Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Seconda penna come "donatore" di ricambi: un errore ??

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
PPoli
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 101
Fp.it Vera: 072

Messaggio da PPoli »

Ho una MontBlanc 144 Bordeaux che uso regolarmente da almeno venti anni.
Ci sono affezionato, anche se ho altre penne.

Negli ultimi tempi, forza di portarla in giro, mi si è fessurato il cappuccio. Prima lievemente, poi man mano si è aggravata.

Ho chiesto da un rivenditore piuttosto fornito il ricambio (in passato lo avevo già sostituito per lo steso motivo) ma mi ha detto che non può più procurarmelo. Che la penna va spedita in MontBlanc e torna indietro aggiustata dopo almeno un paio di mesi. Costo dell'operazione 80 euro.

Visto che comunque ho un piccolo segno anche sul fondello del fusto ho pensato di fare una furbata accaparrandomi su internet una nuova 144 per la modica cifra di 100 euro. L'intenzione era quella di utilizzarla come muletto per prelevare man mano i pezzi di ricambio.

Ma ho fatto i conti senza che il mio io razionale si consultasse con quello passionale.

Quando la penna è arrivata, perfetta, probabilmente usata solo per una prova, come recitava l'inserzione, non ho resistito a riempirla con un nuovo inchiostro. Differente da quella originale.

Ora ho una 144 (vecchia) caricata con un formale Pilot IROSHIZUKU Asa Gao e una nuova con il divertente Noodler's Green Marine. E me le tengo tutte due funzionanti.

Solo che il problema del cappuccio rotto mi è rimasto. Che faccio? Ordino il ricambio o cerco una terza 144 (così poi sono di nuovo da capo)?

Ovviamente la domanda è per scherzo. Volevo solo condividere una simpatica esperienza con voi.
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Copia da usare per ricambi: errore

Messaggio da AeRoberto »

Eh, ci sei cascato anche tu :D. Comunque ho visto sulla baia un cappuccio di ricambio per la 144 (mi pare ci fosse anche un fusto), non ti so dire però il colore, potresti fare un tentativo, anche se mandandola dal Pennaio (assistenza MB italiana) ti dovrebbe ritornare in poco tempo, come nuova e per il prezzo standard, e forse è la cosa migliore.
PPoli
Touchdown
Touchdown
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 101
Fp.it Vera: 072
Copia da usare per ricambi: errore

Messaggio da PPoli »

Avevo mandato un'email al Pennaio di Firenze ma non mi aveva risposto. Ogni tanto ci passo per lavoro. Magari la prossima volta ci faccio un salto.

Grazie per la "dritta". Vado a vedere.
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Ultimamente hanno avuto problemi con il server di posta, probabilmente non gli è proprio arrivata, prova a fare un colpo di telefono, o appunto a passarci.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”