Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Viaggi astrali, chi ne ha avuto uno?

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
raffaele90

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Andrea!! :D
Ti ringrazio per aver posto la questione! Vedo che questa discussione ha attirato molto l' attenzione ;)
Guarda, ti rispondo sinceramente:
conosco il fenomeno delle allucinazioni ipnagogiche e delle paralisi ipnagogiche. Trovo che comparare un' esperienza fuori dal corpo ad una semplice allucinazione sia molto, molto RIDUTTIVO. Potrei farti un discorso molto lungo ma ve lo evito. Vi consiglio piuttosto di leggere i libri che vi ho consigliato nel tempo libero. Vi consiglio di iniziare con "avventure fuori dal corpo", si può trovare facilmente il pdf in rete(so che non è legale perciò ve lo dico solo a titolo informativo e non pubblico il link).
Non sto certo cercando di indottrinarvi. "Avventure fuori dal corpo" è una raccolta di esperienze dell' autore che l'ha scritto. "Come uscire dal corpo", invece, è una racconta di esperienze di molte persone. Dentro troverete anche tecniche e tanto altro materiale.

Ti scrivo ciò che afferma wikipedia sulle allucinazioni ipnagogiche:

Possibili cause

Le allucinazioni possono verificarsi in numerose condizioni mediche generali, in malattie psichiatriche e neurologiche, possono essere causate da sostanze stupefacenti o da farmaci. Si riconoscono anche fenomeni allucinatori non patologici, che si verificano in circostanze particolari fra cui la deprivazione da sonno o in occasione di stress intenso quale la morte del coniuge (allucinazioni da vedovanza). Sono noti due fenomeni non patologici, le allucinazioni ipnagogiche ed ipnopompiche, che sono causate dal sonno.

Come vedi, quando non si sa nulla di un fenomeno, si tende a considerare una grande quantità di cause possibili, tipico di quando si tenta di arrampicarsi sugli specchi. Non nego che le allucinazioni ipnagogiche possano essere un fenomeno reale e patologico ma dubito che abbiano qualcosa a che fare con i famosi viaggi astrali. Io sto parlando proprio di VIAGGI. C'è chi si è limitato a fluttuare fuori dal corpo in maniera seminconsapevole come me, mentre c'è chi, invece, narra intere avventure fuori dal suo corpo, completamente coscienti, della durata anche di diverse ore.
Posso dirti che alcuni allucinogeni possono provocare esperienze fuori dal corpo, non si sa perchè ciò accada però. Certi allucinogeni, per quel che ne possiamo sapere, possono innescare una qualche reazione nel cervello che porta al "distaccamento" di qualcosa dentro di noi.
Di me che posso dirti? Ho effettivamente un disturbo neurologico: ho un sindrome non-verbale/visuo-spaziale. Ho in pratica ho qualche difficoltà con la memoria visiva, la gestione delle forme, l' orientamento nello spazio e altre cosette. Non sono stressato, non soffro di deprivazione di sonno, non assumo stupefacenti, non ho problemi di natura psichiatrica. Sai perchè non penso che tutto ciò c'entri in qualche modo con queste esperienze? Perchè non le ho mai avute finchè non ho deciso di tentare di averne una informandomi su come fare. Potrebbe pur sempre essere "suggestione" ma temo che non sia facile avere un allucinazione con la semplice suggestione :mrgreen: Ti posso dire anche di non essere cosi' suggestionabile.
Da quando cerco queste esperienze, stranamente, avvengono sempre più spesso. Ho forse sviluppato in contemporanea alla scoperta di questa possibilità, una malattia psichiatrica grave? Eheheh..
Che altro posso dirti di me? Ero un materialista convinto, uno scettico. Ero agnostico tendente all' ateismo, ora sto rivalutando le mie posizioni.

Sapete qual'è il nostro vero problema? Siamo convinti di sapere tutto, di avere la verità in tasca. Questo vale un po per tutte le cose. Non sto sostenendo che i viaggi astrali siano per forza reali ma quante volte nella vita ci siamo fatti trarre in inganno per colpa delle nostre convinzioni? Quanti di voi credono che la terra sia rotonda? Quanti di voi sono andati effettivamente nello spazio a verificarlo? :mrgreen: Quanti di voi pensano che la teoria dell' evoluzione di Darwin sia una certezza assoluta? Vi consiglio di dare un occhiata alle tesi degli scienziati, oppositori dell' evoluzionismo ;)
Ci sono esperienze NDE(premorte), documentate, davvero agghiaccianti. Malgrado la realtà fosse evidente e sotto gli occhi di tutti, alcuni medici/scienziati, materialisti 100%, hanno continuato ad opporsi formulando le ipotesi più fantasiose per giustificare il fenomeno e alcune "terrificanti" coincidenze su alcune cose viste dal "redivivo" e diversi dialoghi dei parenti, ascoltati e ripetuti dal redivivo con estrema chiarezza. Sapete qual'è il fatto curioso? Ancora nessuno di loro è riuscito a spiegare il fenomeno e trovare una causa che si ricollegasse al loro credo materialistico.
Il problema della scienza è fondamentalmente uno: vuole escludere qualsiasi evento che non abbia a che fare con la materia, in barba al metodo scientifico.

Volete dimostrare "scientificamente" la realtà di questi viaggi astrali? Prendete una carta a caso da un mazzo di carte. Posizionatela in alto su una mensola, senza guardarla. Quando uscirete dal vostro corpo andate a guardare che carta è.
Quando rientrerete nel vostro corpo potrete verificare se la carta corrisponde. Fatelo per 10 volte di seguito e non avrete più dubbi.

Metodo scientifico:
1)Osservazione di un fenomeno(posso uscire dal corpo)
2)Formulazione di un' ipotesi(la mia coscienza è separata dal cervello?)
3)Esperimento(Metto una carta in alto, su una mensola)
4)Verifica dell' ipotesi(la carta corrisponde)
5)LEGGE SCIENTIFICA(in questo caso sarebbe difficile formulare una legge)

Qualcuno potrebbe cadere dalla sedia leggendo ciò che ho scritto ma penso che non serva altro per dimostrare la realtà del fenomeno. Non so di cosa è fatta la mia coscienza ma so che in qualche modo può "uscire dal mio cervello". Solo se qualcuno sarà in grado di dimostrarmi che con gli occhi chiusi, il mio cervello è in grado di vedere ciò che accade al piano di sotto, potrò ricredermi.
Volete una prova sicura al 100%?? Se in un "viaggio", incontrate un vostro caro deceduto, fatevi comunicare un' informazione che solo lui e qualcun altro, che voi conoscete, può sapere. Andate dal vostro conoscente e fate la fatidica domanda.

Scusate per il papiro! Spero sia scritto chiaramente!!
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Rogozin »

Raffaele90, ho letto tutto con grande interesse e rispetto le opinioni che ti sei fatto... anzi sai icchè, ti mando un messaggio.
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004

Messaggio da Guenda »

Irishtales ha scritto:
Beatrice, mi hanno incuriosita molto gli episodi particolari cui accennavi...
Ad esempio, vi è mai capitato di sognare qualcosa di razionalmente imprevedibile che poi si è avverato?
Non ho mai avuto sogni "premonitori" ma spesso mi capitano episodi che mi fanno riflettere..
Premetto che non credo alle "coincidenze", piuttosto credo che tutto abbia una ragione, un filo conduttore.. Nulla accade a caso..
Vi racconto un evento recente ma ce ne sono molti altri..
Ho giocato a pallavolo dagli 8 ai 27 anni senza mai smettere e nel corso di tutta la mia "carriera sportiva" - salvo un paio di stagioni- il mio numero di maglia è sempre stato l'8.. Mi capita spesso di ripensare a quel periodo della mia vita perché l'ho vissuto intensamente e ne sento la mancanza..
Una mattina come tante, mentre ero ferma ad uno dei tanti semafori che mi separano dallo studio in cui lavoro e mentre attraversava la strada una delle tante frotte di pedoni, ero assorta a ripensare alle più belle vittorie ottenute, agli sforzi, al sudore, alla indescrivibile sensazione di mettere giù con rabbia l'ultimo punto della vittoria.. In quel momento il mio sguardo si "posa" su uno dei pedoni che attraversava la strada e noto che guardava proprio dritto a me.. Quasi mi conoscesse.. Lo seguo con lo sguardo mentre attraversa finché non noto la sua maglia: aveva sul retro stampato un numero.. Quando ho realizzato che era il numero 8 mi si è gelato il sangue..
Quando mi succedono queste cose sono contenta perché mi danno una prospettiva più ampia del mondo..
Beatrice
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

raffaele90 ha scritto: Sapete qual'è il nostro vero problema? Siamo convinti di sapere tutto, di avere la verità in tasca. Questo vale un po per tutte le cose. Non sto sostenendo che i viaggi astrali siano per forza reali ma quante volte nella vita ci siamo fatti trarre in inganno per colpa delle nostre convinzioni? Quanti di voi credono che la terra sia rotonda? Quanti di voi sono andati effettivamente nello spazio a verificarlo? :mrgreen: Quanti di voi pensano che la teoria dell' evoluzione di Darwin sia una certezza assoluta? Vi consiglio di dare un occhiata alle tesi degli scienziati, oppositori dell' evoluzionismo ;)
Per un certo periodo l'ho fatto. Gli scienziati "oppositori dell'evoluzionismo", una frazione irrisoria, sono praticamente tutti non biologi, e le loro tesi sono state abbondantemente discusse e smontate. Inoltre è sempre facilmente rintracciabile la radice ideologica dell'opposizione all'evoluzionismo darwiniano.
Ci sono esperienze NDE(premorte), documentate, davvero agghiaccianti. Malgrado la realtà fosse evidente e sotto gli occhi di tutti, alcuni medici/scienziati, materialisti 100%, hanno continuato ad opporsi formulando le ipotesi più fantasiose per giustificare il fenomeno e alcune "terrificanti" coincidenze su alcune cose viste dal "redivivo" e diversi dialoghi dei parenti, ascoltati e ripetuti dal redivivo con estrema chiarezza. Sapete qual'è il fatto curioso? Ancora nessuno di loro è riuscito a spiegare il fenomeno e trovare una causa che si ricollegasse al loro credo materialistico.
Ok, ma alle ipotesi "fantasiose" e assurde per giustificare questi fenomeni date dai materialisti 100%, quali spiegazioni razionali e sensate vengono contrapposte a ciò che era "evidente e sotto gli occhi di tutti"?
Il problema della scienza è fondamentalmente uno: vuole escludere qualsiasi evento che non abbia a che fare con la materia, in barba al metodo scientifico.
Il problema della scienza è quello di non rispettare il metodo scientifico?

Volete dimostrare "scientificamente" la realtà di questi viaggi astrali? Prendete una carta a caso da un mazzo di carte. Posizionatela in alto su una mensola, senza guardarla. Quando uscirete dal vostro corpo andate a guardare che carta è.
Quando rientrerete nel vostro corpo potrete verificare se la carta corrisponde. Fatelo per 10 volte di seguito e non avrete più dubbi.
Posso chiederti se lo hai mai fatto?
Giuseppe
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

Ho seguito distrattamente, ma vorrei consigliare, per una valutazione più obiettiva e senza alcuna intenzione polemica, la lettura di un libro sempreverde:
"Viaggio nel mondo del paranormale" di Piero Angela.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
raffaele90

Ciao Giuseppe!
Ti ringrazio per aver risposto alla discussione ;)
Inanzitutto ci tengo a precisarti che le mie sono OPINIONI. Non ho assolutamente la pretesa di essere attendibile o di dire la verità. Queste opinioni me le sono fatte leggendo tante cose scritte da altri e con delle piccole "esperienze" personali. Considera che la vera conoscenza è solo quella DIRETTA, quindi finchè non vedrò e non proverò tutto con i mezzi a mia disposizione, potrò solo credere alle testimonianze e agli studi fatti da altri, cercando di farmi un' idea sulla questione.

Rispondo con ordine:

No, quello che dici sull' evoluzione non è vero. E' vero che gli oppositori sono una parte risicata della comunità scientifica ma per avvalorare le loro ipotesi hanno portato argomenti interessanti e molto sensati. All' interno degli oppositori ci sono diversi fisici, matematici, scienziati vari e persone che certamente capiscono qualcosa di scienza. Non ti sto parlando di psicologi, filosofi e laureati in giurisprudenza. Le prove che costoro hanno portato, non sono mai state smontate e la questione è ancora aperta. E lo sarà per SEMPRE. Sai perchè? Quella di Darwin sarà sempre e solo una teoria perchè purtroppo nessuno di noi può tornare indietro di milioni di anni nel passato e dargli ragione o torto.
Ti consiglio, senza presunzione figurati, di andare a leggerti le argomentazioni degli oppositori che sono molto interessanti. La più interessante di tutte è quella che afferma che non ci sono sufficienti fossili per giustificare milioni di anni di evoluzione. Queste sono cose dette da altri, non posso dirti chi ha ragione e chi no. Secondo me comunque, non sono tesi campate per aria. C'è anche un interessante articolo del 1998(che non ha a che fare con questo) che afferma che Darwin si è servito di stimolatori elettrici da applicare agli animali per cercare di fargli assumere espressioni che ricordassero quelle umane, tutto per giustificare la sua teoria dell' evoluzione.

Sono ipotesi fantasiose. Alcuni medici e scienziati hanno semplicemente detto che i sensi delle persone apparentemente decedute, erano rimasti attivi ed erano in grado di percepire ancora ciò che avveniva nella stanza. In questo modo il loro cervello avrebbe reinterpretato questi stimoli uditivi creando un' illusoria esperienza fuori dal corpo. Strano vero? Quello che hanno visto queste persone coincideva perfettamente con quello realmente accaduto, erano in grado di vedere attraverso le pareti, attraversarle e udire conversazioni che si sono verificate in luoghi molto più lontani della portata delle loro "orecchie fisiche"... e la loro versione dei fatti coincideva!!! :o . Io trovo che sia più razionale e meno fantasioso credere che abbiamo questa fantomatica "anima" e questa di distacca dal nostro corpo quando siamo vicini alla morte. Le argomentazioni fantasiose di alcuni medici e scienziati sono cosi' illogiche e irrazionali da non dover essere prese nemmeno in considerazione. La cosa divertente è che loro sostengono con forza queste argomentazioni senza uno straccio di prova. Alcuni medici e scienziati PRO NDE, hanno fatto giustamente notare che non può esserci altra razionale spiegazione; le loro argomentazioni sono tante, la prima è la più ovvia: il cervello, rimanendo senza ossigeno per diversi minuti, non sarebbe assolutamente in grado di formulare o addirittura ricordare alcun tipo di pensiero sia esso sogno, oppure ciò che può avvenire in una stanza di ospedale. Alcuni di questi pazienti erano anche collegati ad un elettroencefalogramma e questo era PIATTO, quindi nessuna attività elettrica nel cervello.

Fidati, è molto più facile credere che i "redivivi", i parenti e i medici di ogni parte del mondo si siano messi d'accordo tra di loro per far credere a noi che esistano davvero queste esperienze NDE. Credere in un complotto mondiale è molto più sensato di credere di aver udito da quasi morto, una conversazione che avveniva a 50 metri di distanza, in una stanza chiusa, a volume moderato. Questo è quello che dicono gli scienziati materialisti.

No, questa "scienza dello scetticismo" non rispetta il metodo scientifico. In passato si credeva che i virus non esistessero semplicemente perchè non rispettavano i postulati di Koch. Ti assicuro però che l' azione dei virus era evidente e sotto gli occhi di tutti. La scienza ha accettato l' esistenza dei virus solo quando un biologo/scienziato(non ricordo chi), ha spiegato il perchè questi non potevano crescere in un normale terreno di coltura.
Ci sono molti altri casi simili nella storia della scienza e della medicina. Non lo si accetta a priori e lo si esclude solo perchè non lo si può spiegare e non lo si capisce.
Nel caso delle esperienze NDE(che non sono altro che viaggi astrali), hanno posizionato cartelli, immagini, foto etc, sul corpo di persone appene colpite da infarto che avevano perso conoscenza. Questa persone. una volta ripresesi, raccontavano tutto l' accaduto parlando anche di questi cartellli, immagini, foto, poggiati sopra al proprio corpo. Alcuni di questi elementi, erano addirittura posizionati in luoghi in cui non si poteva accedere se non "fluttuando" fino ad arrivarci. Con questo intendo dire che l' angolo di visione degli occhi dei pazienti, non poteva scorgere quel dato elemento da quella posizione. Come lo si può spiegare questo? E' ancora un' illusione? Non pensavo di poter guardare attraverso i muri, in luoghi dove i miei occhi non possono arrivare e addirittura con le palpebre chiuse, dopo aver perso conoscenza.

No, ancora non ho fatto il test della carta da gioco. Spero di riuscirci più avanti. Se hai letto con attenzione sai che non l'ho ancora fatto :D Penso comunque che sia sciocco escludere tutto a priori perchè è "illogico". Anche se io ho vissuto una separazione, vera o illusoria che sia, dal mio corpo, ti assicuro che continua a sembrarmi una cosa senza senso. Solo il continuare a provarci per ottenere una conoscenza DIRETTA del fenomeno, potrà darmi una risposta.
I miei toni sono pacati, spero di non averti dato un' impressione diversa! :)

Ciao!
raffaele90

scossa ha scritto:Ho seguito distrattamente, ma vorrei consigliare, per una valutazione più obiettiva e senza alcuna intenzione polemica, la lettura di un libro sempreverde:
"Viaggio nel mondo del paranormale" di Piero Angela.

Lo leggerò, ti ringrazio ;) In questi giorni mi sto dilettando con "l' universo in un guscio di noce" di stephen hawking ;) Troppi libri tutti assieme potrebbero far implodere il mio piccolissimo cervello eheheh...
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Alexander »

Tecniche efficaci ed esperienze di chi le ha utilizzate con successo si trovano da qualche parte?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
raffaele90

Assolutamente si :) Nel libro "come uscire dal corpo" di William Buhlman, sono inserite svariate tecniche e esperienze. Se non sai dove trovarlo scrivimi in privato ;)
Di tecniche ce ne sono moltissime e non funzionano tutte per ogni persona. Ogni persona è sensibile ad una o più tecniche, non a tutte. Le tecniche si basano fondamentalmente sulla forza del pensiero(formulazione di frasi poco prima di addormentarsi) e visualizzazione di immagini. Le tecniche servono per tentare di indurre l' esperienza in chi non l'hai mai fatto. In teoria, dopo un po, dovresti riuscirci solo con la volontà, senza applicare alcuna tecnica.
Se hai voglia di leggere altro e confrontarti con qualcuno vai pure su questo sito, sono elencate anche alcune tecniche:

http://www.viaggioastrale.net/

Secondo me il modo migliore per "fare un viaggio astrale" è approcciare il problema senza preconcetti e pregiudizi, esattamente come un bambino che vuole scoprire il mondo. Se ci riuscirai, potrai trarre le tue conclusioni e giudicare se sono fenomeni reali o illusioni.

Buona fortuna :D
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”