Ti ringrazio per aver posto la questione! Vedo che questa discussione ha attirato molto l' attenzione

Guarda, ti rispondo sinceramente:
conosco il fenomeno delle allucinazioni ipnagogiche e delle paralisi ipnagogiche. Trovo che comparare un' esperienza fuori dal corpo ad una semplice allucinazione sia molto, molto RIDUTTIVO. Potrei farti un discorso molto lungo ma ve lo evito. Vi consiglio piuttosto di leggere i libri che vi ho consigliato nel tempo libero. Vi consiglio di iniziare con "avventure fuori dal corpo", si può trovare facilmente il pdf in rete(so che non è legale perciò ve lo dico solo a titolo informativo e non pubblico il link).
Non sto certo cercando di indottrinarvi. "Avventure fuori dal corpo" è una raccolta di esperienze dell' autore che l'ha scritto. "Come uscire dal corpo", invece, è una racconta di esperienze di molte persone. Dentro troverete anche tecniche e tanto altro materiale.
Ti scrivo ciò che afferma wikipedia sulle allucinazioni ipnagogiche:
Possibili cause
Le allucinazioni possono verificarsi in numerose condizioni mediche generali, in malattie psichiatriche e neurologiche, possono essere causate da sostanze stupefacenti o da farmaci. Si riconoscono anche fenomeni allucinatori non patologici, che si verificano in circostanze particolari fra cui la deprivazione da sonno o in occasione di stress intenso quale la morte del coniuge (allucinazioni da vedovanza). Sono noti due fenomeni non patologici, le allucinazioni ipnagogiche ed ipnopompiche, che sono causate dal sonno.
Come vedi, quando non si sa nulla di un fenomeno, si tende a considerare una grande quantità di cause possibili, tipico di quando si tenta di arrampicarsi sugli specchi. Non nego che le allucinazioni ipnagogiche possano essere un fenomeno reale e patologico ma dubito che abbiano qualcosa a che fare con i famosi viaggi astrali. Io sto parlando proprio di VIAGGI. C'è chi si è limitato a fluttuare fuori dal corpo in maniera seminconsapevole come me, mentre c'è chi, invece, narra intere avventure fuori dal suo corpo, completamente coscienti, della durata anche di diverse ore.
Posso dirti che alcuni allucinogeni possono provocare esperienze fuori dal corpo, non si sa perchè ciò accada però. Certi allucinogeni, per quel che ne possiamo sapere, possono innescare una qualche reazione nel cervello che porta al "distaccamento" di qualcosa dentro di noi.
Di me che posso dirti? Ho effettivamente un disturbo neurologico: ho un sindrome non-verbale/visuo-spaziale. Ho in pratica ho qualche difficoltà con la memoria visiva, la gestione delle forme, l' orientamento nello spazio e altre cosette. Non sono stressato, non soffro di deprivazione di sonno, non assumo stupefacenti, non ho problemi di natura psichiatrica. Sai perchè non penso che tutto ciò c'entri in qualche modo con queste esperienze? Perchè non le ho mai avute finchè non ho deciso di tentare di averne una informandomi su come fare. Potrebbe pur sempre essere "suggestione" ma temo che non sia facile avere un allucinazione con la semplice suggestione

Da quando cerco queste esperienze, stranamente, avvengono sempre più spesso. Ho forse sviluppato in contemporanea alla scoperta di questa possibilità, una malattia psichiatrica grave? Eheheh..
Che altro posso dirti di me? Ero un materialista convinto, uno scettico. Ero agnostico tendente all' ateismo, ora sto rivalutando le mie posizioni.
Sapete qual'è il nostro vero problema? Siamo convinti di sapere tutto, di avere la verità in tasca. Questo vale un po per tutte le cose. Non sto sostenendo che i viaggi astrali siano per forza reali ma quante volte nella vita ci siamo fatti trarre in inganno per colpa delle nostre convinzioni? Quanti di voi credono che la terra sia rotonda? Quanti di voi sono andati effettivamente nello spazio a verificarlo?

Ci sono esperienze NDE(premorte), documentate, davvero agghiaccianti. Malgrado la realtà fosse evidente e sotto gli occhi di tutti, alcuni medici/scienziati, materialisti 100%, hanno continuato ad opporsi formulando le ipotesi più fantasiose per giustificare il fenomeno e alcune "terrificanti" coincidenze su alcune cose viste dal "redivivo" e diversi dialoghi dei parenti, ascoltati e ripetuti dal redivivo con estrema chiarezza. Sapete qual'è il fatto curioso? Ancora nessuno di loro è riuscito a spiegare il fenomeno e trovare una causa che si ricollegasse al loro credo materialistico.
Il problema della scienza è fondamentalmente uno: vuole escludere qualsiasi evento che non abbia a che fare con la materia, in barba al metodo scientifico.
Volete dimostrare "scientificamente" la realtà di questi viaggi astrali? Prendete una carta a caso da un mazzo di carte. Posizionatela in alto su una mensola, senza guardarla. Quando uscirete dal vostro corpo andate a guardare che carta è.
Quando rientrerete nel vostro corpo potrete verificare se la carta corrisponde. Fatelo per 10 volte di seguito e non avrete più dubbi.
Metodo scientifico:
1)Osservazione di un fenomeno(posso uscire dal corpo)
2)Formulazione di un' ipotesi(la mia coscienza è separata dal cervello?)
3)Esperimento(Metto una carta in alto, su una mensola)
4)Verifica dell' ipotesi(la carta corrisponde)
5)LEGGE SCIENTIFICA(in questo caso sarebbe difficile formulare una legge)
Qualcuno potrebbe cadere dalla sedia leggendo ciò che ho scritto ma penso che non serva altro per dimostrare la realtà del fenomeno. Non so di cosa è fatta la mia coscienza ma so che in qualche modo può "uscire dal mio cervello". Solo se qualcuno sarà in grado di dimostrarmi che con gli occhi chiusi, il mio cervello è in grado di vedere ciò che accade al piano di sotto, potrò ricredermi.
Volete una prova sicura al 100%?? Se in un "viaggio", incontrate un vostro caro deceduto, fatevi comunicare un' informazione che solo lui e qualcun altro, che voi conoscete, può sapere. Andate dal vostro conoscente e fate la fatidica domanda.
Scusate per il papiro! Spero sia scritto chiaramente!!