Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Il piu' fluido inchiostro nero
- colaman
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor 1911FL nero opaco
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Midnight
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 027
- Fp.it ℵ: 027
- Fp.it 霊気: 024
- Fp.it Vera: 022
Buongiorno a tutti
Una domanda ai mega esperti........
Mi potreste suggerire un inchiostro nero IPER fluido per una Sailor EF che scrive magro,magro,magro e che vorrei rendere un pelo piu' scorrevole con l'inchiostro?
Grazie a tutti per i suggerimenti
Una domanda ai mega esperti........
Mi potreste suggerire un inchiostro nero IPER fluido per una Sailor EF che scrive magro,magro,magro e che vorrei rendere un pelo piu' scorrevole con l'inchiostro?
Grazie a tutti per i suggerimenti
Roberto
Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.
(John Adams)
Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.
(John Adams)
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Aurora nero.
I Diamine sono tutti fluidi, ma il nero non l'ho provato.
Con l'Aurora vai sul sicuro.
I Diamine sono tutti fluidi, ma il nero non l'ho provato.
Con l'Aurora vai sul sicuro.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Concordo sull'Aurora nero.
E' molto fluido anche il Diamine Onyx Black;ma se si decide di sciacquare la penna,è impossibile eliminare un residuo rossastro che resta nelle parti trasparenti.L'Aurora non presenta questo problema.
E' molto fluido anche il Diamine Onyx Black;ma se si decide di sciacquare la penna,è impossibile eliminare un residuo rossastro che resta nelle parti trasparenti.L'Aurora non presenta questo problema.
Alessandro
- GGiovanni
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
- Arte Italiana FP.IT M: 037
- Fp.it ℵ: 065
All'Aurora nero (ottimo) aggiungerei l'Herbin Perle Noire, altrettanto fluido e molto nero.
Se servisse la resistenza all'acqua anche il Noodler's x-Feather è fluido, ma meno di Aurora e Herbin.
Ciao,
Giovanni
Se servisse la resistenza all'acqua anche il Noodler's x-Feather è fluido, ma meno di Aurora e Herbin.
Ciao,
Giovanni
Concordo....Aurora nero che è anche di più facile reperibilità rispetto all'Herbin
stefano
stefano
- eu-slack
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot 50R
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Esclusivamente e rigorosamente Aurora Nero!
L'unica pecca è che non è resistente all'acqua e magari potrebbe servirti: in tale caso ti consiglio il Noodler's American Eel Black, fluido come l'Aurora ma bulletproof!
Il suo problema però è la reperibilità...
L'unica pecca è che non è resistente all'acqua e magari potrebbe servirti: in tale caso ti consiglio il Noodler's American Eel Black, fluido come l'Aurora ma bulletproof!
Il suo problema però è la reperibilità...
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Il perle noir (almeno quello della mia boccetta) è senz'altro molto fluido, ma non posso dire altrettanto del molto nero. Sono nettamente meglio Pelikan 4001, Sheaffer Skrip e Aurora Nero. Il primo però non è molto fluido (anzi direi l'opposto), il secondo nel caso mio è quello di 10 anni fa, che è pure fluido, ma mi sa che le versioni recenti non sono all'altezza. Per questo l'Aurora Nero mi pare la migliore risposta alla richiesta.GGiovanni ha scritto:All'Aurora nero (ottimo) aggiungerei l'Herbin Perle Noire, altrettanto fluido e molto nero.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- GGiovanni
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
- Arte Italiana FP.IT M: 037
- Fp.it ℵ: 065
Ciao Simone,
Non uso più l'Aurora nero da un po', ma ne ho un ottimo ricordo in termini di fluidità e saturazione.
Venendo al 4001 e al PN li sto usando in questo periodo nella Kaweco (quindi in cartuccia) e la mia esperienza è che il PN è più nero e più fluido, però il 4001 non è che sia così poco scorrevole ma neanche così nero come lo ricordavo (comprato un paio di mesi fa al supermercato), da qui la domanda: non è che i nostri amati variano notevolmente da un lotto di produzione all'altro?
La domanda mi era già balenata in mente leggendo i giudizi, spesso molto diversi, sui Noodler's, in quel caso la produzione famigliare potrebbe influire maggiormente in una certa variabilità nel risultato...
Ciao,
Giovanni
Non uso più l'Aurora nero da un po', ma ne ho un ottimo ricordo in termini di fluidità e saturazione.
Venendo al 4001 e al PN li sto usando in questo periodo nella Kaweco (quindi in cartuccia) e la mia esperienza è che il PN è più nero e più fluido, però il 4001 non è che sia così poco scorrevole ma neanche così nero come lo ricordavo (comprato un paio di mesi fa al supermercato), da qui la domanda: non è che i nostri amati variano notevolmente da un lotto di produzione all'altro?
La domanda mi era già balenata in mente leggendo i giudizi, spesso molto diversi, sui Noodler's, in quel caso la produzione famigliare potrebbe influire maggiormente in una certa variabilità nel risultato...
Ciao,
Giovanni
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Il dubbio in effetti è legittimo, il mio Pelikan ha qualche anno, il Perle Noire è invece molto recente.GGiovanni ha scritto: non è che i nostri amati variano notevolmente da un lotto di produzione all'altro?
Ma ci può stare anche la differenza di carta e pennino. Per questo sto facendo una serie di prove usando sempre la stessa penna e la stessa carta. Ma la cosa va per le lunghe perché per esser sicuro di non essere influenzato da altri fattori prima di passare all'inchiostro successivo esaurisco un serbatoio caricato ad acqua, e poi una volta caricato quello nuovo ci scrivo almeno un paio di giorni.
Quindi si va ad un inchiostro al mese circa.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Secondo me, il vecchio tipo di Sheaffer Skrip Black era il top, come intensità di nero senza viraggi di alcun tipo e per la fluidità notevolissima.
Quello di adesso non l'ho mai provato. Magari è uguale...
Quello di adesso non l'ho mai provato. Magari è uguale...
_______________________________________________________ Andrea
Il Caran D'Ache Carbon è molto fluido e più facilmente reperibile del Perle Noire. Fino ad ora, il Perle Noire è il più fluido che abbia mai provato quindi mi aggiungo agli altri.
- GianniMzch
- Snorkel
- La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 042
- Arte Italiana FP.IT M: 039
- Fp.it ℵ: 038
- Fp.it 霊気: 061
- Fp.it Vera: 061
Mi sembra di aver letto di recente che il Caran d'Ache Carbon ed il J. Herbin Perle Noir sono la stessa cosa, comunque molto fluidi. In assoluto il più nero ed il più fluido è, come già detto, l'Aurora Black. Naturalmente fra quelli da me provati.
Un saluto a tutti
Un saluto a tutti
Gianni.
Te lo confermo! E' rimasto il dubbio però. Ho recensito io il Caran D'Ache Carbon e nel mezzo della discussione, un utente ci ha messo a conoscenza che i Caran D'Ache erano(e forse sono ancora) prodotti dall' azienda Herbin. Non sappiamo se siano esattamente lo stesso inchiostro ma le caratteristiche tra Perle Noire e Carbon, sono molto simili. Sicuramente il Carbon è più facilmente reperibile nei negozi di paese, rispetto al Perle Noire.
- Andrea C
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora Kona
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Ho provato il nuovo Sheaffer Skrip (un mio conoscente mi ha regalato una cartuccia). E' ancora identico al vecchio!piccardi ha scritto:Il perle noir (almeno quello della mia boccetta) è senz'altro molto fluido, ma non posso dire altrettanto del molto nero. Sono nettamente meglio Pelikan 4001, Sheaffer Skrip e Aurora Nero. Il primo però non è molto fluido (anzi direi l'opposto), il secondo nel caso mio è quello di 10 anni fa, che è pure fluido, ma mi sa che le versioni recenti non sono all'altezza. Per questo l'Aurora Nero mi pare la migliore risposta alla richiesta.GGiovanni ha scritto:All'Aurora nero (ottimo) aggiungerei l'Herbin Perle Noire, altrettanto fluido e molto nero.
Simone
Sulla cartuccia è stampigliato "Slovenia", ma è ancora l'inchiostro stupendo che conoscevo. Il miglior nero provato sinora.
_______________________________________________________ Andrea
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Se non hai problemi con il pulire la penna, il platinum carbon.