ho acquistato una Kaweco Special un mese fa, ero andato in un negozio per acquistare una Kaweco Sport, ma avevano solo la versione a sfera, quindi ho ripiegato sul modello Special, la forma sottile e nera mi ricordava quella delle vecchie Swan Eydropper in vulcanite.

Quando sono tornato a casa trovare un converter per questa penna é stato un problema, infatti il corpo é cosí sottile che quelli standard non vanno bene, alla fine un vecchio convertitore Waterman ha funzionato. Come ho anticipato, questa penna ha una linea sottile senza clip, il corpo é a sezione ottagonale ed é costruito in alluminio color nero, con la scritta “Kaweco Special FP Germany” in bianco su un lato, il cappuccio si avvita sul fusto tramite una filettatura a passo semplice e servono 2,5/3 giri per chiudere la penna, in fondo alla filettatura c'é un o-ring che probabilmente serve per frenare il tappo ed evitare aperutre accidentali. Sulla testina del tappo, che é un poco arrotondata, il logo KaWeCo in color alluminio mentre la coda del fusto é filettatata per accogliere il cappuccio quando si scrive.

Il pennino in acciaio, é marcato Kaweco e nel mio caso é un M. All'inizio non ero contento delle prestazioni del pennino e del suo flusso d'inchiostro, ma poi sono riuscito a migliorarlo allargando leggermente i rebbi.

Paragonata ad altre penne a fusto di metallo, rispetto alla Rotring 600 é piu sottile e leggera, molto piu simile a una Caran d'Ache Ecridor, ma con un prezzo molto piu interessante, inoltre la Ecridor nonostante le somiglianze, non mi ha trasmette le stesse sensazioni.

La Kaweco Special é una penna che si ama o si odia: il fusto cosi sottile, la mancanza di una clip che identifica il cappuccio (ci si trova a provare a svitare sul lato sbagliato), l'o-ring sulla filettatura che inevitavilmente col tempo si dovrà sostituire e il colore nero che nella filettatura, di coda dopo poco tempo mostra segni di usura sono i suoi lati negativi. Per contro la forma a matita cosi lunga, soprattutto con il cappuccio calzato, permette un'impugnatura diversa, piu lontana dal pennino e di fare schizzi in maniera molto naturale, cosa che mi piace molto. La prova di scrittura é su blocco economico dell'Ikea , l'inchiostro é Montblanc Sepia.

La ricomprerei? Certamente si, anche se probabilmente sceglierei un pennino fine, se poi la Kaweco offrisse un pennino flessibile sarebbe il massimo.
Ciao,
Roberto