Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Uso della celluloide sciolta nell'acetone

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Uso della celluloide sciolta nell'acetone

Messaggio da Ottorino »

Nessuno di voi ha mai provato questa tecnica ?
Per ripristinare filettature spanate, non dovrebbe esser male.
Avete qualche link o qualche suggerimento ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Re: Uso della celluloide sciolta nell'acetone

Messaggio da Ottorino »

Mi rispondo da solo.
Avevo qualche penna (siringa rovesciata) col fondello spanato.
Mettendoci della celluloide (recuperata da un tappo spaiato e rotto) sciolta in acetone, la riparazione e' buonissima.
Non bisogna esagerare con la quantità e la concentrazione.
Bisogna lasciare un piccolo foro, in modo da usare come maschio la filettatura del pistone della siringa.
Inoltre e' importante aspettare che l'acetone evapori del tutto, altrimenti si fa peggio che meglio.
La celluloide "ammorbidita" dall'acetone non si lascia filettare molto bene !!
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da roberto v »

Il problema che io ho riscontrato con la celluloide sciolta nell'acetone è che, quando secca, lascia delle piccole bolle, probabilmente dovute all'evaporazione dell'acetone. Il che, specie quando uno deve riempire piccoli fori (ad es. bruciature di sigaretta), non è il massimo a livello estetico.

Molte altre colle, tra cui tutte le bicomponenti, pare presentino lo stesso problema.

C'è qualcuno di voi che ha sperimentato qualche altro sistema o che ha trovato dei prodotti ad hoc?
Roberto
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Non sono del tutto sicuro questa possa essere la soluzione, ma io farei un tentativo di eseguire l'essiccazione sotto vuoto, magari anche non troppo spinto. Purtroppo non avendo l'attrezzatura non sono in grado di fare dei test, ma ad occhio questo dovrebbe facilitare l'eliminazione di gas residui e ridurre la formazione di bolle.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da roberto v »

bisogna che mi inventi un sistema per fare il sotto vuoto, allora..... Hai qualche idea (economica)?
Roberto
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Arizona »

Senza dubbio la quantità di bolle aumenta con l'aumentare della percentuale di acetone; meglio quindi che l'impasto sia più duro che morbido.
Una volta fatto l'impasto, è meglio mettere sottovuoto la quantità da utilizzare prima di eseguire l'applicazione. Pompe elettriche per il vuoto se ne trovano di diversi tipi e costi e non so quanto conviene. Un attrezzo semplice è quello che si può trovare in vari negozi, anche sulla solita eBay...
http://cgi.ebay.it/Enologia-Balducci-PO ... 230050c740
...visto e considerato che non ci troviamo di fronte a oggetti di grandi dimensioni. E' possibile comunque tagliare il fondo di una bottiglia - o tagliarla a metà o altro - per tirarne fuori una specie di campana per sottovuoto. Ovviamente bisogna pensare anche alla base, questo però non lo vedo un grosso problema.

Adriano
robi996
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 086
Arte Italiana FP.IT M: 099
Fp.it ℵ: 137
Contatta:

Messaggio da robi996 »

Ciao, se le bruciature o i buchi si trovano su una parte arrotondata della penna,dopo che hai applicato il miscuglio,avvogli come fosse una fasciatura, con del nastro adesivo la riparazione e lascia stare il tutto fermo almeno 3 giorni,non esagerare mai con il prodotto e non stringere troppo forte il nastro,se la riparazione è troppo ampia rischi di deformare il pezzo,l'ideale sarebbe se riesci a trovare un tubetto di pvc lo tagli a misura e poi a metà,formando cosi una fascetta che metterai tra il nastro e la celluloide,attenzione quando si mette la celluloide liquida bisogna prima bagnare leggeremente con l'acetone annche la parte ferita in maniera che ci sia più adesione.Questi sono tutti esperimenti che vanno sempre provati prima su una penna da buttare e dopo eventualmente su una penna di valore.
A volte si riesce anche a fare questa riparazione sull'ebanite,bisogna trovare un pò di polvere di ebanite macinata a livello zucchero velato,la stessa si mette assieme a della colla a rapida presa si fa un mischuglio e si applica molto velocemente tamponanado anche con le dita per avere un'adesione più uniforme,poi si raschia e si lucida . 3 volte su 10 il risultato è perfetto e la rottura o il buco invisibili.
Specifico che tutte le riparazioni devono essere accompagnate da una buona manualità a fortuna..
per le filettature ne parleremo in seguito...
ciao

robi
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

roberto v ha scritto:Il problema che io ho riscontrato con la celluloide sciolta nell'acetone è che, quando secca, lascia delle piccole bolle, probabilmente dovute all'evaporazione dell'acetone. Il che, specie quando uno deve riempire piccoli fori (ad es. bruciature di sigaretta), non è il massimo a livello estetico.

Molte altre colle, tra cui tutte le bicomponenti, pare presentino lo stesso problema.

C'è qualcuno di voi che ha sperimentato qualche altro sistema o che ha trovato dei prodotti ad hoc?
Non so se ti puo' essere utile, ma ho provato con successo l'attack GEL.
E' un cilicio se c'e' da ricostruire grossi pezzi mancanti (deposita gel, asciuga, liscia, deposita gel, asciuga, liscia, .................) ma per piccoli graffi e impronte di denti funziona alla grande.
Sono 3 o 4 anni che ho risistemato una penna con questo metodo, e si vede la riparazione solo ad un esame piu' che attento.
In altre parole se sai dove hai fatto il trattamento e lo cerchi con una lente, lo vedi, altrimenti no.
Temevo per la stabilita della riparazione, ma per ora non vedo problemi.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”