Buooongioooorno!(o buonaseeeraaa!)

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Mattia1616
Converter
Converter
La mia penna preferita: Parker 51 Aerometric
Il mio inchiostro preferito: Per ora nessuno :D
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Mattia1616 »

Mi presento: Mi chiamo Mattia e ho 15 anni... Mi iscrivo a questo forum per ottenere consigli ebsuggerimenti su come collezionare e restaurare stilografiche ( e nel caso anche qualche penna normale, ma i problemi ce li ho principalmente con quelle.) . La passione per le stilo e penne viene da mio padre e prima ancora da mio nonno: ogni tanto in casa salta fuori qualche novità o qualche "cimelio storico": ultima fra questi una parker 51 di età sconosciuta, ritrovata per caso perché messa per errore tra le penne usa e getta ( tipo supermercato ;) ). Questa penna rappresenta il motivo principale della mia iscrizione.... Vorrei restaurarla un pochino: aspetto suggerimenti nel post che aprirò a breve! direi di aver concluso ...quindi vi saluto! Ciao!
airlato
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: pilot falcon sf
Il mio inchiostro preferito: j. herbin perle noir
Arte Italiana FP.IT M: 010
Fp.it ℵ: 014
Fp.it 霊気: 058

Messaggio da airlato »

Benvenuto nel forum qui avrai molte dritte grazie alla competenza e alla condivisioni di tutti ;)
Ps. fa piacere avere nuovi utenti così giovani
Andrea
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

Benvenuto!! :D
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005

Messaggio da A Dabbene »

Benvenuto giovane Mattia
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Benvenuto nel Forum!E' molto bello che anche ragazzi giovani si appassionino alle stilografiche!
Per favore aggiungi al tuo profilo la città da cui scrivi.
Grazie ;) !
Alessandro
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Benvenuto Mattia,

e complimenti, sia per la passione che per l'intraprendenza, il reparto tecnico sarà felicissimo di avere un "apprendista"...

Per la tua 51... bhe, chiedi nella sezione tecnica e riparazioni, e magari nel frattempo dai una guardata al portale riparazioni del Wiki (link in alto a sinistra),ci sono un paio di articoli che potrebbero esserti molto utili.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Ciao Mattia.
Fatti un giro per il wiki e smontatela e rimontatela mentalmente un paio di volte o tre.
Per non far danni ti ci vuole qualche attrezzo specifico, un po' di manualità e dei ricambi che in italia non credo che si trovino.

Ah si. Anche un po' di -(parola di 4 lettere a scelta)- non guasta.

B E N V E N UUUUUUU T OOOOOOOOOOOO !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

Benvenuto!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Mattia!
Benvenuto! Temo di non poterti aiutare per la restaurazione! Se non ho letto male io, il tuo post è un po generico, dovresti dirci esattamente che cosa vorresti sistemare! Ti consiglio di inserire una foto della tua penna nella sezione riparazioni e fare li tutte le tue domande ;)
Complimenti! E' bello vedere persone della tua età che usano ancora la stilografica! Ormai la stilografica, da strumento usato da tutti, è diventata piacere di pochi, accessorio di nicchia. Fantastico che la passione passi da padre in figlio! Già ai "miei tempi", la stilografica la usavano davvero in pochi e di anni ne ho solo 23, negli ultimi dieci anni ne ho viste sempre meno in giro, in uso dagli scolari anche se ho letto di un trend al rialzo negli ultimi tempi. Pare che con l' avanzare della tecnologia e della scrittura digitale, ci sia stato un parziale ritorno a questo strumento di scrittura. :D Avevo letto un articolo in merito.

Buona lettura sul forum!
Raffaele
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Benvenuto Mattia,
direi che la categoria "fenomeni" ha un nuovo candidato!!!
Bella la tua passione così precoce per il restauro, chissà che non ti porti ad apprezzare tutto ciò che "ha una storia da raccontare" come è capitato a me, al punto di farne una professione!
Buona giornata e... buon restauro! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Mattia, è un vero piacere dare il benvenuto ad un altro giovanissimo ;)

stefano
gbiotti
Levetta
Levetta
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028

Messaggio da gbiotti »

Ciao Mattia e benvenuto.
Come ti hanno gia' detto, fruga nel wiki e nella sezione riparazioni; troverai sicuramente informazioni interessanti.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055

Messaggio da giannidr »

Ciao Mattia, è con tanto piacere che ti dò il benvenuto e il buon divertimento.
Un altro giovanissimo come te e prossimo nuovo fenomeno del restauro che trovererà nel forum
un grande e appassionato sprone per diventare "maestro".
Complimenti e in bocca al lupo!
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
Mattia1616
Converter
Converter
La mia penna preferita: Parker 51 Aerometric
Il mio inchiostro preferito: Per ora nessuno :D

Messaggio da Mattia1616 »

Miseria quante risposte!!! Ci ho messo una vita a citarle e spero di averle ricordate tutte! Alcune ho dovuto editarle per troppe emoticon
rembrandt54 ha scritto:Ciao Mattia, è un vero piacere dare il benvenuto ad un altro giovanissimo

stefano
Irishtales ha scritto:Benvenuto Mattia,
direi che la categoria "fenomeni" ha un nuovo candidato!!!
Bella la tua passione così precoce per il restauro, chissà che non ti porti ad apprezzare tutto ciò che "ha una storia da raccontare" come è capitato a me, al punto di farne una professione!
Buona giornata e... buon restauro!
Esiste sul serio???? ahaha
raffaele90 ha scritto:Ciao Mattia!
Benvenuto! Temo di non poterti aiutare per la restaurazione! Se non ho letto male io, il tuo post è un po generico, dovresti dirci esattamente che cosa vorresti sistemare! Ti consiglio di inserire una foto della tua penna nella sezione riparazioni e fare li tutte le tue domande ;)
Complimenti! E' bello vedere persone della tua età che usano ancora la stilografica! Ormai la stilografica, da strumento usato da tutti, è diventata piacere di pochi, accessorio di nicchia. Fantastico che la passione passi da padre in figlio! Già ai "miei tempi", la stilografica la usavano davvero in pochi e di anni ne ho solo 23, negli ultimi dieci anni ne ho viste sempre meno in giro, in uso dagli scolari anche se ho letto di un trend al rialzo negli ultimi tempi. Pare che con l' avanzare della tecnologia e della scrittura digitale, ci sia stato un parziale ritorno a questo strumento di scrittura. :D Avevo letto un articolo in merito.

Buona lettura sul forum!
Raffaele
piccardi ha scritto:Benvenuto Mattia,

e complimenti, sia per la passione che per l'intraprendenza, il reparto tecnico sarà felicissimo di avere un "apprendista"...

Per la tua 51... bhe, chiedi nella sezione tecnica e riparazioni, e magari nel frattempo dai una guardata al portale riparazioni del Wiki (link in alto a sinistra),ci sono un paio di articoli che potrebbero esserti molto utili.

Simone
vikingo60 ha scritto:Benvenuto nel Forum!E' molto bello che anche ragazzi giovani si appassionino alle stilografiche!
Per favore aggiungi al tuo profilo la città da cui scrivi.
Grazie ;) !
A Dabbene ha scritto:Benvenuto giovane Mattia
Andrea_R ha scritto:Benvenuto!!
airlato ha scritto:Benvenuto nel forum qui avrai molte dritte grazie alla competenza e alla condivisioni di tutti ;)
Ps. fa piacere avere nuovi utenti così giovani
Spero di essere riuscito a citare tutti : Grazie mille per le vostre risposte e complimenti ! Spero di esserne all' altezza!

Ora rispondo un po' in generale a quelli che mi consigliavano già qualcosa per la stilo:
Ieri a cominciato a perdere inchiostro allora l' ho aperta (Solo la "punta") e ho notato che perdeva leggermente daquellochesehocapitobenesulwiki chiamate alimentatore ( il pezzotto trasparente) e allora ho messo tutto "a bagno per evitare disastri.
Poi metterò il link del post in cui spiego tutto in miglior modo e con immagini

Ciao!

Mattia
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Mattia!

Non è necessario citare tutti! Anzi piuttosto ti consiglio di scrivere una cosa del genere:

@Raffaele90

Ti rispondo in merito a...

@Viking60

Riguardo a...

Metti i nomi di tutti e rispondi con ordine se è necessario. Se citi tutti, incasini la lettura a chi segue la discussione da cellulare :mrgreen: Anch'io facevo come te e me l'hanno fatto notare subito! :lol:
Per il restauro ti consiglio di aprire un topic in merito, nella sezione giusta! Tranquillo che ti leggiamo anche dall' altra parte ;)
Non ho capito bene il tuo messaggio: il pezzo trasparente sotto che noi chiamiamo alimentatore? L' alimentato dovrebbe essere di colore nero, non ne ho mai visti trasparenti anche se non lo escludo. L' alimentatore è l' affarino nero, sottostante al pennino che è responsabile di portare l' inchiostro fino alla punta in modo costante.
Perde inchiostro? I motivi possono essere tanti. La 51 non la conosco e comunque non sono esperto in riparazioni. Ti consiglio tanto per cominciare di fare una buona pulizia della penna. Acqua fredda, al massimo tiepida e tanto olio di gomito!

Buona giornata :D
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”