Pelikan M800 Italic vs M1000

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Pelikan M800 Italic vs M1000

Messaggio da klapaucius »

Una domanda un po' così...

Sono molto attratto dalla Pelikan M800 con pennino Italic Broad, ma al tempo stesso sono respinto dal prezzo, o meglio... ho notato che per qualche motivo costa un po' di più delle altre M800, come se si trattasse di un'edizione speciale, tanto da avvicinarsi o addirittura superare, presso alcuni venditori, il prezzo della M1000.

Secondo voi quel pennino vale la spesa? O tanto vale, per quel prezzo, puntare direttamente alla M1000?
Giuseppe
rembrandt54

Re: Pelikan M800 Italic vs M1000

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:Una domanda un po' così...

Sono molto attratto dalla Pelikan M800 con pennino Italic Broad, ma al tempo stesso sono respinto dal prezzo, o meglio... ho notato che per qualche motivo costa un po' di più delle altre M800, come se si trattasse di un'edizione speciale, tanto da avvicinarsi o addirittura superare, presso alcuni venditori, il prezzo della M1000.

Secondo voi quel pennino vale la spesa? O tanto vale, per quel prezzo, puntare direttamente alla M1000?
http://www.pelikan.com/pulse/Pulsar/it_ ... 800-italic

Caro Giuseppe,
se fai il "calligrafo" come una mia amica che lo fa per mestiere, allora la scelta è obbligata, altrimenti....
Considera che la M1000 era in offerta a 399 euro (iva compresa) presso questo negozio
www.goldpen.it
stefano
rembrandt54

klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

Se è per questo, acquistando dal Regno Unito, la M1000 la trovo anche a 264 sterline, che equivalgono grosso modo a 305 euro.

Invece la M800 Italic B non sono riuscito a trovarla a meno di 289 euro...

Le dimensioni più o meno sono le stesse, in fondo non cerco una penna la più grande possibile. Anche se non sono un calligrafo di professione mi piaceva l'idea di una penna con cui esercitarmi e buttare giù appunti in bello stile.
Giuseppe
rembrandt54

Allora se vuoi giocare esistono penne molto economiche....ti diverti spendendo pochissimo !!!
Pelikan script a 13 euro !!!!
stefano
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

rembrandt54 ha scritto:Allora se vuoi giocare esistono penne molto economiche....ti diverti spendendo pochissimo !!!
Pelikan script a 13 euro !!!!
stefano
Beh oddio giocare... diciamo che, sebbene per lavoro io usi prevalentemente carta e penna (soprattutto per fare calcoli), per quel che mi serve basterebbe una bic, ma questo è vero per tutti: nessuno di noi ha bisogno di pregiate penne stilografiche! Se le compriamo è perché ci piacciono.
Magari per fare conti no, ma la utilizzerei per buttare giù appunti, brevi recensioni di libri e film, e fare un po' di esercizio. Certo che per la calligrafia ci saebbero strumenti più adatti, ma io non ho intenzione di diventare un professionista! Tra l'altro, proprio perché è una penna importante, da usare per compiti speciali, e non un cavallo da tiro, di utilizzo quotidiano, non dovrebbe essere controindicato un pennino "difficile".
Giuseppe
rembrandt54

beh...allora se la devi utilizzare raramente che senso ha prendere una M800?
Certe penne sono così belle che si cerca l'occasione per usarle frequentemente....almeno a me piace così.....
comunque ..de gustibus.........
stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Sarà che io preferisco i pennini normali,ma a quel punto opterei direttamente per la M 1000.
Ciao
Alessandro
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler

Ma io non ho intenzione di usarla raramente. E poi ora come ora ho tre penne e le uso tutte a rotazione. Questa sarebbe l'unica con un pennino particolare. Che tra l'altro è intercambiabile, volendo, cosa che con altre penne della stessa fascia non si può fare.

Comunque mi avete fatto venire il dubbio... effettivamente il prezzo si discosta troppo dalle normali M800, forse a questo punto conviene la M1000...
Giuseppe
rembrandt54

klapaucius ha scritto:Ma io non ho intenzione di usarla raramente. E poi ora come ora ho tre penne e le uso tutte a rotazione. Questa sarebbe l'unica con un pennino particolare. Che tra l'altro è intercambiabile, volendo, cosa che con altre penne della stessa fascia non si può fare.

Comunque mi avete fatto venire il dubbio... effettivamente il prezzo si discosta troppo dalle normali M800, forse a questo punto conviene la M1000...
Giuseppe.....leva il forse !!!! :D :D

stefano
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”