Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
aiuto con il latino
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
aiuto con il latino
Pardon, non accipiet, ma "accipiam".. il futuro di accipio alla prima persona.. La frase quindi dovrebbe essere:
De amore nostro cum libidine ac deditione curam adhibeo: solum donum quod bis numquam accipiam
De amore nostro cum libidine ac deditione curam adhibeo: solum donum quod bis numquam accipiam
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- sandrofe
- Touchdown
- La mia penna preferita: MontBlanc
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Nero
- Misura preferita del pennino: Medio
aiuto con il latino
Ormai sono le 22.54...
Vado a dormire ma prima vi aggiorno sugli sviluppi:
Stasera ho disegnato l'angioletto cupido e impostato le spaziature.
Domani allineerò meglio il testo e inizierò a scriverlo.
Ecco i primi passi del lavoretto.
Buona notte amici miei e ancora grazie per la traduzione...
alla fine ho lasciato affetto... è più romantico.
AH DIMENTICAVO: Si accettano suggerimenti!!!
- La grandezza di un uomo è nelle pieghe della sua scrittura -
aiuto con il latino
Vai Sandro....facciamo tutti il tifo per te !!!sandrofe ha scritto:Ormai sono le 22.54...
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
aiuto con il latino
Sandro correggi il verbo finale: accipiAM non accipiet
chiedo venia per i lapsus precedenti..
chiedo venia per i lapsus precedenti..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Italico
- Contatta:
aiuto con il latino
scusate se rompo un pò le scatole, non ricordo nemmeno la prima declinazione e quindi non dovrei nemmeno aprire bocca, però la costruzione "cum affecto ac deditione" la sento un poco "ingessata" e poco rispondente al valore di passione. La traduzione latina appare essere troppo legata all'italiano, ma anche l'originale italiano sembra fatto apposta per essere tradotto in latino. Possibile che tra le righe scritte da Catullo non si possa cogliere qualche sfumatura in più per rendere meglio il senso di passionale et amorevole deditione?
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Catullo ha scritto molte poesie d'amore (fra queste forse, la più bella che sia mai stata scritta) ma non me ne ricordo una sola che esprimesse il senso di passionale ed amorevole dedizione...anzi era tutto un torturarsi l'animo per Lesbia che a quanto pare non meritava affatto tutto questo sentimento; Gaio Valerio del resto non usava mezzi termini o metafore....insomma ancora oggi, leggere Catullo
Non credo sia l'effetto che cerchi Sandro...
(Ma tu a proposito Claudio, visto che ti diletti in poesia e con la cancelleresca sei ormai bravissimo...perché piuttosto non mi dai una mano a ravvivare un poco la sezione calligrafia che langue?! )
PS: Sandro, dopo tutti questi sforzi, sarebbe bello che alla sostanza si aggiungesse una forma adeguata: hai in mente un carattere calligrafico particolare per lo scritto?
Non credo sia l'effetto che cerchi Sandro...
(Ma tu a proposito Claudio, visto che ti diletti in poesia e con la cancelleresca sei ormai bravissimo...perché piuttosto non mi dai una mano a ravvivare un poco la sezione calligrafia che langue?! )
PS: Sandro, dopo tutti questi sforzi, sarebbe bello che alla sostanza si aggiungesse una forma adeguata: hai in mente un carattere calligrafico particolare per lo scritto?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
aiuto con il latino
Giusto....e io ci aggiungerei due note suonate con quel magico strumento che è il Violino !!!Irishtales ha scritto: (Ma tu a proposito Claudio, visto che ti diletti in poesia e con la cancelleresca sei ormai bravissimo...perché piuttosto non mi dai una mano a ravvivare un poco la sezione calligrafia che langue?! )
( aspettiamo un video )
- sandrofe
- Touchdown
- La mia penna preferita: MontBlanc
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Nero
aiuto con il latino
Avevo in mente la scrittura cancelleresca corsiva con qualche abbellimento per l'iniziale e qualche svolazzo.
Siccome non sono molto bravo (anzi abbastanza scarsino) non volevo fare una cosa troppo complessa per poi finire per non riuscire a farla bene.
Inoltre ritengo che la scrittura cancelleresca si sposi bene con l'angioletto mentre quella gotica x esempio sarebbe forzata e poco romantica, andrebbe meglio se scrivessi ad un vampiro...
Voi avete suggerimenti?
Se suggerite, vogliate allegare pdf con l'alfabeto maiuscolo e minuscolo!!! (sennò come faccio?)
Grazie!!!
Sandro
Siccome non sono molto bravo (anzi abbastanza scarsino) non volevo fare una cosa troppo complessa per poi finire per non riuscire a farla bene.
Inoltre ritengo che la scrittura cancelleresca si sposi bene con l'angioletto mentre quella gotica x esempio sarebbe forzata e poco romantica, andrebbe meglio se scrivessi ad un vampiro...
Voi avete suggerimenti?
Se suggerite, vogliate allegare pdf con l'alfabeto maiuscolo e minuscolo!!! (sennò come faccio?)
Grazie!!!
Sandro
- La grandezza di un uomo è nelle pieghe della sua scrittura -
-
- Pulsante di Fondo
- Contatta:
aiuto con il latino
Io darei preferenza assoluta alla cancelleresca, è l'unica che conosco un po' meglio, ma il pensare di scrivere una frase d'amore in gotico me la farebbe apparire un pò troppo pesante.
@Daniela: Catullo è il poeta della macerazione, appunto per questo vi si può attingere come esempio principe di passione viscerale espressa in un latino stupendo. Ripeto, quel "cum affecto ac deditione" a me suona un pò tiepidino. Invece mi piace molto "adhibeo".
@Stefano/Rembrandt: scordatelo!
@Daniela: Catullo è il poeta della macerazione, appunto per questo vi si può attingere come esempio principe di passione viscerale espressa in un latino stupendo. Ripeto, quel "cum affecto ac deditione" a me suona un pò tiepidino. Invece mi piace molto "adhibeo".
@Stefano/Rembrandt: scordatelo!
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Non posso che concordare sulla Cancelleresca, opterei per la versione con le lettere un poco inclinate e non diritte. Fai attenzione a che abbiano la stessa altezza e non eccedere con gli svolazzi, se ne vuoi qualche esempio li trovi comunque nella Operina dell'Arrighi, ultime pagine:
http://66.147.242.192/~operinan/4/4601/
x Claudio: con tutto il bagaglio culturale che hai, cosa si deve fare per convincerti a collaborare fattivamente e ufficialmente al Forum?
Domanda in carta bollata? Scritta in Onciale? In carattere cirillico?
http://66.147.242.192/~operinan/4/4601/
x Claudio: con tutto il bagaglio culturale che hai, cosa si deve fare per convincerti a collaborare fattivamente e ufficialmente al Forum?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Pulsante di Fondo
- Contatta:
aiuto con il latino
Sono un utente come tutti gli altri, da questo forum ho imparato e continuo ad imparare moltissimo grazie a Rembrandt, a te, a Daniel ed altri che per amor di brevità non sto ad elencare. Davvero non sento il bisogno di aggiungere altro, grazie comunque della stima, che è ampiamente ricambiata.Irishtales ha scritto:x Claudio: con tutto il bagaglio culturale che hai, cosa si deve fare per convincerti a collaborare fattivamente e ufficialmente al Forum?
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88 Big
- Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
- Arte Italiana FP.IT M: 032
- Fp.it ℵ: 125
- Fp.it Vera: 127
- FP.it 5000: 121
Bello questo... argomento.
e pensare che c'è qualcuno che sostiene che il latino sia una lingua morta....
e pensare che c'è qualcuno che sostiene che il latino sia una lingua morta....
Fabio