Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
raffaele90

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Messaggio da raffaele90 »

Ho inserito questo topic nella sezione "chiacchere in libertà" perchè non trovavo luogo più adatto. La sezione adeguata la sceglieranno i moderatori ;)
Solitamente non sono tipo da facili conclusioni ma dopo due mesi che sono "di casa", ci terrei a dare il mio modestissimo parere su questo forum.
Mi sono iscritto in molti forum, solo due realmente frequentati, questo e un altro, ormai abbandonato da anni, per il clima creatosi all' interno. Io sono molto felice di essere qua e di poter, saltuariamente, dare anche il mio piccolo contributo con consigli e recensioni.
Ho conosciuto una gran parte dei moderatori e ci tengo a ringraziarli tutti. Vi faccio i miei complimenti per la gentilezza, la super disponibilità e la conoscenza che avete maturato in questo settore. Faccio i miei complimenti anche ad entrambi gli amministratori che sono altrettanto gentili e disponibili. Faccio i miei complimenti anche ai ragazzi della sezione vendite! Ho naturalmente le mie preferenze negli acquisti ma anche da parte di tutti loro, ho trovato una gentilezza mai vista! E non sono cosi' solo per il fatto di essere venditori, secondo me....
L' ambiente che ho trovato qua dentro è davvero molto diverso da quello trovato in altri forum e in generale sulla rete. Qui vedo un clima e un rispetto che è difficile trovare altrove. Considerate che sono, oltre che appassionato di stilografiche, appassionato di computer e la maggior parte dei forum che ho frequentato che trattavano l' argomento erano frequentati da ragazzini, nerd presuntuosi e altre persone di dubbia civiltà. Oltre a ciò, ho frequentato siti con molti più iscritti rispetto a questo e quindi, sicuramente, con maggiori difficoltà di gestione.
E' brutto trovare in alcuni forum, moderatori presuntuosi, poco disponibili e incivili quasi quanto gli utenti stessi. Davanti ad ambienti del genere prevale l' opportunismo e non lo spirito open-source e la voglia di condividere e aiutare gli altri. Io stesso, ammetto con vergogna di essermi iscritto, a volte, solo per porre un paio di domande e successivamente sparire dalla faccia della terra; ho addirittura una mail apposita per questo. :mrgreen:
In merito al costante aumento degli iscritti, vorrei fare monito a tutti i moderatori e gli amministratori: questo è un bel forum e spero che le difficoltà che sicuramente incontrerete in futuro, nella gestione e nell' organizzazione, vi facciano comunque rimanere entusiasti e disponibili con tutti. Mi auguro anche che non manchi mai il rispetto da parte degli utenti e dei moderatori nei confronti di chicchessia. Spero che le cose vadano avanti cosi!
Ringrazio quindi tutti voi per l' accoglienza, per tutto ciò che ho avuto modo di imparare qui e per tutte le ore di vero divertimento di cui ho potuto godere in vostra compagnia.

Ho aperto questa discussione anche per accogliere le vostre "recensioni" sul forum. Magari qualcuno ha avuto la stessa idea prima di me ma vi assicuro che io non ho copiato nessuno, eheheh...

Grazie a tutti!! :)
Avatar utente
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 21:10
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058
Località: Montegiorgio (FM)
Gender:

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Messaggio da airlato »

Straquoto tutto in particolare l'aspetto riguardante la cordialità degli iscritti e di chi gestisce ;)
Andrea
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Messaggio da Rogozin »

Da moderatore, ti ringrazio dell'apprezzamento; ritengo che in ogni caso, a dare la fisionomia e l'impronta di civiltà a un forum, ancor prima che gli organizzatori siano gli utenti. Da questo punto di vista, vuoi perchè il nostro è un hobby di nicchia (anch'io frequento un paio di forum di computer, la differenza è abissale), vuoi l'aspetto "anagrafico" etc, vuoi la sinergia delle qualità dei partecipanti... qui siamo fortunati. Si sta bene, non ci sono grossi attriti e quando accadono rientrano presto (spontaneamente o aiutati).
La perfezione non esiste ed ogni cosa ha più o meno rilevanti margini di miglioramento (non mi stancherò mai di chiedervi di segnalarmi le recensioni di inchiostri e penne in privato, ancora pochissimi hanno risposto all'appello ma io continuo ad esser fiducioso :D ), ma a conti fatti noi siamo messi bene :)

Quindi grazie del pensiero che hai espresso... e ricordati che dobbiamo continuare "quel discorso" ;)
raffaele90

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Andrea!

Beh guarda, sono un pessimista ma guardando alla storia, non puoi non concordare con me sul fatto che le grandi associazioni di uomini hanno sempre fallito; in generale tutte le associazioni ma in particolar modo quelle fatte da un cospicuo numero di persone. Il mio timore è giustificato dall' aumento(comunque positivo) del numero di iscritti che potrebbe minare al clima generale del forum per una moltitudine di motivi. Non solo "colpa" degli utenti ma mole di lavoro in più per i moderatori che potrebbero perdere la pazienza molto più facilmente. Ti dico onestamente che ogni qual volta mi è capitato di parlare con un moderatore di un forum, era solitamente per segnalare un illecito di un altro utente, un comportamento sgarbato e una discussione non appropriata. Qua invece ho letteralmente studiato i messaggi mandati in privato da alcuni moderatori che hanno risposto alle mie svariate domande sull' argomento stilografiche.
Forse il clima buono dipende anche dall' argomento trattato ma non penso sia solo quello. Ti confesso onestamente di detestare profondamente l' azienda Mont Blanc e tutti i suoi derivati almeno quanto l' azienda Apple. Non so se posso scriverlo esplicitamente ma voglio essere onesto. Non mi dilungo sui motivi del mio disprezzo ma ci tengo a precisare che in questo forum non ho la tentazione di insultare tutti coloro che possiedono una 149 o altri prodotti della suddetta azienda. Perchè? Qua di esaltati non ne ho ancora trovati, quindi non mi sento legittimato ad essere sgarbato, mentre su siti che trattavano gli argomenti "cellulari, computer, tecnologie varie" erano ben ricchi di sbruffoni e flame e insulti erano all' ordine del giorno. E' divertente trovare spesso ragazzini che si vantano del loro portentoso cellulare in barba alla concorrenza; e naturalmente chi acquista alla concorrenza è uno stupido :mrgreen: In realtà mi facevo anche grosse risate ma di sicuro non mi sentivo parte di un gruppo e ben accettato all' interno. Questo è un forum fortunato perchè probabilmente fondato e amministrato da persone serie, pacate, disponibili e rispettose che attraggono questo genere di utenti all' interno. Secondo me, oltre che una questione di argomenti trattati, è una questione di "attrazione". Io qua mi sento un po ignorantotto e ho fatto spesso la figura del cioccolataio ma non ho paura ad aprire un nuovo topic e chiedere una mano. Nel frattempo leggo anche decine di discussioni per imparare il più possibile e poter dare una mano a mia volta.

Per l' "altro argomento", scrivimi in privato :) Se mi lasci la tua mail ti invio anche un paio di PDF!
rembrandt54

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Messaggio da rembrandt54 »

Rogozin ha scritto:Da moderatore, ti ringrazio dell'apprezzamento; ritengo che in ogni caso, a dare la fisionomia e l'impronta di civiltà a un forum, ancor prima che gli organizzatori siano gli utenti.
Condivido in pieno il pensiero ed il congiuntivo :D
Contano moltissimo gli utenti ed è per questo che noi dello staff preferiamo la qualità degli iscritti alla quantità .
Grazie a Raffaele e ad Airlato per l'apprezzamento ;)
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 2566
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 9:10
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005
Località: Milano Italia

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Messaggio da A Dabbene »

Concordo il merito principale è degli amministratori e dei moderatori sempre attenti, per quanto riguarda gli iscritti c'è una parte attiva e una parte sonnecchiante e a questa seconda categoria suggerisco di rendersi più attivi per spronare con domande richieste ed altro, chi si da da fare.
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Messaggio da Irishtales »

A Dabbene ha scritto: per quanto riguarda gli iscritti c'è una parte attiva e una parte sonnecchiante e a questa seconda categoria suggerisco di rendersi più attivi per spronare con domande richieste ed altro, chi si da da fare.
Parole sante... ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
raffaele90

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Messaggio da raffaele90 »

A Dabbene ha scritto:Concordo il merito principale è degli amministratori e dei moderatori sempre attenti, per quanto riguarda gli iscritti c'è una parte attiva e una parte sonnecchiante e a questa seconda categoria suggerisco di rendersi più attivi per spronare con domande richieste ed altro, chi si da da fare.
Mi è capitato di iscrivermi ad alcuni forum per semplice curiosità, abbandonandoli molto presto. I motivi erano svariati, molti li ho citati sopra. Alcuni magari si iscrivono per una penna particolare ma non hanno la "passione" e altri invece si intrufolano qua per fiondarsi subito nel mercatino a vendere le loro penne e poi spariscono. Penso che sia molto positivo il fatto che Simone abbia deciso di non far accedere quell' area del forum agli utenti con meno di 30 post. Altri magari hanno semplicemente poco da dire :mrgreen: Ad essere ancora più onesti, dovete concordare con me sul fatto che gli attivissimi sono sempre gli stessi. Alla fine siete sempre voi a rispondere alle mie discussioni ahaha :lol:
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Messaggio da scossa »

Hai espresso un pensiero altamente condivisibile.
Frequento alcuni newsgroup ed alcuni forum, ma nessuno si avvicina all'ambiente sereno, cordiale e famigliare di questo.

Un GRAZIE enorme a chi permette tutto ciò!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
rembrandt54

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Messaggio da rembrandt54 »

scossa ha scritto:Hai espresso un pensiero altamente condivisibile.
Frequento alcuni newsgroup ed alcuni forum, ma nessuno si avvicina all'ambiente sereno, cordiale e famigliare di questo.

Un GRAZIE enorme a chi permette tutto ciò!
Il merito dell'ambiente sereno è in maggior parte di voi iscritti ; l'unica cosa che posso ripetere è che noi dello staff ci mettiamo sempre tutta la nostra buona volontà e siamo sempre in buona fede;
quando sbagliamo, giudicateci con benevolenza ;)

stefano
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Messaggio da vikingo60 »

Caro Raffaele,
sono felice che ti trovi bene in questo Forum,dove predominano la buona educazione,lo spirito costruttivo e il saper ascoltare chi espone i problemi.E' importante scrivere recensioni,pareri,esprimere dubbi;ma è altrettanto importante saper leggere,sapendo che non si può conoscere tutto.
Molto del merito spetta agli utenti stessi,oltre agli Amministratori,Moderatori ed altri.
Anche io mi sento a mio agio,perchè abbiamo saputo creare un rifugio protetto da tutti i mali che affliggono la vita di oggi.
E di questo anche io ringrazio tutti voi.
Alessandro
raffaele90

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Messaggio da raffaele90 »

Grazie Alessandro! Tu sei praticamente la prima persona che ho conosciuto qui sul forum. Ti avevo fatto qualche domanda in privato inerente ai converter ma non solo. Purtroppo non ricordo bene con esattezza perchè ho avuto moltissime altre discussioni con i moderatori su vari temi. In compenso mi ricordo bene della tua proposta inerente alla Waterman Phileas e ancora non me la sono dimenticata ;) Qua mi trovo davvero bene con tutti. C'è solo uno di voi che scrive in maniera un po "brutale" ma sono sicuro che è solo una mia impressione :mrgreen: Oltretutto questa persona mi aiutato ugualmente moltissimo.
Mi fa piacere pensare che questo forum abbia sufficiente visibilità per attirare le persone come me che hanno avuto stilografiche in passato e si sono lentamente covertiti alle usa e getta. Per questo motivo penso che sia bello cercare di pubblicizzare al massimo questo forum. Io l'ho condiviso molto spesso sulla mia pagina Facebook ed è capitato che alcuni miei conoscenti, incuriositi, siano andati a leggerlo e abbiano commentato.
E' una bambinata pensare che un forum riporti in auge la stilografica in Italia? Sicuramente si ma è divertente pensarlo. Magari in un universo parallelo :lol:
rembrandt54

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Messaggio da rembrandt54 »

raffaele90 ha scritto: E' una bambinata pensare che un forum riporti in auge la stilografica in Italia? Sicuramente si ma è divertente pensarlo. Magari in un universo parallelo :lol:
A noi basta anche solamente tenerla in vita :mrgreen:
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 2566
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 9:10
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005
Località: Milano Italia

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Messaggio da A Dabbene »

raffaele90 ha scritto:
A Dabbene ha scritto:Concordo il merito principale è degli amministratori e dei moderatori sempre attenti, per quanto riguarda gli iscritti c'è una parte attiva e una parte sonnecchiante e a questa seconda categoria suggerisco di rendersi più attivi per spronare con domande richieste ed altro, chi si da da fare.
Mi è capitato di iscrivermi ad alcuni forum per semplice curiosità, abbandonandoli molto presto. I motivi erano svariati, molti li ho citati sopra. Alcuni magari si iscrivono per una penna particolare ma non hanno la "passione" e altri invece si intrufolano qua per fiondarsi subito nel mercatino a vendere le loro penne e poi spariscono. Penso che sia molto positivo il fatto che Simone abbia deciso di non far accedere quell' area del forum agli utenti con meno di 30 post. Altri magari hanno semplicemente poco da dire :mrgreen: Ad essere ancora più onesti, dovete concordare con me sul fatto che gli attivissimi sono sempre gli stessi. Alla fine siete sempre voi a rispondere alle mie discussioni ahaha :lol:
Raffaele quando hai bisogno ci sono ... anzi ci siamo meglio
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
eraldo
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 21:05
La mia penna preferita: parker duofold vintage
Il mio inchiostro preferito: azzurro
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 031
Fp.it ℵ: 080
Località: Bologna

FORUM.FOUNTAINPEN.IT, GRAZIE

Messaggio da eraldo »

Volevo esprimere anche io i complimenti per il forum, non mi piace per ora "dialogare" perchè ho molto da leggere, molte sezioni del forum da visitare, molti link da vedere e nonostante abbia collezionato molte penne ed anche imparato a ripararne alcune, mi sembra di non sapere niente, per questo osservo leggo e cerco di imparare. Non riuscirò a raggiungere i "fatidici" 30 messaggi se non tra un paio di millenni ma comunque trovo giusto tutto quello che si è detto. Unica cosa che mi sento di dire ai pochissimi che non sono ancora andati ad un pen show dell'associazione acps è: venite a Bologna, Firenze ecc anche lì si respira una bella aria da appassionati veri! Per tutti quelli che già ci vanno: alla prossima! Grazie e scusate :D
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”