennino e una lamina opportunamente aggiunta (smontabile per pulizia).
Allego una foto di un pennino dal segno esagerato, tanto per chiarezza.
Grazie
Marco
Allegati
feder-gilbert-et-blanzy-poure-treraid.jpg
feder-gilbert-et-blanzy-poure-treraid.jpg (25.71 KiB) Visto 1591 volte
Ultima modifica di Lafountain il sabato 4 maggio 2013, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Marco
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Pennini e pennoni

Messaggio da Irishtales »

Lafountain ha scritto:Anche tu qua fra gli esoterici guru della tecnica?
Deformazione professionale :lol:
Ho a che fare con cose tecniche da mattina a sera e anche qui l'aspetto tecnico è come una calamita!
Seguirò con molto interesse gli esiti di questa ricerca\sperimentazione con la speranza che nel mio caso, nel tentativo di imitare tali peripezie, la calamita non si trasformi in..calamità... :roll:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Lafountain
Artista
Artista

Pennini e pennoni

AeRoberto ha scritto:Che dimensione vorresti raggiungere? Se non è troppo grande forse tagliando il pennino ci puoi arrivare. Hai pensato invece alla Parallel Pen?
Ciao Roberto. Mi andrebbe bene una misura di segno intorno a mm 1,5 ottenuto da un pennino NON tronco. Mi sembra che la Parallel Pen abbia invece un pennino di questo tipo o mi confondo?
Grazie
Marco
Marco
Lafountain
Artista
Artista

Pennini e pennoni

Irishtales ha scritto:Seguirò con molto interesse gli esiti di questa ricerca\sperimentazione con la speranza che nel mio caso, nel tentativo di imitare tali peripezie, la calamita non si trasformi in..calamità... :roll:
Per aspettarti davvero qualche calamità, più che qui dovresti essere in Disegno Ornato...
Marco
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Pennini e pennoni

Messaggio da AeRoberto »

Lafountain ha scritto: Ciao Roberto. Mi andrebbe bene una misura di segno intorno a mm 1,5 ottenuto da un pennino NON tronco. Mi sembra che la Parallel Pen abbia invece un pennino di questo tipo o mi confondo?
Grazie
Marco
Non ti sbagli, è un pennino tagliato, tu cerchi invece qualcosa che si "trascini" sul foglio, giusto? Magari qualcosa come il pennino F-2 Sailor?
Immagine
Credo sia un po piccolo per i tuoi scopi, ma magari puoi trarre ispirazione.
Lafountain
Artista
Artista

Pennini e pennoni

AeRoberto ha scritto: Non ti sbagli, è un pennino tagliato, tu cerchi invece qualcosa che si "trascini" sul foglio, giusto? Magari qualcosa come il pennino F-2 Sailor?
Immagine
Credo sia un po piccolo per i tuoi scopi, ma magari puoi trarre ispirazione.
Credo che sarà proprio quello che tenterò di fare con un pennino Lamy/Safari tronco da mm 1,5 per far segni di pari larghezza quale che sia la direzione del movimento. Come dici tu un pennino da "trascinare" sul foglio. Grazie Roberto.
Il pennino nella foto è da calligrafia?
Marco
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”