Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Saluto cordialmente tutti voi...

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Saluto cordialmente tutti voi...

Messaggio da Lafountain »

Silente ha scritto:Ti ringrazio per l'omaggio alla mia città, Marco, ma credo che la cosa più gradita sarebbe proprio aprire una sezione dedicata a questo tipo di rappresentazione figurativa: perché non iniziare da un bel tutorial, per esempio, dove ci spieghi i materiali e le tecniche e ci introduci passo passo in questa meraviglia?
Penso che te ne saremmo grati in molti :P

Andrea
Grazie a te Andrea. Credo che qualcosa verrà fatto.
Intanto ti mando anche questo. Ciao.
Marco
ven-fin1 002.jpg
ven-fin1 002.jpg (198.26 KiB) Visto 2400 volte
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Silente
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 418
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2013, 23:55
La mia penna preferita: Pelikan M800/M200
Il mio inchiostro preferito: Quink Parker nero
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 107
Località: Venezia
Gender:

Saluto cordialmente tutti voi...

Messaggio da Silente »

E' bellissima veramente, Marco.
Grazie
Twice the pride, double the fall [Count Dooku]
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Saluto cordialmente tutti voi...

Messaggio da Irishtales »

Grazie per il delizioso omaggio floreale e per le altre meraviglie che ci hai mostrato, Marco...e grazie per la disponibilità che hai subito dato nel condividere la tua passione e la tua bravura!
Sono davvero felice soprattutto della disponibilità da subito manifestata che "sfrutteremo" senz'altro nel migliore dei modi ;)

Piccolo OT adesso per risponderti, e lo voglio fare pubblicamente.
Mi chiedi della calligrafia. Lo studio della calligrafia è certamente "di nicchia". Per pochi e da pochi portato avanti. Detto ciò però va anche detto altro.
Molti utenti si iscrivono dicendosi appassionati, o studiosi di calligrafia, o addirittura esperti. Poi spariscono. Altri che si esercitano da soli frequentano la sezione e osservano gli esempi degli altri, approdano alla bibliografia, al Wiki, etc. ma non condividono le loro esperienze. Sono la maggior parte. Ma se su cento iscritti uno, anche uno soltanto si appassiona davvero ed è generoso di sé, delle proprie esperienze, sa condividere, sa crescere insieme agli altri, ha l'entusiasmo e la passione e la disponibilità e la generosità di incentrare la sua esperienza sullo scambio e il confronto, allora le energie ed il tempo speso sono stati spesi bene.
A questo preparati. La cosa più bella e che ti rimarrà, non saranno gli applausi, ma ciò che sei riuscito a dare.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Flying39
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 5 marzo 2013, 19:12
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Gorizia

Saluto cordialmente tutti voi...

Messaggio da Flying39 »

benevenuto
rembrandt54

Saluto cordialmente tutti voi...

Messaggio da rembrandt54 »

Irishtales ha scritto:Grazie per il delizioso omaggio floreale e per le altre meraviglie che ci hai mostrato, Marco...e grazie per la disponibilità che hai subito dato nel condividere la tua passione e la tua bravura!
Sono davvero felice soprattutto della disponibilità da subito manifestata che "sfrutteremo" senz'altro nel migliore dei modi ;)

Piccolo OT adesso per risponderti, e lo voglio fare pubblicamente.
Mi chiedi della calligrafia. Lo studio della calligrafia è certamente "di nicchia". Per pochi e da pochi portato avanti. Detto ciò però va anche detto altro.
Molti utenti si iscrivono dicendosi appassionati, o studiosi di calligrafia, o addirittura esperti. Poi spariscono. Altri che si esercitano da soli frequentano la sezione e osservano gli esempi degli altri, approdano alla bibliografia, al Wiki, etc. ma non condividono le loro esperienze. Sono la maggior parte. Ma se su cento iscritti uno, anche uno soltanto si appassiona davvero ed è generoso di sé, delle proprie esperienze, sa condividere, sa crescere insieme agli altri, ha l'entusiasmo e la passione e la disponibilità e la generosità di incentrare la sua esperienza sullo scambio e il confronto, allora le energie ed il tempo speso sono stati spesi bene.
A questo preparati. La cosa più bella e che ti rimarrà, non saranno gli applausi, ma ciò che sei riuscito a dare.
Condivido in pieno le parole di Daniela !!
Molto spesso ci si vergogna di far vedere i propri scritti perchè non sono perfetti....beh...la perfezione non è di questo mondo, quindi ....forza..mostrate quello che siete riusciti a fare ..
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 556
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Saluto cordialmente tutti voi...

Messaggio da gbiotti »

Ciao e benvenuto.

Sono letteralmente rimasto a bocca aperta nel guardare le tue opere; posso solo immaginare la resa grafica "dal vivo".

Visto l'uso industriale che immagino tu faccia degli inchiostri, potresti anche cimentarti in qualche recensione di questi; apportando anche un punto divista diverso rispetto al classico che e' piu' improntato alla "normale scrittura".

Saluti, Geraldo.
Geraldo
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Saluto cordialmente tutti voi...

Messaggio da Lafountain »

testa di titano ellenistica.jpg
testa di titano ellenistica.jpg (471.47 KiB) Visto 2386 volte
Irishtales ha scritto:La cosa più bella e che ti rimarrà, non saranno gli applausi, ma ciò che sei riuscito a dare.
Parole belle e importanti, Daniela, e impegnative. Ma sono d'accordo.
Ti mando un carissimo saluto e un'immagine che in qualche modo...
Ancora ciao.
Marco
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Vincent88
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 12:09
La mia penna preferita: Delta Parthenope Old Napoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Doppio Broad
Località: Acquaviva delle Fonti (BARI)

Saluto cordialmente tutti voi...

Messaggio da Vincent88 »

Wooooooow :o :o :o :o :o
non avevo mai ne pensato ne visto associare le due cose..penso sia una cosa molto rara effettuare dei disegni utilizzando olo penne stilografiche e vari inchistri disponibili...tutti che pensano sempre agli acquerelli, a pennelli, alle matite e quant'altro...ma le stilografiche...che effetto meraviglioso!!
davvero complimenti Lafuntain...e benvenuto tra di noi
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Saluto cordialmente tutti voi...

Messaggio da Lafountain »

gbiotti ha scritto:Visto l'uso industriale che immagino tu faccia degli inchiostri, potresti anche cimentarti in qualche recensione di questi; apportando anche un punto di vista diverso rispetto al classico che e' piu' improntato alla "normale scrittura".
Ciao Geraldo, ti ringrazio dei complimenti.
Effettivamente, l'uso che io faccio degli inchiostri stilografici, si può considerare improprio. Così alcune caratteristiche generalmente considerate positive possono essere per me negative e viceversa. Basti pensare a come reagiscono all'acqua, o ai diversi tipi di acqua che impiego. Finisco qui per non andare O.T., ma per darti un'idea, a parte il titano qui sopra, e le due immagini di fiori, tutte le altre, con le loro diverse sfumature di colore sono state realizzate esclusivamente con inchiostro Lamy nero, comprese quelle qui allegate.
Scrivere degli inchiostri nella mia ottica, meriterebbe un libro.
Magari proverò ad accennarne qualcosa, nella speranza di non annoiare troppo i lettori.
Cordiali saluti.
Marco
pino5 007.jpg
pino5 007.jpg (241.83 KiB) Visto 2382 volte
varie1 lamp 005.jpg
varie1 lamp 005.jpg (162.31 KiB) Visto 2382 volte
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Saluto cordialmente tutti voi...

Messaggio da Irishtales »

Impressionante!
E ne vedo di mostre di pittura! Marco, hai un talento unico, non raro.
"Annoiare" è un termine che temo dovrai depennare dal vocabolario... ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Saluto cordialmente tutti voi...

Messaggio da Lafountain »

Vincent88 ha scritto:Wooooooow :o :o :o :o :o
non avevo mai ne pensato ne visto associare le due cose..penso sia una cosa molto rara effettuare dei disegni utilizzando olo penne stilografiche e vari inchistri disponibili...tutti che pensano sempre agli acquerelli, a pennelli, alle matite e quant'altro...ma le stilografiche...che effetto meraviglioso!!
davvero complimenti Lafuntain...e benvenuto tra di noi
Grazie, Vincent88, per il benvenuto e per i complimenti.
Cordiali saluti
Marco
vischio2 001.jpg
vischio2 001.jpg (310.01 KiB) Visto 2381 volte
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1543
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Saluto cordialmente tutti voi...

Messaggio da scossa »

Eh sì, non ci sono parole, davvero meravigliosi i tuoi disegni.

P.S.:
"Si dovrebbe parlare solo nella certezza che, facendolo, si riuscirà a migliorare il silenzio."
un bellissimo aforisma, complimenti anche a tuo padre per la sua saggiezza!
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 2566
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 9:10
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005
Località: Milano Italia

Saluto cordialmente tutti voi...

Messaggio da A Dabbene »

Complimenti marco io sono solo un pennarolo, ma i tuoi quadri sono veramente piacevoli, specialmente quelli di Venezia che mi ricordano un pittore (scomparso da poco) e amico di mio padre che ritraeva sempre immagini di Venezia a olio splendidi, si chiamava Attilio Melo
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Saluto cordialmente tutti voi...

Messaggio da Lafountain »

A Dabbene ha scritto:Complimenti marco io sono solo un pennarolo, ma i tuoi quadri sono veramente piacevoli, specialmente quelli di Venezia che mi ricordano un pittore (scomparso da poco) e amico di mio padre che ritraeva sempre immagini di Venezia a olio splendidi, si chiamava Attilio Melo
Ti rigrazio, ma mi pare che tu abbia fatto un confronto un po' esagerato. Tuo padre aveva amici importanti.
Ti allego un altro paesaggio veneziano.
Ciao e grazie ancora
Marco
Allegati
mix1 001.jpg
mix1 001.jpg (182.74 KiB) Visto 2368 volte
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
A Dabbene
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 2566
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 9:10
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 005
Località: Milano Italia

Saluto cordialmente tutti voi...

Messaggio da A Dabbene »

bello grazie e complimenti ancora, Melo abitava vicino a me e spesso veniva in negozio era una bella persona, ho alcuni quadri suoi se ti interessano come artista te li fotografo e te li faccio vedere
Ultima modifica di A Dabbene il martedì 16 aprile 2013, 20:55, modificato 1 volta in totale.
La differenza tra un adulto e un bambino, è data dal costo dei propri giochi.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”