Presumo che un esperto del mercato delle Aurora (Sanpei ad esempio, che è un grosso esperto di Aurora) possa saperti dire meglio di me il valore della clip a molla, ma temo che rispetto alle dimensioni della penna e ai colori sia piuttosto secondario. Comunque se la vuoi vendere conviene che la fotografi, e poi metti un annuncio sul mercatino.alivar56 ha scritto:Colore nero.... eh lo so... niente di eccezionale.... forse il pregio sta nella clip a molla che era una unicita' rispetto alle altre clip e nel fatto che in molti pezzi si è rotta e quindi molte di queste penne sono "monche" della loro, forse unica, caratteristica di pregio.
Per scambiarla credo sia necessario vedersi di persona, e a questo scopo i pen show potrebbero davvero diventare anche l'occasione per una rivincita di noi "acquirenti" per saltare qualche passaggio nello scambio, saltando questi dannati venditori che ci spennano regolarmente ...
Ma a parte lo sfogo estemporaneo da collezionista vessato (dalla crisi economica più che dai venditori), è normale che chi nel campo ci lavora abbia i suoi margini, per cui ci sarà sempre una differenza fra il prezzo a cui vendi una penna e quello a cui l'acquisti.
Su mercatini, pen show, ecc. mi sono già sbizzarrito a suo tempo a fare elucubrazioni in una serie di articoli (raccolti su http://www.penciclopedia.it/tag/collezionismo), ma devo dire che cercando con cura, ed evitanto totalmente le italiane (che han prezzi esagerati a prescindere), sono riuscito a comprare penne interessanti sia a Trieste, che a Roma che a Firenze, talvolta concorrenziali anche con Ebay.alivar56 ha scritto:Sui prezzi non posso che darti ragione. Ormai compro solo su Ebay. Da anni non frequento i penshow e tantomeno le aste (esistono ancora ?). Non ho mai venduto niente. Qualche volta o scambiato ( e qualche volta ho scoperto di aver fatto un magro affare, vista l'inesperienza). Certe volte su Ebay ho comperato sfacciatamente bene, altre volte nei limiti. Mai presa una fregatura, tenendo conto che ho a favore il cambio e compro negli USA pezzi locali.
Comunque mi piacerebbe fare il visitatore ad un penshow....tempo permettendo.
Simone