Ahab calligrafica

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Andrea_R

Ahab calligrafica

Messaggio da Andrea_R »

Una chicca per i nostri calligrafici (avevo visto postato qualcosa di simile realizzato dalla Akermann ma se qualcuno ha in casa una Ahab tentar non nuoce ;) )

AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Ahab calligrafica

Messaggio da AeRoberto »

Qualcuno ci aveva provato con i Gillot e mi pare la Piston ma c'era il rischio di rompere la sezione, questo sembra andare meglio.
Hanno il grossissimo problema di arrugginirsi a contatto con l'inchiostro, quindi ogni qual volta si ripone la penna si dovrebbe rimuovere il pennino e sciacquarlo (come si fa normalmente).
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Ahab calligrafica

Messaggio da Irishtales »

Roberto ha perfettamente ragione, il problema è dover togliere ogni volta il pennino e mettere quello originale al suo posto. Ho provato anche con i pennini in rame che utilizzo di solito ma non funziona. Differenze anche minimali fra la curvatura dei pennini da intinzione e la sezione della Noodler possono determinare la rottura dell'alimentatore o più probabilmente, il disallineamento fra i rebbi del pennino che poi difficilmente scriverebbe bene. Insomma si può fare, ma bisogna trovare il pennino giusto da inserire e avere una serie di accortezze indispensabili per salvaguardare i pennini e soprattutto la penna.
Grazie Andrea per avere scovato questa chicca!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Ahab calligrafica

Messaggio da Irishtales »

Ho provato e riprovato, non so con quanti pennini differenti, ma temo che calzare la scarpetta di Cenerentola in cristallo fosse un gioco da ragazzi al confronto, complice essenzialmente la mia inaffidabilità totale come tecnico stilografico...
Le mani interamente nere (ovvio, ci provo dopo avere inchiostrato la penna...) alcuni pennini che gridano vendetta, ho desistito in tarda serata solo dopo le minacce di divorzio della mia dolce metà e aver capito che la Ahab-cavia era al limite della sopportazione - o la smetti o "mi rompo" - quindi penso che tornerò al più presto ai pennini Mitchell e all'inchiostro ferrogallico...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”