Ciao,
ho letto sul sito collegato al forum che la Aurora Hastil è caratterizzata da un particolare sistema di alimentazione denominato "Idrograph". Qualcuno sa darmi qualche informazione su tale sistema, oppure indicarmi dove reperirla (libri, internet)?
Inoltre, funziona bene? ha un buon pennino?
A vostro avviso quale può essere una cifra ragionevole da spendere per la Hastil?
Grazie in anticipo,
Filippo
Aurora Hastil
- FilippoP
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Filippo
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Onestamente,sul sistema Idrograph non so dirti nulla.Al Liceo ammiravo la Hastil nelle mani della professoressa di Chimica e in quelle del professore di Matematica,negli anni '70.Molti che l'hanno avuta mi dicono che scrivesse benissimo.
Con gli anni il mio interesse verso quella penna è scomparso,pur avendone ricevuta in regalo una nel 1986,precisamente una così,forse rimanenza di magazzino(tra l'altro non so se sia più prodotta,pur sapendo che l'Aurora ne fornisce ancora di nuove)
http://www.google.it/imgres?q=aurora+ha ... 16&bih=482
nera opaca con finiture dorate.
Facendo una prova di scrittura,mi colpì il pennino,taglia M,rigidissimo e un flusso non particolarmente abbondante.
Negli anni successivi mi sono sempre più avvicinato alle stilografiche classiche a stantuffo che,tranne rare eccezioni,a mio giudizio vanno infinitamente meglio.
Ciao
Con gli anni il mio interesse verso quella penna è scomparso,pur avendone ricevuta in regalo una nel 1986,precisamente una così,forse rimanenza di magazzino(tra l'altro non so se sia più prodotta,pur sapendo che l'Aurora ne fornisce ancora di nuove)
http://www.google.it/imgres?q=aurora+ha ... 16&bih=482
nera opaca con finiture dorate.
Facendo una prova di scrittura,mi colpì il pennino,taglia M,rigidissimo e un flusso non particolarmente abbondante.
Negli anni successivi mi sono sempre più avvicinato alle stilografiche classiche a stantuffo che,tranne rare eccezioni,a mio giudizio vanno infinitamente meglio.
Ciao
Alessandro
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Aurora Hastil
L'Idrograph è un sistema di alimentazione che sfrutta la capillarità per garantire un flusso di inchiostro più equilibrato. L'efficacia di funzionamento, o meglio quanto sia più efficace rispetto ad un altro, sarebbe tutta da determinare, ma per quanto ne so le Hastil scrivono molto bene. Ne ho una regalatami tempo fa, ma non ho avuto occasione di usarla.
E' una penna tipica degli anni '70, anzi direi pure l'archetipo della penna di quel periodo, sottile e di stile minimalista. Stilisticamente mi piace molto, semplice e lineare, corpo di un unico tronco di acciaio, clip con un meccanismo a molla che la fa aderire al corpo per rendere la penna ancora più slanciata, pennino montato centrale per maggiore simmetria. Non è a stantuffo, ma per le dimensioni che ha lo stantuffo non avrebbe alcun senso (se non di appensantire la penna e rovinarne l'estetica).
Può piacere o meno, ma quanto ad originalità nello stile e nelle soluzioni tecniche reputo solo un paio di penne ancora in produzione in grado di competere con lei. Le altre, per quanto ben fatte, sono ripetizioni di cose viste e riviste per decenni; questo non le rende peggiori o migliori (concetti estremamente relativi) solo per me assai poco interessanti.
Simone
E' una penna tipica degli anni '70, anzi direi pure l'archetipo della penna di quel periodo, sottile e di stile minimalista. Stilisticamente mi piace molto, semplice e lineare, corpo di un unico tronco di acciaio, clip con un meccanismo a molla che la fa aderire al corpo per rendere la penna ancora più slanciata, pennino montato centrale per maggiore simmetria. Non è a stantuffo, ma per le dimensioni che ha lo stantuffo non avrebbe alcun senso (se non di appensantire la penna e rovinarne l'estetica).
Può piacere o meno, ma quanto ad originalità nello stile e nelle soluzioni tecniche reputo solo un paio di penne ancora in produzione in grado di competere con lei. Le altre, per quanto ben fatte, sono ripetizioni di cose viste e riviste per decenni; questo non le rende peggiori o migliori (concetti estremamente relativi) solo per me assai poco interessanti.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 050
- Arte Italiana FP.IT M: 084
- Fp.it ℵ: 031
- Fp.it 霊気: 006
- Fp.it Vera: 006
Ne ha una mio babbo, e scrive molto bene.
Esteticamente a me non piace molto, ma son gusti, comunque è un'ottima penna
Esteticamente a me non piace molto, ma son gusti, comunque è un'ottima penna

Re: Aurora Hastil
Riporto quanto scritto sulle istruzioni della Aurora Hastil stilografica anni '70 , in merito al sistema "Idrograph":
Dispositivo di alimentazione, di concezione totalmente nuova.
Costituito da un corpo a capillari ( e non più ad alette), dotato di un
polmone principale e di un polmone secondario per il recupero dell'eccesso di inchiostro.
L'Idrograph evita in ogni caso le perdite e favorisce una costante e regolare erogazione di inchiostro
al pennino, anche dopo lunghi periodi di inattività della penna.
stefano
Dispositivo di alimentazione, di concezione totalmente nuova.
Costituito da un corpo a capillari ( e non più ad alette), dotato di un
polmone principale e di un polmone secondario per il recupero dell'eccesso di inchiostro.
L'Idrograph evita in ogni caso le perdite e favorisce una costante e regolare erogazione di inchiostro
al pennino, anche dopo lunghi periodi di inattività della penna.
stefano