Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Una passione che brucia, gli Zippo!
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
-
Andrea_R
Con tanti "sigarofili" (un neologismo???) non possono non esserci fra di noi anche gli amanti dell'accendino più famoso del mondo, io sono un neofita
e ne posseggo solo qualcuno che mi è stato regalato, ma non fumando non ho nai avuto modo di spprofondire questa passione, ecco il mio primo accendino, avrei anche una domanda esiste un carburante alternativo alla benzina chiara? 
- Allegati
-
- 20130414_173616.jpg (559.96 KiB) Visto 3191 volte
- G P M P
- Moderatore

- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Purtroppo Zippo significa benzina (anche se purificata - profumata - brandizzata, tale resta), e la puzza purtroppo cambia il sapore di quello che si fuma ...
Mi dispiace perchè sono oggetti carini, affidabili, e accendono SEMPRE. Ma mi sono dovuto convertire ai BIC.
Mi dispiace perchè sono oggetti carini, affidabili, e accendono SEMPRE. Ma mi sono dovuto convertire ai BIC.
Giovanni Paolo
-
raffaele90
Non è esattamente benzina. E' una micela di oli combustibili creata appositamente per questi accendini. Se fosse benzina evaporerebbe subito non lasciandoti abbastanza tempo per accenderlo più di 2/3 volte
Ne ho qualcuno a casa, un tempo ero appassionato, col tempo sono tornato ai pratici BIC.
In realtà non cambia il sapore della sigaretta. Il trucco è non aspirare il primo "tiro" che contiene residui di questo olio combustibile, per il resto la sigaretta, secondo me, rimane tal quale.
La vera rottura di scatole è il periodo estivo. Con il caldo, il combustibile, tende ad evaporare costringendoti a ricaricarlo continuamente. Se siete poi degli accaniti fumatori, vi lascio immaginare la rottura di scatole. Stesso discorso può essere fatto tenendo lo zippo in tasca: il calore del vostro corpo diminuire la durata della "benzina" nel serbatoio. Sono belli, vintage, hanno un tocco di classicità senza tempo ma non sono il massimo della comodità, per certi versi.
Un paio d' anni fa, in un laboratorio di chimica, mi divertivo a fare follie cambiando il combustibile
L' ho riempito con alcohol, etere, acetone, benzina vera e altra robaccia. Vi lascio immaginare i risultati

Ne ho qualcuno a casa, un tempo ero appassionato, col tempo sono tornato ai pratici BIC.
In realtà non cambia il sapore della sigaretta. Il trucco è non aspirare il primo "tiro" che contiene residui di questo olio combustibile, per il resto la sigaretta, secondo me, rimane tal quale.
La vera rottura di scatole è il periodo estivo. Con il caldo, il combustibile, tende ad evaporare costringendoti a ricaricarlo continuamente. Se siete poi degli accaniti fumatori, vi lascio immaginare la rottura di scatole. Stesso discorso può essere fatto tenendo lo zippo in tasca: il calore del vostro corpo diminuire la durata della "benzina" nel serbatoio. Sono belli, vintage, hanno un tocco di classicità senza tempo ma non sono il massimo della comodità, per certi versi.
Un paio d' anni fa, in un laboratorio di chimica, mi divertivo a fare follie cambiando il combustibile
-
Guenda
- Pulsante di Fondo

- La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
- Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 004
- Fp.it ℵ: 004
- Fp.it 霊気: 004
- Fp.it Vera: 004
Mi hai tolto le parole di bocca..G P M P ha scritto:Purtroppo Zippo significa benzina (anche se purificata - profumata - brandizzata, tale resta), e la puzza purtroppo cambia il sapore di quello che si fuma ...
Oltretutto, nelle borse delle donne (dove c'è praticamente dentro tutto, compresa la cassettina degli attrezzi) si perdono letteralmente
Però riconosco che possono essere affascinanti e da collezionare.. Io ne ho un paio carini di cui uno personalizzato regalatomi da un'amica..
Beatrice
-
talpons
- Snorkel

- La mia penna preferita: Visconti HS
- Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
- Misura preferita del pennino: Fine
Sono anch'io appassionato di zippo e ne posseggo 6.
Essendo un fumatore lo uso tutti i giorni, ho smesso di comprarli dopo che me ne hanno regalato uno a cui tengo molto sentimentalmente.
Il problema del doverlo caricare spesso non mi pesa. A fianco degli inchiostri per le stilografiche ho il flaccone della benzina ed ogni volta che ricarico una penna faccio anche un rabbocco allo zippo.
Ma nonostante questo d'estate tengo con me anche un bic. Non si sa mai.
Essendo un fumatore lo uso tutti i giorni, ho smesso di comprarli dopo che me ne hanno regalato uno a cui tengo molto sentimentalmente.
Il problema del doverlo caricare spesso non mi pesa. A fianco degli inchiostri per le stilografiche ho il flaccone della benzina ed ogni volta che ricarico una penna faccio anche un rabbocco allo zippo.
Ma nonostante questo d'estate tengo con me anche un bic. Non si sa mai.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
-
ilconterosso
Girando con la scodella sulla mia Fat,
uso regolarmente il mio Zippone griffato Harley, giusto per rimanere in tema.
E , quando voglio brascarne una, deve rigorosamente essere una Lucky.
Ma queste sono finezze......
W LO ZIPPONE!
uso regolarmente il mio Zippone griffato Harley, giusto per rimanere in tema.
E , quando voglio brascarne una, deve rigorosamente essere una Lucky.
Ma queste sono finezze......
W LO ZIPPONE!