Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Inchiostro per esame
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
-
Fenice
Inchiostro per esame
Chiedo a voi un consiglio.
Poiché la mia scelta potrebbe essere determinata dall'euforia e dall'entusiasmo, mi rivolgo a voi per un consiglio più saggio e ponderato.
Secondo voi, posso sostenere un esame universitario scrivendo con un inchiostro Diamine Asa-Blue?
O secondo voi è un po' troppo "estroso" data la formalità delle circostanze?
Qualora fosse inopportuno come colore, quale mi consigliereste?
Il mio orientamento è:
- Blue (assolutamente)
- non scurissimo da sembrare nero
- brillante e vivace.
Avevo chiesto se potevo scrivere in marrone (rustic brown) ma mi è stato risposto negativamente, figuriamoci se mi fossi presentata con un Mediterrean Blue o un Blue Pervenche che sono tra il turchese e l'azzurro!
In mancanza ... avrei pensato anche all'Eclat de Saphir ... se proprio l'Asa-Blue (che è il mio colore preferito) fosse stato "cassato".
Grazie per il consiglio.
Poiché la mia scelta potrebbe essere determinata dall'euforia e dall'entusiasmo, mi rivolgo a voi per un consiglio più saggio e ponderato.
Secondo voi, posso sostenere un esame universitario scrivendo con un inchiostro Diamine Asa-Blue?
O secondo voi è un po' troppo "estroso" data la formalità delle circostanze?
Qualora fosse inopportuno come colore, quale mi consigliereste?
Il mio orientamento è:
- Blue (assolutamente)
- non scurissimo da sembrare nero
- brillante e vivace.
Avevo chiesto se potevo scrivere in marrone (rustic brown) ma mi è stato risposto negativamente, figuriamoci se mi fossi presentata con un Mediterrean Blue o un Blue Pervenche che sono tra il turchese e l'azzurro!
In mancanza ... avrei pensato anche all'Eclat de Saphir ... se proprio l'Asa-Blue (che è il mio colore preferito) fosse stato "cassato".
Grazie per il consiglio.
- giannidr
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Inchiostro per esame
Penso che l'Eclat de Saphir di Herbin possa soddisfare al giusto i tuoi orientamenti.
Secondo il mio parere, invece, oggi userei come inchiostro accademico il
Parker Writing Ink Sapphire, non è brillante e vivace, ma è un blu
"serioso", un classico inchiostro che si usava per stilare scritture importanti.
L'ho trovo in una vecchia cartoleria e lo uso tutti i giorni con grande soddisfazione.
Secondo il mio parere, invece, oggi userei come inchiostro accademico il
"serioso", un classico inchiostro che si usava per stilare scritture importanti.
L'ho trovo in una vecchia cartoleria e lo uso tutti i giorni con grande soddisfazione.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
- scossa
- Crescent Filler

- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Inchiostro per esame
Io ci andrei molto cauto, fa parte della famigerata serie Penman!giannidr ha scritto: Secondo il mio parere, invece, oggi userei come inchiostro accademico il
Quella serie ha creato molti intasamenti, infatti dal 2000 Parker ha smesso di produrlo.
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
- Phormula
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Inchiostro per esame
Io per un esame resterei su un colore non troppo stravagante, per non rischiare che il colore non venga apprezzato da chi deve correggere e rischi di creare preconcetti negativi. Mentre gli appunti sono una cosa personale, all'esame si scrive per gli altri. La leggibilità del testo è fondamentale. io avevo professori che imponevano il nero. Io andrei di un bel colore classico, Pelikan Royal blue e mi porto il cancellino per correggere. Scherzi a parte, se dovessi fare un esame userei un blu scuro come il Diamine Presidential o il Denim.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
rembrandt54
Inchiostro per esame
Barbara, fai un piccolo sacrificio e usa un nero ( Aurora/Herbin) 
- Phormula
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Inchiostro per esame
Saggio...rembrandt54 ha scritto:Barbara, fai un piccolo sacrificio e usa un nero ( Aurora/Herbin)
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- alfredop
- Siringa Rovesciata

- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Anch'io preferisco il nero. Il blu può andare ancora bene, un altro colore non lo digerirei bene.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
-
SJONES81
- Artista

- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Eau de Nil
Potrebbe andare bene il Majestic Blue di Diamine?
Io lo uso un po' per tutto, soprattutto per lo studio.
Giudizio personale:
serioso, ma non troppo.
Io lo uso un po' per tutto, soprattutto per lo studio.
Giudizio personale:
serioso, ma non troppo.
Il montaggio della bicicletta giapponese richiede una grande pace mentale.
R. M. Pirsig
R. M. Pirsig
- Alexander
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Inchiostro per esame
Vai di Sailor Jentle Blue.. Scuro e serio.
Oppure, per essere a prova di contraffazione, il tuo recente acquisto, il Baystate Blue!! Magari su un pennino fine, in modo da non essere troppo vibrante.
Oppure, per essere a prova di contraffazione, il tuo recente acquisto, il Baystate Blue!! Magari su un pennino fine, in modo da non essere troppo vibrante.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
Fenice
Inchiostro per esame
Piuttosto che usare il Blue Sailor uso il nero (Delta).
Il Baystate Blue mi sembra inopportuno a un esame.
Il Majestic è bellissimo come blue ma fa la bava come le lumache, considerando la mia agitazione all'esame, le mani che mi sudano ... farei un pasticcio.
Il Presidential mi è stato regalato di recente e devo ancora provarlo (lo sto tenendo caro con l'oro).
Quindi i papabili sono:
- Presidential Blue (quindi vorrebbe dire usare una penna a converter)
- Eclat de Saphir (qui potrei usare tranquillamente le cartucce)
- Nero (Delta) (ed anche qui penna a converter).
Il Baystate Blue mi sembra inopportuno a un esame.
Il Majestic è bellissimo come blue ma fa la bava come le lumache, considerando la mia agitazione all'esame, le mani che mi sudano ... farei un pasticcio.
Il Presidential mi è stato regalato di recente e devo ancora provarlo (lo sto tenendo caro con l'oro).
Quindi i papabili sono:
- Presidential Blue (quindi vorrebbe dire usare una penna a converter)
- Eclat de Saphir (qui potrei usare tranquillamente le cartucce)
- Nero (Delta) (ed anche qui penna a converter).
- Alexander
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Inchiostro per esame
-.-' cos'ha il Sailor che non va?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
-
Andrea_R
Inchiostro per esame
Ma perché non ti hanno fatto usare il marrone? Io con dells vecchie cartucce sheaffer ho scritto due compiti di italiano e nessuno ha battuto ciglio
OT: si è iscritto il Fenomeno vedo
-
Fenice
Inchiostro per esame
Non so per quale motivo non mi facciano usare il marrone, forse potrebbe indispettire il professore durante la correzione del compito!Andrea_R ha scritto:Ma perché non ti hanno fatto usare il marrone? Io con dells vecchie cartucce sheaffer ho scritto due compiti di italiano e nessuno ha battuto ciglio
Il Fenomeno mi ha appena sottratto (rubato é il verbo più appropriato) il computer perché deve - come da regolamento - presentarsi nell'apposita sezione ... Ed io sono qui a rispondere ai post digitando dalla tastiera del cellulare!
-
lolnarcan
- Pulsante di Fondo

- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Inchiostro per esame
il colore deve essere neutro, altrimenti potresti incorrere in accuse di voler far riconoscere il tuo compito sugli altri; per di più va in archivio, non dico che devi usare per forza un ferrogallico ma almeno che sia resistente ad acqua/umidità/tempo. Io uso un ferrogallico che dà più sul nero quando asciutto, nello specifico "Ecclesiastic Stationery Registrar`s Ink".
-
insidemau
- Snorkel

- La mia penna preferita: Delta "mio 50°" 1/1
- Il mio inchiostro preferito: Edelestein Sapphire
- FountainPen.it 500 Forum n.: 058
- Arte Italiana FP.IT M: 043
- Fp.it ℵ: 026
- Fp.it Vera: 020
Scusa ma che esame è? A seconda del tipo di esame devi scegliere l'inchiostro e da come ti senti forte e preparata ad affrontarlo.
In bocca al lupo per l'esame che è più importante.
Ciao Maurizio
In bocca al lupo per l'esame che è più importante.
Ciao Maurizio