Buongiorno a tutti, mi presento!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
SBAIUBERN
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 400 NN
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Rosso
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da SBAIUBERN »

Buongiorno a tutti!!!

Mi sono da poco iscritto al Forum e sono qui per presentarmi.

Mi chiamo Andrea, ho 26 anni e sono appassionato di strilografiche da quando ero bambino!

Nel tempo ho raccolto una discreta collezione di penne e ho coltivato la mia passione tenendomi sempre aggiornato tramite l'acquisto di libri e cataloghi e visitando fiere e mercatini.

La stilografica, intesa come strumento, ha per me un valore simbolico, in quanto rappresenta l’espressione di un mondo, ormai in gran parte dimenticato, che si contraddistingue per la qualità della propria natura, del proprio contenuto e delle modalità in cui vanno “fatte le cose”; più specificatamente, tale strumento esprime per me la necessità di unire all’efficienza e al risultato di un azione anche un contenuto qualitativo della stessa. In questo senso, non è solo importate arrivare da A a B, ma anche (e soprattutto) come ci si arriva. Come potete intuire, quindi, amo scrivere con strumenti che permettano di esaltare il contenuto grafico ed estetico del segno manuale; sono perciò particolarmente attratto dai pennini calligrafici, obliqui o flessibili, pur non possedendo una grafia particolarmente elegante. In ogni caso ritengo che la qualità intrinseca di un gesto si inscindibile da un contenuto significativo; non ha senso, quindi, per me, scrivere tanto per godere della scrittura stessa, ma il suo atto qualitativo e perfettivo si deve sempre legare ad un fine, denso di valore e senso. Per chiarire il tutto, non uso ad esempio la stilografica per scarabocchiare, in quanto rispetto il valore e la qualità che essa esprime, piuttosto la uso per scrivere poesie o pensieri, poiché sono convinto che un ad un atto superiore debba sempre unirsi un contenuto altrettanto valevole.

(Naturalmente queste sono mie considerazioni personali e, oltrechè essere assolutamente opinabili, non sono espresse con l’intenzione di “convertire” nessuno; semplicemente tenevo a presentarmi esprimendo le mie convinzioni.)

Sono quasi esclusivamente interessato alle penne vintage anche se apprezzo e posseggo alcune marche e modelli moderni.

Da un punto di vista estetico mi attirano le penne con linee di design pulite ed eleganti; apprezzo sia il classico che il “tecnico”, ma senza eccessi (non mi piacciono, ad esempio, le penne troppo barocche o smodatamente minimali). A parte le Pelikan 140 e 400 (che risultano essere comunque sobrie), tutte le mie stilografiche tendono alla monocromia, in quanto non mi piacciono le commistioni di colori, né i cromatismi troppo sgargianti.

Il mio materiale preferito è la resina nera, anche se apprezzo largamente l’acciaio e l’argento.

Le mie case preferite sono Pelikan, Montblanc e Lamy.

Saluti e a Presto!!!

Andrea
Ultima modifica di SBAIUBERN il venerdì 3 maggio 2013, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Nell'involucro del simbolo la nostra intuizione è inscritta.

Andrea
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Ciao Andrea, benvenuto e complimenti per la bellissima e originale presentazione.
Hai le idee molto chiare, ma ti avverto... 8-) ce le avevo anche io quando mi sono iscritta... solo penne pesanti...solo in acciaio.... meglio quelle "di design" ...
ma qui ci sono virus vaganti di ogni genere. Il virus della celluloide, quello dell'ebanite, il virus dei pennini flex, quelli con punta tronca, quelli con punta in iridio o d'oro massiccio, per non parlare dei virus che circolano fra i sistemi di caricamento, ce n'è per fare una guerra biologica!
Io ti ho avvertito, quindi: attenzione!
Se poi facessi proseliti, non ci sarebbe nulla di male, intanto se ti piace scrivere e ti interessasse la calligrafia, significherebbe che un proselite lo avrei fatto io e sarei in vantaggio 1-0

Buonissima giornata ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
SBAIUBERN
Touchdown
Touchdown

Messaggio da SBAIUBERN »

Ciao Irishtales e grazie per l'accoglienza!

Dal canto mio sono assolutamente disponibile a farmi contagiare! Quelle espresse di sopra sono infatti solo tendenze di base (cioè preferenze originarie), ma sono sempre aperto a nuove esperienze e vedute!

Anzi iniziamo subito!! ;)

(ps. via la calligrafia!!)

Andrea
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Andrea, benvenuto e complimenti per la tua passione !!
Per favore puoi aggiungere al tuo profilo la località da cui ci scrivi ?
grazie ;)

stefano
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055

Messaggio da giannidr »

Benvenuto Andrea e complimenti per la presentazione.
Sono d'accordissimo con te, tranne per gli scarabocchi fatti con le stilografiche: ti invito a farlo.
Scagli la prima pietra chi durante una riunione non ha mai scarabocchiato con una stilografica!.
Un’indagine di una équipe di ricercatori del Reparto Scienze Cognitive dell’Università di Cambridge ha dimostrato che scarabocchiare è salutare, aiuta a concentrarsi ed a ricordare meglio i dettagli di una conversazione: pare che la memoria venga potenziata addirittura di un 30%. E secondo alcuni psicologi lo scarabocchio è senz’altro terapeutico perché allenta la tensione, stempera l’ansia, stimola l’immaginazione, permette uno sfogo creativo allo stress.
Questo è uno dei primi virus... di cui parla Daniela, buon divertimento.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Lafountain
Artista
Artista
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)

Messaggio da Lafountain »

Ciao Andrea.
Anche se sono all'opposto della tua posizione, e cioè io con le penne stilografiche non ci scriva quasi mai e le comperi, invece, appositamente per farci gli scarabocchi, ti do il benvenuto lo stesso. :mrgreen:
Marco
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
SBAIUBERN
Touchdown
Touchdown

Messaggio da SBAIUBERN »

Grazie a tutti per l'accoglienza!

Ho aggiunto come richiesto la località! :)

@giannidr e lafountain: diciamo che la mia stessa esemplificazione, nel tentativo di chiarire, ha un po' sviato il senso del mio discorso. Certamente non trovo nulla di male nello scarabocchiare, ma diciamo che, se mi capita di farlo con una stilografica (perchè logicamente mi capita), allora non lascio mai che esso rimanga un semplice "scarabocchio", bensì cerco di trasformarlo in atto che vada un po' più al di là della sua autoreferenzialità "d'atto manuale" (ad esempio lo proseguo ed eleboro sempre più, anche in più riprese, trasformandolo in un disegno astratto). Quando impugno una stilografica cerco cioè di infondere un valore in tutto quello che delineo/produco, sia che esso sia una cosa di fondamentale importanza, sia una distrazione; la stilografica divene quindi una sorta di mezzo per migliorarsi, per andare al di là del prosaico e che, grazie al suo uso "nobilità" anche le cose magari meno rilevanti (o meglio,ne sottolinea e ne tira fuori il valore nascosto, come quello di uno scarabocchio che, da semplice casualità, diviene "arte" ). Un mezzo quindi per soffermarsi e andare più in profondità, alla radice delle cose.

Andrea
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Bello questo concetto della stilografica, vista come strumento nobilitante: mi piace.
Lascia trasparire quell'impercettibile radicato rispetto che è alla base dell'Estetica...

Quanto a scarabocchi, poi...Andrea, li hai già visti gli "scarabocchi" di Marco (Lafountain)?!
Ma nel suo caso direi che è la sua mano a nobilitare la penna (e qualsiasi alto strumento gli venga in mente di utilizzare).
Sezione Circolo Atistico. Ri-benvenuto ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

BENVENUTO!!!!!!
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ciao Andrea,

un caloroso benvenuto anche da parte mia e complimenti per la bella presentazione, sono convinto che darai un ottimo contributo alle nostre discussioni.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Andrea,benvenuto tra noi!
Alessandro
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

benvenuto Andrea.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Benvenuto!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Andrea, benvenuto!

Che dire, potrebbe essere la mia presentazione! L' unica differenza è che io ci scarabocchio volentieri e purtroppo ho la sfortuna di non possedere penne vintage che tuttavia mi attraggono moltissimo.
Sono d'accordo con te, la stilografica è uno strumento nobilitante. Ma se dovesse capitarti di essere in giro o partecipare a delle riunioni, scarabocchieresti con una bic? A me è capitato più volte di dover fare scarabocchi e di ricevere complimenti nonostante avessi dietro solo una "banale" M200. I più ignoranti in materia mi facevano i complimenti e mi chiedevano se fosse una MontBlanc :mrgreen:
Anch'io do una grande importanza alla gradevolezza dello scritto. In generale sono cosi' nella vita, mi piace il perfezionismo. Uso il pennino M per gli scarabocchi e gli appunti e lo stub invece lo riservo alle che ritengo importanti e che intendo rileggere negli anni a venire. Purtroppo i miei neuroni malfunzionanti non mi permettono di sviluppare una calligrafia che possa definirsi tale e quelli del circolo artistico mi fanno rabbia e invidia :evil: :oops:
Ho sempre preferito l' acciaio e l' argento massiccio sulle penne. Purtroppo però, sopratutto per l' argento, il peso e la scomodità conseguente, è notevole. Anch'io sono decisamente monocromatico.

Ciao!
Buona lettura sul forum!
SBAIUBERN
Touchdown
Touchdown

Messaggio da SBAIUBERN »

Grazie ancora a tutti per il caloroso benvenuto! Davvero cordiali! :)

@raffaele90: Abbiamo gusti davvero simili! Sì l'argento è davvero irresistibile, su modelli di penne esili il suo peso per me è un plus (come nelle aurora hastil), ma, quando le dimensioni della penna cominciano ad aumentare, l'argento si rivela essere (per me) un materiale davvero faticoso ( ad esempio nella mia parker sonnet ciselè anni 80, pur non essendo pesantissima, mettere il cappuccio in posizione di scrittura significa spostare notevolmente il baricentro della penna, ciò da la sensazione di scrivere con una penna con in fondo un Piombino anziché un cappuccio :( ), anche se rimane sempre un metallo affascinante!

A presto! :)

Andrea
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”