Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Waterman Violette (anni '90) - una recensione

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Waterman Violette (anni '90) - una recensione

Messaggio da G P M P »

Scrivo da una vita. Come tutti, ho scritto e scrivo per studio, per lavoro, per piacere, per amore a volte. Che può significare per amore di coloro a cui si scrive, ma anche per amore di ciò con cui si scrive. Be', provo un po' questa sensazione quando scrivo con questo inchiostro. E per questa ragione ne pubblico una recensione.

Un po' di storia
Non c'è bisogno di scrivere ancora una volta quanto la storia della penna stilografica sia legata a doppio filo con la storia della Waterman, almeno fino agli anni '80.
In questa storia l'inchiostro ha interpretato una parte fondamentale. Ancorché infatti la leggenda della macchia d'inchiostro debba appunto essere considerata tale, si deve a Waterman lo sviluppo e la commercializzazione delle prime penne a cartuccia (in vetro prima, in plastica poi), facendo affermare questo sistema di caricamento come il più diffuso - e di fatto l'unico utilizzato da Waterman da diversi anni a questa parte.
Parallelamente alla produzione di penne Waterman conserva ancora la commercializzazione di una sua propria linea di inchiostri, in cartuccia e boccetta. E proprio uno di questi - il Waterman Violette - è il protagonista di questa recensione.

La boccetta
Per riconoscere un inchiostro non serve leggere l'etichetta, è sufficiente guardarne la boccetta. Quella del 4001 da 30 ml ha la caratteristica forma a trapezio arrotondato rovesciato, quella dello Skrip è conica ma intagliata, quella del Quink ha l'impronta ovale, quella Aurora è un alto parallelepipedo. Quella dell' encre Waterman è, da decenni ormai, "a diamante".
Le istruzioni sulla scatola, e una bella dimostrazione pratica
Le istruzioni sulla scatola, e una bella dimostrazione pratica
encre-waterman1.jpg (292.19 KiB) Visto 3214 volte
Come sempre riportato sulla scatoletta in cartone, quella forma tanto particolare è una delle tante soluzioni inventate per permettere l'uso di tutto l'inchiostro contenuto nei calamai. Non sempre sono completamente efficaci, ma di certo - in questo caso di sicuro - offrono una grande riconoscibilità. Accentuata dal colore dell'etichetta, sempre gialla per tutti i colori, fino agli ultimi anni '90.

L'attrezzatura di prova
In ossequio a questo colore caratteristico, non potevo non scegliere un quaderno con la copertina gialla. Si tratta di un blocco Fabriano EcoQua collato, realizzato con carta puntinata da 90 g/mq. La penna è invece una Lamy Safari Matte Black, con pennino M. Per compilare le parti in nero della scrittoprova ho invece utilizzato la penna celebrativa del forum (la mia ha pennino M), e inchiostro Montblanc Mistery Black.
Ritratto di famiglia
Ritratto di famiglia
IMG_6179.jpg (661.01 KiB) Visto 3214 volte
La prova
L'inchiostro recensito non è affatto recente. Proviene infatti dal secolo scorso, e più precisamente dai primi anni '90. Leggo di inchiostri che già dopo un anno dall'acquisto diventano inutilizzabili; io stesso ho da poco smaltito una mezza boccetta di Pelikan blu-nero talmente sbiadito da diventare un grigio semitrasparente. Bene, come i migliori distillati questo inchiostro regge benissimo il tempo che passa, confermando ogni volta le proprie caratteristiche.
  • Saturazione. L'inchiostro scende dal pennino di un colore viola intenso, brillante grazie alla sua fluidità. Asciugando sulla carta (e in particolare su questa), perde molta della componente rossa e diventa un violetto saturo.
  • Asciugatura. Relativamente veloce (sui 7 secondi, per avere un'asciugatura completa delle parti "ripassate"). Si può dire che si asciughi nel tempo di voltare pagina; naturalmente dipende molto anche dalla carta.
  • Spiumaggio. Assente, su tutti i tipi di carta sui quale l'ho usato.
  • Sanguinamento. Assente, anche grazie alla tonalità relativamente chiara. Pure i tratti "ripassati" non si notano al di là del foglio.
  • Flusso / Scorrevolezza. Questa è la parte più bella: è l'inchiostro migliore che ho, relativamente a queste due caratteristiche. È un inchiostro che bagna molto, e che rende la scrittura molto confortevole. Tanto per fare un esempio, chi ce l'ha sa che le Lamy Safari/Al-Star con pennino brunito offrono un feed-back particolare durante la scrittura, come se il pennino fosse un po' ruvido. Bene, con questo inchiostro questa sensazione è praticamente assente: mi viene da dire che sia lubrificante. Ha poi un certo shading, più evidente sui tratti più larghi.
  • Resistenza all'acqua. Nulla, è praticamente lavabile.
  • Altre particolarità. Ha un odore è molto intenso, vagamente chimico.
Un giudizio
Mi piacciono gli inchiostri saturi, e li voglio brillanti. Per la vita di tutti i giorni ho scelto il blu, e non a caso quelli che mi piacciono di più hanno delle evidenti sfumature violette. E se potessi scegliere, userei sempre l'inchiostro che ho appena descritto. Più lo uso, più vorrei usarlo: ma ho paura che finisca, e che quello prodotto oggi non abbia le stesse prestazioni. Pertanto non mi sento di scrivere "da avere" (a meno che non vi prendiate il mio :lol: ); ma un bel OTTIMO se lo merita tutto!
La "scrittoprova"
La "scrittoprova"
IMG_6173.jpg (688.3 KiB) Visto 3214 volte
Giovanni Paolo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Waterman Violette (anni '90) - una recensione

Messaggio da piccardi »

Complimenti GP,
davvero una bella recensione. Io avevo un bellissimo blu/nero di quel periodo, molto brillante, finito purtroppo anni fa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Waterman Violette (anni '90) - una recensione

Messaggio da Guenda »

Bello, bello, bello.. Adoro questo colore... Sai che ti dico? Se lo trovo lo compro e vediamo se regge il confronto con il tuo "vecchietto"! ;)
Grazie per la recensione!
Beatrice
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Waterman Violette (anni '90) - una recensione

Messaggio da Ottorino »

Mi pare un po' sbiadito rispetto a quello di adesso. Ma potrebbe essere l'età o la foto. Quello che ho io dal vivo è piu carico.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Waterman Violette (anni '90) - una recensione

Messaggio da G P M P »

Grazie a tutti per l'apprezzamento.
Ottorino ha scritto:Mi pare un po' sbiadito rispetto a quello di adesso. Ma potrebbe essere l'età o la foto. Quello che ho io dal vivo è piu carico.
La foto è molto vicina all'originale, sul mio monitor però. Quanto a qualità di scrittura che te ne pare? Ho letto su queste pagine dei viola Lamy e Pelikan, vorrei provarli assieme al J. Herbin per individuare per tempo un erede - ma se il Waterman moderno va bene, allo non cambio!
@Beatrice: mi fa piacere ti piaccia! Poi scrivici cosa ne pensi! :)
Giovanni Paolo
Fabilus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 15:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121
Località: Roma
Gender:

Waterman Violette (anni '90) - una recensione

Messaggio da Fabilus »

Bellissima recensione. Complimenti.
Peccato che, come dici anche tu, si riferisce a qualcosa che, forse, non c'è più....
A me piace il viola che tende più al blu che al rosso, come quello che si vede nella tua "scrittoprova".
Da quanto si vede sul video, peraltro, il colore sembra molto simile a quello del Violet della Diamine, che sto usando in questo periodo con mooolta soddisfazione. :)

Fabio
Fabio
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Waterman Violette (anni '90) - una recensione

Messaggio da Ottorino »

G P M P ha scritto: La foto è molto vicina all'originale, sul mio monitor però. Quanto a qualità di scrittura che te ne pare?
Dimenticavo..... non voleva essere una critica alla foto, ma a tutta la trafila comunicativa del colore.

Ho provato a fare una foto col telefonino a una scritta col Waterman violetto attuale, ma io e la fotografia abbiamo litigato da piccoli. Sembra blu.

Qualita' scrittura. Non ho mai riscontrato problemi sul parco penne che ho. Carta laqualunque, come dice Camilleri, spesso retro fotocopie.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2957
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Waterman Violette (anni '90) - una recensione

Messaggio da G P M P »

Ottorino ha scritto:Dimenticavo..... non voleva essere una critica alla foto, ma a tutta la trafila comunicativa del colore.
Figurati! Non l'ho scritto per la critica, era per avvalorare la teoria della variazione dovuta al tempo.
Ottorino ha scritto:Ho provato a fare una foto col telefonino a una scritta col Waterman violetto attuale, ma io e la fotografia abbiamo litigato da piccoli. Sembra blu.
È il problema che ho ho avuto anch'io ;) ho dovuto ricorrere a un po' di Lightroom per avere una resa fedele del colore :ugeek:
Ottorino ha scritto:Qualita' scrittura. Non ho mai riscontrato problemi sul parco penne che ho. Carta laqualunque, come dice Camilleri, spesso retro fotocopie.
Questa sì che è una buona notizia - grazie! :D
Giovanni Paolo
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Waterman Violette (anni '90) - una recensione

Messaggio da vito72 »

Complimenti ottimo viola! Lo fanno ancora, sempre che la formulazione sia la stessa.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Waterman Violette (anni '90) - una recensione

Messaggio da Andrea C »

Questo è davvero un bel viola !!!
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Waterman Violette (anni '90) - una recensione

Messaggio da vito72 »

G P M P ha scritto:Grazie a tutti per l'apprezzamento.
Ottorino ha scritto:Mi pare un po' sbiadito rispetto a quello di adesso. Ma potrebbe essere l'età o la foto. Quello che ho io dal vivo è piu carico.
La foto è molto vicina all'originale, sul mio monitor però. Quanto a qualità di scrittura che te ne pare? Ho letto su queste pagine dei viola Lamy e Pelikan, vorrei provarli assieme al J. Herbin per individuare per tempo un erede - ma se il Waterman moderno va bene, allo non cambio!
@Beatrice: mi fa piacere ti piaccia! Poi scrivici cosa ne pensi! :)
Ciao G P M P! Anche a me piace molto il viola, direi che la seconda penna mi piacerebbe averla sempre con dentro il viola, ma come ho scritto in un altra discussione il lamy lo chiamerei più porpora, questo mi sembrerebbe più un lilla carico che poi è quello che cerco. In merito al pelikan, dal calamaio spandendo con la punta del dito sulla carta una goccia, mi è sembrato davvero simile al lamy, io direi vedendo dei test che il più simile al tuo waterman è il violette pensèe della J. Herbin. Comunque appena posso vorrei provarli tutti e due, la settimana prossima vado a Varsavia e se ricordo bene in una catena di librerie si dovrebbero trovare i waterman se lo trovo lo prenderò, e più in la vorrei provare il violette pensèè ma solo se il waterman sarà differente dalla mia idea. Altrimenti rimango volentieri su quello.

Guarda questo link

http://www.pentrace.net/penbase/Data_Re ... asp?id=270

A presto!
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Mitsu
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2012, 16:23
La mia penna preferita: Pelikan M200 Demonstrator
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 062
Località: Prov. CO

Waterman Violette (anni '90) - una recensione

Messaggio da Mitsu »

Volevo ringraziare G P M P per la bella recensione. Anch'io adoro questo inchiostro, l'ho trovato a Como qualche mese fa, 8€ per la boccetta da 50ml.
Purtroppo Waterman ha cambiato confezione, perdendo il fascino vintage di quella della foto che hai messo tu, la forma della boccetta è la stessa, ma la grafica della scatola e dell'etichetta sono cambiate.

Da quel che vedo però l'inchiostro è rimasto sempre lo stesso, confermo la scorrevolezza ed il fatto che appena arriva sulla carta ha una componente rossa che però perde immediatamente con l'asciugatura, e con il tempo tende a diventare ancora più tendente al blu.

Lo tengo caricato in una lamy safari con pennino M e lo uso praticamente sempre, in tutte le occasioni che me lo permettono.

Provo a mettere una foto, non è perfetta la resa cromatica ma è molto vicina alla realtà. Purtroppo il bilanciamento automatico dei colori porta via parecchio. vito72 ci ha preso benissimo notando la somglianza con il violette penseè della J. Herbin, nel link che hai messo riconosco bene il colore!

Ciao!
Allegati
foto(1).jpg
foto(1).jpg (836.22 KiB) Visto 3070 volte
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”