Oggi si torna al classico della produzione italiana, Aurora, con una pubblicità degli anni '20 per la A.R.A. (Aurora a Riempimento Automatico), la versione a levetta della produzione Aurora, da cui scaturirà la Duplex:
Una variante mia della precedente fornita da Armando, su cui viene indicato il nome del concessionario. Questa viene da una pagina pubblicata sulla rivista del Turing Club:
Una rara (è la prima che vedo) pubblicità italiana della Conklin, azienda storica americana, la prima ad aver creato una penna con riempimento automatico. Il modello è l'Endura, del 1924, che data più o meno anche la pubblicità:
Un'altra pubblicità di una ditta poco conosciuta in Italia, ma che negli Stati Uniti è abbastanza nota per la sua lotta (persa) contro la Waterman. Si tratta della A. A. Waterman, fondata da un ex agente della Waterman stessa (non pare fosse parente). Anche in questo caso è la prima che vedo:
Questa è una pubblicità di un negozio storico milanese che è stato anche un produttore di penne (beh, più che produttore in proprio un committente per produzioni a suo marchio), ma in questo caso la penna illustrata non è una Ercolessi ma una Waterman Patrician:
Con questa e la prossima si attraversa l'oceano per andare in casa della Sheaffer, ed in un periodo più recente, fra la fine degli anni '30 e l'inizio dei '40, la prima pubblicità è del 1939, e mostra una delle prime versioni della Crest con cappuccio in metallo:
La seconda pubblicità è del 1941, ed in questo caso è più centrata sulle nuove matite meccaniche Fineline, ma restano presenti le versioni dell'epoca della Balance, anche se questo nome non compare più:
Una pubblicità della Waterman, ripresa da Scientific American, anno 1913, mostra un modello a contagocce e si parla dell'estrazione della gomma per fare l'ebanite (gomma vulcanizzata, o hard rubber):
Questa seconda pubblicità, presa dal Theatre Magazine, è ancora più antica, 1907, ed ancora più interessante in quanto illustra le fasi della lavorazione che sarebbero state illustrate in una manifestazione:
Grazie a Simone che che sta facendo un bellissimo lavoro...e soprattutto ad Armando che con una generosità senza pari, ci permette di condividere documenti unici al mondo e attraverso questi, di ripercorrere la storia della stilografica... (e non solo)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela