Pilot Iroshizuku Tsuki-yo (Moonlight) - Recensione

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Ho provato a rifare la scansione, evidenziando le sfumature. Notate la differenza tra le zone più o meno inchiostrate.
Quello che non riesco a rendere nella scansione è la brillantezza che ha questo inchiostro quando lo osservi alla luce del sole. :shock:
Meglio di così non riesco a fare, purtroppo. :( Spero che renda meglio l'idea.
Sembra veramente che la pagina prenda vita. Il che, detto da uno che ama i colori smorti... ma si è convertito a questo inchiostro vuol dire tutto... :lol:
Inoltre le sfumature non compaiono subito, il testo inizialmente sembra più chiaro ed uniforme, è quando l'inchiostro asciuga (con i suoi tempi) che si vede il risultato prendere vita sulla pagina.
Concordo con tutti, metterlo in un pennino fine o extrafine significa mortificarlo.

Grazie ancora per i complimenti (inchino di rispetto)
Pilot Tsuki-yo2.jpg
Pilot Tsuki-yo2.jpg (378.81 KiB) Visto 3493 volte
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Andrea C »

Beh, adesso è completamente diverso.
Ora è un bel turchesone !
_______________________________________________________ Andrea
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Andrea C ha scritto:Beh, adesso è completamente diverso.
Ora è un bel turchesone !
E' indefinibile. Nel descriverlo a parole rischi di restare cone Dante al cospetto di Dio nell'ultimo canto della DIvina Commedia. ;)
E' un turchese brillante dove la penna lascia poco inchiostro, ma è un bel blu scuro dove ne lascia tanto, e le due cose convivono nello stesso carattere.
Sia le zone chiare che quelle scure sono sature, le prime non sono slavate. E' come se fossero più inchiostri in uno.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Crononauta
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 98 millerighe oro
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Blu-Nero
Fp.it ℵ: 079

Messaggio da Crononauta »

AeRoberto ha scritto:... una cosa in comune di questi Iroshizuku (almeno di quelli che ho provato) è che hanno un bellissimo shading, spesso si nota anche il colore che cambia nel momento in cui si alza la penna dal foglio. L'unica cosa è che è quasi d'obbligo un pennino "innaffiatoio", con un fine o peggio ancora un extrafine sembrano molto più anonimi, ma quando ci metti su un doppio Broad o un flessibile il testo prende vita.
Qui dissento. Direi proprio il contrario. Avevo già fatto una prova simile usando due penne "opposte", la Omas Extra 620 con pennino medio e flusso "normale", e la Pelikan M250 con pennino F e flusso "grasso":
viewtopic.php?f=12&t=3617
Come vedi un flusso grasso "uccide" gli shading dell'inchiostro perché li satura. Perciò se il punto di forza dell'inchiostro sono proprio gli shading, per valorizzarlo occorre un flusso "regolare", non troppo magro da renderlo pallido, ma non troppo grasso da saturare tutto.
Un flusso "grasso" secondo me va bene invece con colori saturi ma privi di shading, ai quali conferisce una notevole profondità e intensità.
Massimo Bacilieri
Omas Extra 620, Pelikan M250, Aleph n.79, Aurora... troppe
sampei
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Stipula Vedo
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 036
Arte Italiana FP.IT M: 083
Contatta:

Messaggio da sampei »

Grande Phormula!
Piu che una recensione e un trattato!

Volevo solo delucidare su una cosa, visto che sto comprando un Iroshizuku ormai da due anni, ma quando mi decido il prezzo mi ferma ...
La scanalatura della bocetta a "V" ha qualche utilizzo pratico in realta?
Puoi caricare la tua Delta Blue Moon anche con pochissimo inchiostro?
Ho dei seri dubbi visto che la scanalatura sembra piccolissima.

Ciao,
David
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

@Crononauta. La mia Delta la classifico come a flusso medio-alto. Non l'ho provato nella Pelikan M205. Con quel che costa, ogni volta che ricarichi la penna è un Euro che se ne va ;) per cui una volta che hai trovato la "sua" penna, ti passa la voglia di fare prove e vedere l'inchiostro che finisce nel lavandino ad ogni risciacquo. :shock:
Penso però che anche la carta giochi un ruolo non trascurabile. Io sto usando quasi esclusivamente carta Rhodia/Clairefontaine, che è liscia e assorbe poco. L'ideale per esaltare le sfumature degli inchiostri, perchè il pennino scivola e l'inchiostro tende ad accumularsi nei punti in cui il pennino si muove più lentamente. Ho il sospetto che una carta modello Scottex, con alto potere assorbente, catturi troppo inchiostro e tenda a cancellare le sfumature. Magari se ho tempo faccio una prova.

@sanpei. relativamente. Nel senso che se hai una penna con il pennino oversize, serve a poco, perchè non è abbastanza profonda e la penna tende a pescare aria. Io carico le penne con il calamaio Visconti e la scanalatura mi è utile perchè con la pipetta riesco a pescare l'inchiostro fino all'ultima goccia.

Mi sono dimenticato di scriverlo nella recensione, ma questo inchiostro ha un altro piccolo difetto, evidente in fase di caricamento, e cioè una forte tendenza a fare schiuma. La cosa migliore è svuotare il pistone senza immergere la penna nell'inchiostro, perchè gorgogliando aria si forma un sacco di schiuma, che rende l'operazione di ricarica un po' fastidiosa, ci si sporcano le dita e se il calamaio è pieno, la schiuma deborda ;) Questo problema ovviamente non si pone usando il calamaio Visconti o il VAC20 per la TWSBI VAC700.
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Crononauta ha scritto: Qui dissento. Direi proprio il contrario. Avevo già fatto una prova simile usando due penne "opposte", la Omas Extra 620 con pennino medio e flusso "normale", e la Pelikan M250 con pennino F e flusso "grasso":
viewtopic.php?f=12&t=3617
Come vedi un flusso grasso "uccide" gli shading dell'inchiostro perché li satura. Perciò se il punto di forza dell'inchiostro sono proprio gli shading, per valorizzarlo occorre un flusso "regolare", non troppo magro da renderlo pallido, ma non troppo grasso da saturare tutto.
Un flusso "grasso" secondo me va bene invece con colori saturi ma privi di shading, ai quali conferisce una notevole profondità e intensità.
Sì, mi sono espresso male, nel mio messaggio mi riferivo a tratti larghi, dove si possa effettivamente notare il cambio di colore, cosa che non noti se hai un tratto molto fine, utilizzando il termine "innaffiatoio" effettivamente ho tirato in ballo il flusso, che come hai giustamente fatto notare ha un effetto diverso.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune

Messaggio da Simone »

Phormula, le recensioni sono iperdettagliate e precise, tanto che mi passa a me la voglia di fare le mie e attendere le tue! :D
La cura contro i Pilot ė... Nono comprati, come faccio io, sia perché studente squattrinato, sia perché se ne comprassi uno, poi li vorrei tutti! :D

Comunque, posterò dopo l'esame una recensione dell'Edelstein Topaz: stesso ammontare di sfumature, ma in una tonalità più chiara di blu... Se ho ben capito, dunque, questo Pilot è bellissimo! :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Ciao Simone,
attendo la tua recensione del Topaz ;)
In bocca al lupo per l'esame!

Si, è vero, i Pilot inducono dipendenza. Io ero partito con il Deep Sea Blue, poi ho aggunto il Moonlight e ho appena ordinato l'Asa Gao... :oops:
Luca_63
Levetta
Levetta
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...

Messaggio da Luca_63 »

Grazie Phormula :D
le tue recensioni degli inchiostri sono sempre stupende...
Certo che un Pilot lo devo proprio comprare prima o poi, sicuramente una qualche tonalità di blu ;)
Luca M.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Difficile consigliarti su quale partire, se apprezzi le sfumature, parti senza dubbio dal Moonlight, è quello che sfuma di più.
Altrimenti scegli la tonalità che preferisci, difficile cascar male con inchiostri di questo livello.
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004

Messaggio da Guenda »

:o ho provato questo inchiostro... FANTASTICO! Ha delle sfumature bellissime ed è un colore davvero originale..
Se non avessi letto la tua recensione, non amando gli inchiostri blu scuri/cupi, non lo avrei mai preso in considerazione visto dalla boccetta.. Invece è una rivelazione.. Andrò fallita con questi Iroshizuku!! :lol:
Beatrice
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Messaggio da FryOne »

Nel fare i complimenti a Phormula per la recensione degna di figurare sulle pagine di Science :) , colgo l'occasione per fare una domandona: ma sulla base di cosa si giustifica il prezo - 5/6 volte superiore a molti concorrenti, doppio rispetto a un Kuwa-guro - degli Iroshizuku? A parte il bellissimo calamaio, ovviamente...
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

A sentire i miei amici che lavorano nel vetro, il calamaio Pilot è molto costoso da produrre. Mettiamoci la formulazione dell'inchiostro e soprattutto il fatto che il prezzo contribuisce a renderlo esclusivo. Se costasse 5-10 Euro, lo userebbero tutti e perderebbe molto del suo fascino. È come se una Ferrari costasse 50 mila Euro, non sarebbe la stessa cosa.

Grazie a tutti per i complimenti ;)
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black

Messaggio da FryOne »

Phormula ha scritto:A sentire i miei amici che lavorano nel vetro, il calamaio Pilot è molto costoso da produrre. Mettiamoci la formulazione dell'inchiostro e soprattutto il fatto che il prezzo contribuisce a renderlo esclusivo. Se costasse 5-10 Euro, lo userebbero tutti e perderebbe molto del suo fascino. È come se una Ferrari costasse 50 mila Euro, non sarebbe la stessa cosa.

Grazie a tutti per i complimenti ;)
Beh, in verità credo che se una Ferrari non costa "solo" 50.000 euro è principalmente perché si guida un po' meglio di una vettura da 50.000 euro... spero che valga qualcosa di simile anche per l'Iroshizuku. ;)
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”