Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Messaggio da gabriele696 »

punto della situazione:
la penna dell'uovo di pasqua l'ho accantonata dopo averla smontata per capire come funzionava :geek: finalmente ho visto pennino e alimentatore smontati :D l'ho rimontata ma devo aver piegato la punta con le unghie :roll: poi si vedrà

ho tirato fuori la parker dall'acquaragia e.....
funzionicchia...metà del tempo scrive benissimo (cartuccia caricata con 50% acqua e 50% inchiostro) e l'altra metà non scende nulla.. :evil:
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Messaggio da nello56 »

Ciao, dal momento che non rimane altro che un rito voodoo, proviamo ad approcciare il problema da un'altro punto di vista:
sulla parker "che funziona per un certo tempo e poi non più", hai per caso "mosso" il pennino magari sfilandolo di poco
(anche solo un millimetro )? Perchè in questo caso, potrebbe essere l'alimentatore che non riesce ad alimentare il pennino.
Ovvero, il taglio dei rebbi non arriva al canale dell'inchiostro. Se questo NON è mai accaduto, allora può essere
solo un problema di alimentatore (come già ti scrissero giustamente!). Potresti unire l'azione detergente di acqua ed ammoniaca
alla pressione. Ovvero, potresti riempire una siringa di acqua ed ammoniaca e infilarla in una cartuccia (come illustrato
sul Wiki: http://www.fountainpen.it/Ausili_di_lavaggio) .Fatto ciò, premendo dolcemente il pistone della siringa (quando si sarà
riempita la cartuccia), il liquido sovrebbe gocciolare dal pennnino.In funzione di come esce il liquido (e della forza che dovrai
esercitare sul pistone della siringa) dovresti essere in grado di capire se l'alimentatore è più o meno libero! ;)
Mi associo a Simone sull'utilizzo dell'acquaragia (o Acqua Regia) ed ad Ottorino sui "corpi contundenti" (pinze!) :shock:
Sempre meglio un mix di dolcezza e di pazienza!
Nello
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Messaggio da Irishtales »

nello56 ha scritto:non rimane altro che un rito voodoo
C'è sempre il Metodo-Phormula (incudine e martello) 8-)
viewtopic.php?f=12&t=3790&p=52032&hilit=incudine#p52032

La penna sarebbe perduta per sempre, ma che soddisfazione...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Messaggio da gabriele696 »

:lol: ormai sono considerato un mostro :oops: :mrgreen:
comunque la penna funziona! semplicemente se non la uso per un oretta scrive due lettere e si blocca, mettendo il pennino in controluce si vedono gli ultimi 2 millimetri scarsi "vuoti" (è una falsa partenza giusto?) con un poco di pazienza e scuotendo la penna riprende a funzionare ed è più fluida della mont blanc :) un inchiostro più fluido del 4001 nero servirebbe a qualcosa?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Messaggio da Irishtales »

gabriele696 ha scritto: se non la uso per un oretta scrive due lettere e si blocca, mettendo il pennino in controluce si vedono gli ultimi 2 millimetri scarsi "vuoti" (è una falsa partenza giusto?)
Più che una falsa partenza, mi sembra una falsa penna.
Segui i consigli di Nello, e incrocia le dita (le due cose non in simultanea) ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Messaggio da Ottorino »

gabriele696 ha scritto: semplicemente se non la uso per un oretta scrive due lettere e si blocca,
Lasciata in verticale col pennino in su, o come ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Messaggio da gabriele696 »

ho provato a lasciarla in verticale (con pennino sia su che giù) e orizzontale sulla scrivania..si blocca comunque
Irishtales ha scritto:
gabriele696 ha scritto: se non la uso per un oretta scrive due lettere e si blocca, mettendo il pennino in controluce si vedono gli ultimi 2 millimetri scarsi "vuoti" (è una falsa partenza giusto?)
Più che una falsa partenza, mi sembra una falsa penna.
allora non ho capito cos'è la "falsa partenza" :oops: leggendo altri topic mi era sembrato che consistesse in questo.

sto facendo delle prove mentre vi scrivo..ho provato a spingere il pennino contro l'unghia (molto delicatamente) anche se non mi sembra di averlo spostato..l'inchiostro è arrivato subito alla punta :D adesso la lascio orizzontale, vediamo se si blocca di nuovo.
l'aver scoperto questo trucco per riavviarla mi sembra un passo avanti notevole :lol:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Messaggio da Ottorino »

Non è la prima teleriparazione che faccio/facciamo, ma se tu potessi essere meno generico e più preciso nelle descrizioni, forse riusciremmo ad arrivare a qualche conclusione.
Ho dei problemi a capire cosa stai facendo. Spingere con l'unghia in che direzione ?

False partenze
http://www.fountainpen.it/Difetti_di_scrittura

Purtroppo non possiamo fare tutto sempre. Siamo fatti di ciccia anche noi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Messaggio da gabriele696 »

seguendo il suggerimento di nello56 avevo verificato se il pennino era al suo posto, e lo è!
alla fine ci sto scrivendo da martedì e a furia di usarla le volte in cui si blocca stanno diminuendo, in compenso quando scrive scorre che è una bellezza :) ti ringrazio moltissimo per l'aiuto a distanza che mi hai dato :)

p.s. dal link si arriva su una pagina in inglese :(
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Messaggio da Ottorino »

gabriele696 ha scritto: p.s. dal link si arriva su una pagina in inglese :(
infatti avevo detto
Purtroppo non possiamo fare tutto sempre. Siamo fatti di ciccia anche noi.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Messaggio da gabriele696 »

ok..probabilmente ne avrete fin sopra ai capelli di me e della mia parker :oops: :lol: però dopo l'ennesimo litigio ho detto "basta! adesso ti apro e vedo che problema hai"
e così è stato, e sono anche riuscito a non rovinare (troppo) la parte inferiore dell'alimentatore :mrgreen:
una volta sfilato l'alimentatore si è presentato questo "spettacolo":
Immagine

l'ho pulita tutta per bene e prima di rimontarla ho scattato questa foto dell'esploso della parker vector (che online non si trova :? )
Immagine

speriamo che adesso non mi dia più noie e continui a scrivere con il suo bellissimo (per me) tratto :D


p.s. quello incollato sul pennino era un grumo di materiale non ben identificato, forse un pezzetto di carta (che non ho idea di come ci sia finito dentro)
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 556
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Messaggio da gbiotti »

:o :o
Ci credo che l'inchiostro non scorreva.
Hai avuto difficolta' particolari nello smontaggio e rimontaggio?
La Vector e', tra le mie stilografiche, quella a cui sono storicamente piu' affezionato, anche se la mia e' una semplicissima blu e non ha le belle decorazioni della tua; sarei quasi tentato da una sessione di pulizia profonda, ma allo stesso tempo la cosa mi terrorizza per la possibilita' di scassare tutto.

Geraldo.
Geraldo
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Messaggio da gabriele696 »

in teoria dovresti tirare dalla fessura che c'è tra alimentatore e fusto, in pratica in quel modo sono riuscito a sfilarlo solo di un millimetro e alla fine ho usato delle pinze stringendo i lati del pennino..non ho stretto molto forte (il pennino non si è nemmeno segnato) ed è venuto via tutto quanto in un attimo
non spingere da dietro (come ho provato a fare io) perchè è inutile...quel lato è solidale con il fusto anche se non sembra.

comunque se vuoi pulirla tanto per fare, ti suggerisco di lasciar perdere. se invece è necessario perchè la penna scrive male fallo e pensa che male che va la ricompri (con i 10€ che dicevo più su) e metti il gruppo pennino/alimentatore/cartuccia nuova nelle plastiche vecchie così il lato affettivo è parzialmente salvo e hai una penna nuova ;)
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Messaggio da nello56 »

Grande Gabriele! Alla fine ci sei riuscito!
Dubito che anche con i migliori lavaggi, quella "pantegana" potesse uscire spontaneamente.
ma non ho capito cosa hai usato per estrarre il pennino! Mi pare di aver letto: PINZE!!
E' giusto?
Diciamo che non si dovrebbe fare, ma in questo caso il fine giustifica i mezzi. La prossima volta che ne avrai la
necessità, rivesti i becchi delle pinze con della gomma o del nastro isolante. Aiuta a non graffiare le superfici! ;)

Comunque, complimenti! L'importante è non arrendersi!
Nello
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

penna non otturata ma l'inchiostro non scende

Messaggio da vito72 »

Comunque anche io con la vector ho avuto qualche problema simile a me è bastato un lavaggio profondo con una siringa cercando di infilare l'ago nel foro dell'alimentatore, anche se a te credo che fosse in pessime condizioni peggiori della mia.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”