Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

satinatura

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

satinatura

Messaggio da alfredop »

Ispirato da un thread su FPN mi sono dedicato alla satinatura di alcune scolastiche tedesche, ecco alcune foto (la penna al centro non è stata trattata, fondello e testina delle due laterali non sono stati trattati):

Immagine
Immagine
Immagine

a mio figlio la satinatura è piaciuta e mi ha chiesto di trattare il corpo della sua M200 (non il tappo):

Immagine

Ed infine ecco lo strumento usato per l'operazione

Immagine
Immagine

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

satinatura

Messaggio da piccardi »

Risultato interessante, ma adesso dovresti raccontarci meglio la procedura...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

satinatura

Messaggio da alfredop »

La procedura (descritta e commentata molto bene su FPN, dove ci sono molte altre foto) consiste nell'usare la spugnetta abrasiva dell'ultima foto lungo le parti che si vogliono satinare. La cosa importante è procedere sempre lungo lo stesso verso cercando di evitare che la traiettoria segua un arco (fatto naturale quando si usano le braccia).
In realtà si tratta di una cosa più semplice da fare che da descrivere, suggerisco di procurarsi una spugnetta adesiva (io l'ho presa da Leroy Marlen per altri scopi un po' di tempo fa) e di provare su una penna in plastica dallo scarso valore.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

satinatura

Messaggio da AeRoberto »

Complimenti, molto ben fatto; ci devo provare anche io.
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

satinatura

Messaggio da Arizona »

Mi sembra che la satinatura si esegua con spazzole particolari, non certo con carte/spugne abrasive. Comunque sia, non vedo l'utilità/motivo di una simile "tortura", se non quella di nascondere eventuali difetti...
Opinione strettamente personale, ovviamente.

Adriano
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

satinatura

Messaggio da nello56 »

In effetti Alfredo non ha sbagliato di molto la tecnica: industrialmente si usano ANCHE delle tele di scotch brite 3m (che sono molto simili alla spugnetta usata) per satinare i metalli. (oltre a spazzole metalliche, attacchi chimici etc.)
Consideriamo inoltre che Alfredo lo ha fatto con qualcosa di cui tutti possiamo disporre, e quindi ci ha dato la possibilità di sperimentare questa tecnica.
Paradossalmente tutti ci danniamo per riuscire a lucidare le nostre penne, quindi questa "tecnica di tortura", come dice Adriano,può apparire alquanto strana.
Io personalmente non lo farei sulle mie penne "buone", ma se piace (ed Aurora insegna), perchè non provare su "penne-cavia"?
Per esperienza fatta, dopo qualche tempo, usando le penne "trattate", la satinatura diventerà traslucida. Questo perchè l'uso, con il suo strofinio sulla pelle, da una parte tende a smussare le creste che si sono formate, ed in secondo luogo perchè le cave tenderanno a raccogliere il sudore/unto (passatemi il termine) lasciato dalla pelle. Quindi, per mantenerne l'aspetto bisognerà ripetere il trattamento....ma una volta scoperto come si fà.... ;)
Nello
Andrea_R

satinatura

Messaggio da Andrea_R »

A me l'effetto creato piace soprattutto il contrasto con il fondello
Avatar utente
Arizona
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 8:41
Località: VERONA

satinatura

Messaggio da Arizona »

In parte concordo con quanto detto da Nello. Ognuno è comunque libero di fare ciò che vuole...con le sue creature.
Fatto sta che...quando ho visto la quarta foto con ritratta una M250 così "conciata", m'è venuto un magone: una stilo che ha un pennino unico nel suo genere - andatevi a vedere il costo da qualche parte nell'web - non può/deve essere trattata così. Io ne ho una uguale, e al solo pensiero di alterarne la superficie, mi vengono i brividi... sul fusto poi!!! Potrei tollerarlo solo su una stilo di modesto valore economico e, soprattutto, con il fusto che non è direttamente interessato al caricamento dell'inchiostro...

Adriano
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

satinatura

Messaggio da alfredop »

Arizona ha scritto:In parte concordo con quanto detto da Nello. Ognuno è comunque libero di fare ciò che vuole...con le sue creature.
Fatto sta che...quando ho visto la quarta foto con ritratta una M250 così "conciata", m'è venuto un magone: una stilo che ha un pennino unico nel suo genere - andatevi a vedere il costo da qualche parte nell'web - non può/deve essere trattata così. Io ne ho una uguale, e al solo pensiero di alterarne la superficie, mi vengono i brividi... sul fusto poi!!! Potrei tollerarlo solo su una stilo di modesto valore economico e, soprattutto, con il fusto che non è direttamente interessato al caricamento dell'inchiostro...

Adriano
Ovviamente anch'io rispetto la tua opinione e se a te non piace il procedimento va benissimo, non voglio certamente imporre a te o a qualcun altro di modificare le sue penne a mio gusto.
Soltanto una nota riguardo la modifica della Pelikan M250: la satinatura non altera affatto la funzionalità della penna, il suo pennino continuerà a scrivere nella sua maniera unica, ed il fusto continuerà a riempirsi e svuotarsi senza alcun problema. C'è senz'altro un aspetto economico da portare in conto, ma a mio parere quest'aspetto non è tanto legato ad un decadimento intrinseco del valore legato all'operazione, ma al fatto che c'è la possibilità di sbagliare qualcosa rovinando definitivamente la penna (possibilità comunque remota). Su FPN qualcuno a modificato in questo modo una MB 149 e in fotografia il risultato non mi è sembrato affatto male, se quella persona decidesse un domani di vendere tale penna non sono sicuro che essa sarebbe valutata meno di una 149 normale (d'altra parte una 149 modificata per avere verette e clip platinate piuttosto che dorate, rimane una 149 modificata, ma da quel che ho visto non si deprezza).
Infine c'è da considerare che l'intervento è reversibile in quanto le penne possono essere rilucidate usando una pasta apposita (tipo iosso).

Ciao
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3950
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

satinatura

Messaggio da alfredop »

Andrea_R ha scritto:A me l'effetto creato piace soprattutto il contrasto con il fondello
E' c'è anche il contrasto con la sezione (dopo la finestra del serbatoio) che pure non ho satinato.

Ciao
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”