Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Pilot Custom 74 (EF)
Pilot Custom 74 (EF)
@Giorgi i link non ne posso mettere ma ti consiglio i nostri rivenditori italiani della sezione come ha già fatto Stefano
Aggiungo che la penna è perfettamente equilibrata ed è indifferente calzare o meno il cappuccio
Aggiungo che la penna è perfettamente equilibrata ed è indifferente calzare o meno il cappuccio
- Allegati
-
- 20130423_141033.jpg (1.1 MiB) Visto 2185 volte
-
- 20130423_141229.jpg (578.23 KiB) Visto 2185 volte
-
- 20130423_141300.jpg (574.43 KiB) Visto 2185 volte
Pilot Custom 74 (EF)
Sicuramente non è molleggiatiato, ma duro non lo definirei, in questi giorni l'ho affiancata ad una frontier e cambiando penna la differenza è evidente: mentre la Pilot mi permette di scrivere con la penna anche leggermente ruotata a sinistra come mio solito, con la frontier che è un chiodo è impossibile e sono costretto a tenerla sempre in posizione ottimale.John07 ha scritto:Avuta e poi ceduta (o meglio estortami). Bella penna per qualitá/prezzo. Forse unico difetto pennino leggermente duro.
Pilot Custom 74 (EF)
Grazie a Daniela e agli altri
Irish non posso fare che consigliartela, magari prendi una col pennino Soft
Irish non posso fare che consigliartela, magari prendi una col pennino Soft
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
C'è una Sailor a dire il vero nella mia lista dei desideri, però...in cima scintilla un'inglesina azzurra...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- Silente
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
- Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 107
Complimenti per la recensione, Andrea!
L'unico mistero irrisolto per me è come questo pennino EF (con gli integralini: a proposito, se ne vuoi qualcuno non hai che da contattarmi in privato... Ne ho una vasta raccolta!! ) riesca a scrivere su una carta così poco... Convenzionale, vista la diffusione che mi aspetterei, e lo faccia mantenendo un tratto così pulito e regolare: che inchiostro hai usato?
L'unico mistero irrisolto per me è come questo pennino EF (con gli integralini: a proposito, se ne vuoi qualcuno non hai che da contattarmi in privato... Ne ho una vasta raccolta!! ) riesca a scrivere su una carta così poco... Convenzionale, vista la diffusione che mi aspetterei, e lo faccia mantenendo un tratto così pulito e regolare: che inchiostro hai usato?
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Pilot Custom 74 (EF)
Grazie mille Silente
Il pennino con gli integralini (indefiniti in questo caso ) lo uso con con il solito 4001 Brilliant Black anche se non penso sia il più indicato sulle penne giapponesi
Il pennino con gli integralini (indefiniti in questo caso ) lo uso con con il solito 4001 Brilliant Black anche se non penso sia il più indicato sulle penne giapponesi
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
E io invece vorrei provarlo. Perché la mia Heritage (il pennino è però M) ha mostrato un flusso piuttosto abbondante rispetto a quello che mi aspettavo.Andrea_R ha scritto:... lo uso con con il solito 4001 Brilliant Black anche se non penso sia il più indicato sulle penne giapponesi
Potrebbe però anche essere il goccio di sapone che ho usato per lavarla.
Giovanni Paolo
- Silente
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
- Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
- Arte Italiana FP.IT M: 107
Grazie della precisazione sull'inchiostro, Andrea... Ti confesso che le doti di scrittura di questa penna mi attirano molto !!
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Pilot Custom 74 (EF)
Di nulla è un piacere
@G P G M fino ad ora con quale inchiostro l' hai usata?
- G P M P
- Moderatore
MB Mistery Black, che con altre penne non mi crea lo stesso problema (anche se come inchiostro ).Andrea_R ha scritto:Di nulla è un piacere
Giovanni Paolo
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
No, è proprio abbondante di suo, a questo punto io mi metto alla ricerca di un EF, anche se mi sembra che sia l'alimentatore il "colpevole".G P M P ha scritto: E io invece vorrei provarlo. Perché la mia Heritage (il pennino è però M) ha mostrato un flusso piuttosto abbondante rispetto a quello che mi aspettavo.
Potrebbe però anche essere il goccio di sapone che ho usato per lavarla.
- G P M P
- Moderatore
Stessa impressione. Ora faccio delle prove più approfondite.AeRoberto ha scritto:No, è proprio abbondante di suo, a questo punto io mi metto alla ricerca di un EF, anche se mi sembra che sia l'alimentatore il "colpevole".
Giovanni Paolo
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: MONTEGRAPPA PAROLA F
- Il mio inchiostro preferito: OMAS NERO
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Re: Pilot Custom 74 (EF)
Mi sono accorto di essere diventato un maniaco delle pilot... e in particolare della linea Custom.....
dall'alto verso il basso...
Pilot Custom nib F
Pilot Custom heritage nib F
Pilot Custom 74 nib F
.....
che dire chi è il migliore???? difficile scegliere.... se dobbiamo considerare qualita dei pennini MORBIDEZZA, SCORREVOLEZZA, FINEZZA potrei dire...
La Pilot Custom nera è la più morbida poi viene la Pilot Custom 74 e infine la Pilot Custom Heritage 92
La pilot Custom heritage 92 (fumè) e la più scorrevole... dopo viene la Pilot Custom 74(blu)...e in fine...
per la finezza la Pilot Custom 74 è la più fine in mezzo si trova la Pilot custom heritage 92 e infine la pilot custom...
ciao a tutti
Sergio Stramaglia.... DA PIACENZA
dall'alto verso il basso...
Pilot Custom nib F
Pilot Custom heritage nib F
Pilot Custom 74 nib F
.....
che dire chi è il migliore???? difficile scegliere.... se dobbiamo considerare qualita dei pennini MORBIDEZZA, SCORREVOLEZZA, FINEZZA potrei dire...
La Pilot Custom nera è la più morbida poi viene la Pilot Custom 74 e infine la Pilot Custom Heritage 92
La pilot Custom heritage 92 (fumè) e la più scorrevole... dopo viene la Pilot Custom 74(blu)...e in fine...
per la finezza la Pilot Custom 74 è la più fine in mezzo si trova la Pilot custom heritage 92 e infine la pilot custom...
ciao a tutti
Sergio Stramaglia.... DA PIACENZA