Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Portapenna tascabile

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Portapenna tascabile

Messaggio da Pupa »

I portasigari hanno il loro fascino, specie se singoli,
a volte costano più dei portapenne!

Su ebay alcuni portapenne in cuoio li ho trovati anche a 16-18 eurini.

Esistono poi per 2 euro dei portapenne in velluto, leggerissimi da portare sui taschini.
Il tipo che ho trovato io però è adatto solo a penne slim (sheaffer balance forse non ci sta..xesempio).
ne ho preso alcuni e li trovo comodi e leggerissimi.
Immagine
Ultima modifica di Pupa il martedì 5 ottobre 2010, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Portapenna tascabile

Messaggio da Pupa »

ps. una curiosità:
per caso ho visto queste "bustine" portapenne vintage Sheaffer,
pare fossero in dotazione con alcune penne
Immagine
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Re: Portapenna tascabile

Messaggio da Davide »

Io ho un portapenne a due posti commerciale ed uno che ho fatto io col cuoio ricavato da un'agenda perché volevo qualcosa per portare la penna al collo insieme al badge.

Immagine
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 303
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2010, 18:48

Re: Portapenna tascabile

Messaggio da apollinare »

Buona idea Davide,
probabilmente penso anche sia possibile inserire una piccola fascia in pelle cucita all'interno,a mo' di separatore,in modo che le stilo non urtino tra di loro.
ciao
ghostrider
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 16:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Andria

Re: Portapenna tascabile

Messaggio da ghostrider »

Io per la Pelikan M151 ho comprato un anonimo portapenne (nel senso che non è di marca conosciuta) della PTM in pelle marrone di ottima fattura e anche molto rigido e resistente alla modica cifra di 8,50€. La M151 (o M150) entrano giuste giuste, quelle un po' più alte no.

Rimasi allibito quando vidi che i portapenne Pelikan di pelle molto più morbida costavano 60€.

Domenico
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Re: Portapenna tascabile

Messaggio da Davide »

apollinare ha scritto:Buona idea Davide,
probabilmente penso anche sia possibile inserire una piccola fascia in pelle cucita all'interno,a mo' di separatore,in modo che le stilo non urtino tra di loro.
ciao
In teoria dovrebbe essere per una penna sola. Vediamo se la prossima prova mi viene meglio. :D
rembrandt54

Re: Portapenna tascabile

Messaggio da rembrandt54 »

Per chi è a Roma segnalo dei portapenne bellissimi della Markiaro (Delta)
C'è una promozione a 25 euro per il modello a due posti.
Se siete interessati vi do l'indirizzo dove li ho trovati; ma sbrigatevi perchè vanno a ruba !!
Stilo e Stile
Via Gallia 101/a Roma
tel 06/77205999

stefano
rembrandt54

Re: Portapenna tascabile

Messaggio da rembrandt54 »

rembrandt54 ha scritto:Per chi è a Roma segnalo dei portapenne bellissimi della Markiaro (Delta)
C'è una promozione a 25 euro per il modello a due posti.
Se siete interessati vi do l'indirizzo dove li ho trovati; ma sbrigatevi perchè vanno a ruba !!
Stilo e Stile
Via Gallia 101/a Roma
tel 06/77205999

stefano
Allegati
Po.rtapenne.jpg
Po.rtapenne.jpg (116.84 KiB) Visto 4264 volte
Port.apenne.jpg
Port.apenne.jpg (136.56 KiB) Visto 4263 volte
Portapen.ne.jpg
Portapen.ne.jpg (115.29 KiB) Visto 4263 volte
Portapenne.jpg
Portapenne.jpg (111.38 KiB) Visto 4263 volte
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Portapenna tascabile

Messaggio da klapaucius »

rembrandt54 ha scritto:Per chi è a Roma segnalo dei portapenne bellissimi della Markiaro (Delta)
C'è una promozione a 25 euro per il modello a due posti.

stefano
Comprato uno su ebay, da altro venditore. Contento di vedere, dalla tua foto, che c'è un separatore. Spero che contenga bene penne di dimensioni medio-grandi.
Giuseppe
rembrandt54

Re: Portapenna tascabile

Messaggio da rembrandt54 »

klapaucius ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Per chi è a Roma segnalo dei portapenne bellissimi della Markiaro (Delta)
C'è una promozione a 25 euro per il modello a due posti.

stefano
Comprato uno su ebay, da altro venditore. Contento di vedere, dalla tua foto, che c'è un separatore. Spero che contenga bene penne di dimensioni medio-grandi.
se prendi quello grande della foto ...sì....
ci tengo la Pelikan M1000 e ..sparisce !!! ^_^
poi è pelle bellissima e ...consistente...così le nostre amate penne sono al sicuro...
stefano
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Portapenna tascabile

Messaggio da Phormula »

Se avete bisogno di realizzare un portapenne economico, provate a curiosare in casa e guardate se trovate una custodia per gli occhiali, di solito gli ottici la regalano con una montatura nuova e uno finisce per usare gli occhiali (soprattutto se li deve indossare sempre) e buttare la custodia inun cassetto. Io ne ho fatta una per tre penne usando un astuccio rigido e creando un separatore interno piegando a fisarmonica un pezzo di cartoncino semirigido in modo da realizzare una sezione come quella raffigurata sotto e rivestendolo di vellutino adesivo, che si vende a metro in cartoleria.

_|_|_
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
rembrandt54

Re: Portapenna tascabile

Messaggio da rembrandt54 »

fabbale09 ha scritto:
EGDP ha scritto:Il problema della concia della pelle è sostanzialmente un problema d'inquinamento e certo alcune sostanze possono dare dei problemi....

Interessante spiegazione non c'è che dire.
Vorrei puntualizzare che quando ho parlato di portasigari per me era una indicazione che in maniera "carina" ed economica poteva risolvere un problema, qualora fosse stato tale.

Onestamente io non ho mai avuto nessun tipo di problema, ma forse anche perchè non tengo le penne in un portasigari a lungo (max. uno/tre giorni) e quindi non le ho mai danneggiate.

Ad un pen show ho visto un noto collezionista che in un portasigari aveva una ZEROLLO, una COLORADO NERA (che tra l'altro era mia) ed una COLORADO ringed rossa tipo vacumatic.
SE VA BENE A LUI IL METODO VA BENE ANCHE A ME, visto cosa ci teneva dentro.....

fb ;)
Io invece a Firenze ho visto un tipo mooooolto distinto che le teneva in una borsina di pelle con doppio manico niente male ;)
Davide
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 50
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 17:51
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Roma

Re: Portapenna tascabile

Messaggio da Davide »

Phormula ha scritto:Se avete bisogno di realizzare un portapenne economico, provate a curiosare in casa e guardate se trovate una custodia per gli occhiali, di solito gli ottici la regalano con una montatura nuova e uno finisce per usare gli occhiali (soprattutto se li deve indossare sempre) e buttare la custodia inun cassetto. Io ne ho fatta una per tre penne usando un astuccio rigido e creando un separatore interno piegando a fisarmonica un pezzo di cartoncino semirigido in modo da realizzare una sezione come quella raffigurata sotto e rivestendolo di vellutino adesivo, che si vende a metro in cartoleria.

_|_|_
Foto foto foto! :)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Portapenna tascabile

Messaggio da Phormula »

Se ci riesco metto una foto.

Il portapenne Markiaro (Delta) è molto bello e realizzato con cura, ne ho avuto uno anch'io, ma è più adatto per conservare le penne in un cassetto che per portarsele appresso, non ama essere sbatacchiato in giro, gli spigoli inferiori sono molto delicati e dopo un po' si spelano.

Date una occhiata anche ai portapenne di Giorgio Fedon. Non hanno costi eccessivi e sono fatti molto bene.
Anche Tavecchi ha un portapenne a due-tre posti che non costa tantissimo ed è un prodotto di qualità.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
dieciuno
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 15:25
La mia penna preferita: Aurora 88
Misura preferita del pennino: Medio

Re: Portapenna tascabile

Messaggio da dieciuno »

Ciao a tutti,
io cercavo un portapenne rigido e ne ho acquistato uno marcato Giorgio Fedon 1919. Sono molto soddisfatto perché è in alluminio rivestito in pelle ed ha posto per due penne grandi con separatore interno o tre togliendo il separatore.
Il modello è P-PENNE-CAL-DY e l'ho pagato 30 euro in cartoleria.
Ciao
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”