Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostri blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Inchiostri blu

Messaggio da colex »

Fenice ha scritto:Che bella figura di mmmmarmellata!!! :lol:
Scusate! :D

Non ti preoccupare... Siamo qui per fartele fare!!! :mrgreen:
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

Mi sono cimentata con i miscugli ...
Devo dire che dopo aver fatto le foto, l'inchiostro, asciugandosi diventa molto più chiaro.
Ritengo che il Lamy prenda il sopravvento sul Presidential, rendendo un colore alquanto sbiadito.
Il Lamy Blue è un bel colore, appena si scrive, asciugandosi sembra si sia accoppiato con la candeggina!
Allegati
foto 1-2.JPG
foto 1-2.JPG (117.46 KiB) Visto 2700 volte
foto 3-2.JPG
foto 3-2.JPG (130.76 KiB) Visto 2700 volte
DA ASCIUTTO
DA ASCIUTTO
foto-1.jpg (118.82 KiB) Visto 2700 volte
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

Inchiostri blu

Messaggio da gabriele696 »

buonasera :oops:

ho un dubbio (magari stupido) sui miei parker quink blu e pelikan royal....solo a me sembrano sbiaditi e troppo chiari per essere dei blu? sopratutto il royal..
inizialmente pensavo alle penne rimaste bagnate ma anche lasciandole 24h all'aria quando le ricarico resisto al massimo per una decina di pagine scritte e poi correggo l'inchiostro con il brilliant black.

le mie ipotesi sono:
1) sono troppo abituato al nero con il quale scrivo da sempre
2) non sono il massimo dei blu (sto pensando di provare i diamine sapphire o sargasso sea)
3) 24h sono poche per far asciugare una penna (e la relativa cartuccia)

chi mi aiuta a far pace con questo colore? :lol:
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

Ciao Gabriele696,
mi permetto di rispondere al tuo appello perché anch'io sono "fissata" con i blue.
Ti dico la mia esperienza.
Non so come sia il blue della Parker però so perfettamente il Royal della Pelikan com'è ... sbiadito!
Non è l'effetto della penna, ha avuto un incontro ravvicinato con la candeggina!!!
Ti suggerisco il Royal Blue della Diamine, veramente un bel blue, ricorda quello della Pelikan ma è più vivace e brillante.
E' il blue più bello che abbia mai visto, ed è sufficientemente "formale" (mantenendo sempre la sua brillantezza e vivacità) da poterlo utilizzare in un esame.
Un altro blue che a me piace molto e che si distacca dal Royal è il Florida Blue della Diamine che è blu, senza dubbio, ma con una leggera tendenza al turchese (il turchese Pelikan per intenderci, quello delle cartucce).
Altro blue che mi fa impazzire - ma lì siamo già nel mondo dei "colori" e non più dei classici blue, è l'Asa-Blue della Diamine che di base è un blue, ma tende ad avere un color petrolio tra l'azzurro e il turchese.
Appena posso posterò una foto con i colori che ti ho citato a confronto con il Royal Blue della Pelikan.
Ora è buio, e le foto farebbero schifo.
Spero di essere stata d'aiuto.

P.S.: Non prendere il Blue della Lamy, è splendido appena scrivi, ma come si asciuga ti fa rimpiangere il Royal Blue della Pelikan da tanto è chiaro!
Il Blue Sailor è scuro, molto bello, ma quando si asciuga è slavato. Avevo un calamaio e l'ho dato via per disperazione!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri blu

Messaggio da Phormula »

Il mondo è bello perché è (a)variato...
Ho adottato il Sailor Blue che a Barbara non piaceva. Penso che quando lo finisco ne ricompro un altro calamaio. Mi piace troppo quel blu scuro che poi quando asciuga prende un look vintage.

Ognuno di noi ha la sua tonalità preferita di blu. Io uso il Diamine Presidential a litri, mentre non mi piace il Royal per via della componente porpora. Scoprire il proprio blu ideale é il risultato di un percorso. Ti consiglio di partire dai Diamine. Ci sono tonalità di blu per tutti i gusti, sono inchostri molto validi e i calamai da 30 ml costano poco, per cui se non ti piace non hai perso troppi soldi. Poi eventualmente ti allarghi su altre marche.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

Inchiostri blu

Messaggio da gabriele696 »

grazie per i suggerimenti :)
Fenice il commento sul royal mi tenta anche se puntavo a testa bassa il Sapphire (dalle immagini in rete mi sembra abbastanza scuro pur rimanendo un blu brillante -credo-)


adesso capisco la mia ragazza quando passiamo davanti Kiko e si ferma a guardare gli smalti :lol:
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

Gabriele! E' più facile scegliere uno smalto che un inchiostro! Fidati!
Phormula ha dato il suggerimento giusto: le boccette dei Diamine ci sono da 30 ml. e costano 3 euro (molto meno di uno smalto e contengono il triplo del prodotto).
I Diamine hanno anche un altro vantaggio: oltre alla boccetta, le stesse tonalità le puoi trovare anche in cartuccia!!!
Ma poiché le cartucce costano molto di più della boccetta ... ti consiglio di individuare il blue che ti piace tra le boccette e poi fare rifornimento di cartucce.
La varietà di colori dei Diamine è spaventosa, uno più bello dell'altro.

Ti aggiunto il link di un sito dove ci sono tutte le tonalità di blue della Diamine: http://www.glennspens.com/ink/Diamine/d ... blues.html

Concludo dicendoti ... ti capisco!
Non è facile orientarsi con i blue!!!
Non è facile trovare il blue che sia idoneo alle diverse esigenze.
Non cercare IL BLUE che non cambierai mai, o LA PENNA che ti accompagnerà per tutta la vita, perché la tua vita è in movimento, i tuoi gusti cambiano, le circostanze mutano.
Il blue che uso per i miei appunti non può essere lo stesso blue che uso per gli esami.
La penna che uso "come carro armato" non è idonea ad una scrittura "costretta all'interno di righe" (perfettina e ordinata).
Dipende dalle circostanze, dipende da come ti senti e da cosa vuoi esprimere.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Inchiostri blu

Messaggio da Alexander »

Phormula ha scritto:Il mondo è bello perché è (a)variato...
Ho adottato il Sailor Blue che a Barbara non piaceva. Penso che quando lo finisco ne ricompro un altro calamaio. Mi piace troppo quel blu scuro che poi quando asciuga prende un look vintage.

Ognuno di noi ha la sua tonalità preferita di blu. Io uso il Diamine Presidential a litri, mentre non mi piace il Royal per via della componente porpora. Scoprire il proprio blu ideale é il risultato di un percorso. Ti consiglio di partire dai Diamine. Ci sono tonalità di blu per tutti i gusti, sono inchostri molto validi e i calamai da 30 ml costano poco, per cui se non ti piace non hai perso troppi soldi. Poi eventualmente ti allarghi su altre marche.
Ed io mi ritrovo nelle tue preferenze.
Il Sailor è molto formale, quindi secondo me è ottimo per l'uso lavorativo.
Idem dicasi per il Diamine Presidential, che però è meno "black" e decisamente più "blu", anche se tende un po' a sbiadire.
La prossima scelta cadrà sul Kensington probabilmente, o sul Florida, devo ancora capire quale dei due è più "blu" e meno turchese.
Per ora comunque il mio blu "BLU" preferito resta il Noodler's Liberty's Elysium (che tuttavia sconsiglio caldamente sui pennini EF della Sailor perché tende ad asciugarsi troppo velocemente), seguito dal Noodler's Blue Eel che, anche se è un pizzico più azzurro (anzi, forse proprio per questo), ha maggiori doti di shading.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri blu

Messaggio da Phormula »

Alexander ha scritto:...
La prossima scelta cadrà sul Kensington probabilmente, o sul Florida, devo ancora capire quale dei due è più "blu" e meno turchese...
Il Florida non lo conosco, il Kensington è l'alternativa "proletaria" al Pilot Iroshizuk "tsuki-yo" (moonlight) :lol:
Chiaramente non è identico, ma come il Pilot, il colore cambia molto a seconda delle sfumature, da turchese (dove c'è meno inchiostro) a blu-verde intenso (dove ce n'è di più...).
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Fenice

Inchiostri blu

Messaggio da Fenice »

IMMAGINI IN HDR

E' probabile che nel blue Sailor ci siano dei residui di acqua dovuti al lavaggio della penna.
Invito Phormula a postare il blue Sailor nella sua forma più attendibile. :D
Allegati
foto 1.JPG
foto 1.JPG (265.99 KiB) Visto 2656 volte
foto 2.JPG
foto 2.JPG (408.95 KiB) Visto 2656 volte
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 474
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Inchiostri blu

Messaggio da french82 »

riguardo il Lamy blue condivido molto di quanto è stato detto: effettivamente appena steso è molto vivace, poi tende un po' a sbiadire. però questo fenomeno mi capita solo su alcune penne, sulla ahab invece rimane brillantissimo e super saturo,mah.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri blu

Messaggio da Phormula »

Il Lamy Blue risente moltissimo della carta. La stessa penna, la stessa cartuccia, due carte diverse. Dopo qualche settimana su una delle due è diventato slavato. Secondo me è più adatto per la carta un pochino più porosa, che lo assorbe. Sulle carte vellutate tipo Clairefontaine tende a sbiadire.
Inoltre risente tantissimo della diluzione, anche minima. Prima di caricare una penna con Lamy Blue bisogna verificare che sia asciutta, altrimenti la delusione è assicurata.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Inchiostri blu

Messaggio da Andrea C »

Il Lamy Blue (esattamente come il Kaweco Blue che ho avuto con cartucce in omaggio con le penne) dopo pochissimo tempo sbiadisce.
Dopo circa due mesi, a quaderno chiuso (!), le tinte svaniscono moltissimo. Il Kaweco, addirittura, diventa giallino...
_______________________________________________________ Andrea
RAFFAELE
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 12:05
Località: torino

Inchiostri blu

Messaggio da RAFFAELE »

Salve a tutti

Qualcuno Sa Dove comperare il noodlers baystate blue? Non riesco a trovarlo in itala!
Bartimeus79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 18:28
La mia penna preferita: TWSBI mini 1.1 STUB
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Varese

Inchiostri blu

Messaggio da Bartimeus79 »

CIao, quale blu ha le stesse caratteristiche dell'Aurora Nero, ma in blu? Cerco soprattutto la saturazione del tratto da inizio a fine
Rispondi

Torna a “Inchiostri”