Dunque da un'altra gita nella casa dei miei è riemersa pure la confezione originale della Pelikan M250. Il tutto risale circa al 1990~91, visto che era la penna con cui certamente feci gli anni di Università (e forse anche la V Liceo). Niente di particolare, una scatola di cartone abbastanza semplice, nera e con poche decorazioni, comunque sufficientemente sobria ed elegante:
Dentro la confezione comprendeva, oltre alla penna e alla garanzia, anche un flacone di Bleu Royal (ho finalmente ritrovato come era scritto!!!):
Il flacone d'inchiostro si presentava in apparenti ottime condizioni di conservazione, non mostrava sospensioni o addensamenti strani ed era quasi pieno, segno che non era evaporato e non si era quindi seccato. E allora la curiosità scientifica mi ha fatto venire voglia di provarlo... Non ho voluto rischiarci la M250, quindi ho ripulito la Reform (che era inchiostrata con lo stesso nero della Frontier e quindi in sostanza era un "doppione") e l'ho caricata con questo 4001 Bleu Royal ultraventennale.
Il risultato è ben esposto nel testo che ho scritto come prova: