Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Calamaio da Viaggio Visconti - Prova di durata
- eu-slack
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot 50R
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Ma sei un recensore o un rappresentante d'azienda? Dopo ogni tua recensione non riesco a trattanere la voglia di possedere l'oggetto recensito!
Comunque mi associo ai complimenti di chi mi ha preceduto, sopratutto perché hai sciolto definitivamente ogni dubbio che avevo verso quest'oggetto, grazie!
Comunque mi associo ai complimenti di chi mi ha preceduto, sopratutto perché hai sciolto definitivamente ogni dubbio che avevo verso quest'oggetto, grazie!
"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
- GGiovanni
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
- Misura preferita del pennino: Fine
- Arte Italiana FP.IT M: 037
- Fp.it ℵ: 065
Ciao Phormula,
Grazie mille per la recensione.
Ho comprato il calamaio almeno tre mesi or sono, ma non l'ho mai battezzato.
Ora mi è venuta voglia di usarlo, all'inizio ne farò un uso stanziale, nel senso che sarà la mia riserva di Noodler's in ufficio, ma già a metà maggio mi devo fare una settimana di conferenza in GB... Vedremo.
Grazie del tempo speso per condividere la tua esperienza.
Giovanni
Grazie mille per la recensione.
Ho comprato il calamaio almeno tre mesi or sono, ma non l'ho mai battezzato.
Ora mi è venuta voglia di usarlo, all'inizio ne farò un uso stanziale, nel senso che sarà la mia riserva di Noodler's in ufficio, ma già a metà maggio mi devo fare una settimana di conferenza in GB... Vedremo.
Grazie del tempo speso per condividere la tua esperienza.
Giovanni
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
- Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
- Arte Italiana FP.IT M: 004
- Fp.it ℵ: 004
- Fp.it 霊気: 004
- Fp.it Vera: 004
Grazie per questa fenomenale recensione! Utilissima e divertente!
Beatrice
- giannidr
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
- FountainPen.it 500 Forum n.: 107
- Arte Italiana FP.IT M: 038
- Fp.it ℵ: 055
Sono perfettamente d'accordo, io lo uso spesso ed è di una praticità estrema, utile dappertutto. Complimenti per la recensione.Phormula ha scritto:......................
Secondo me il termine calamaio da viaggio è un po' riduttivo. E' proprio un sistema di caricamento diverso, che ti semplifica non poco la vita. Io lo sto usando a casa e in ufficio.................................................,
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot
Gianni
Gianni
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Riesumo questa discussione per aggiornarvi sull'utilizzo del calamaio (o meglio dei calamai, ormai ne ho in uso 6-8, ciascuno dedicato ad un inchiostro.
Viaggio in aeereo.
Ho portato avanti un test personale, facendo viaggiare un calamaio Visconti nella bustina dei liquidi del bagaglio a mano.
Il calamaio era riempito di acqua debolmente colorata, per evidenziare eventuali perdite senza combinare disastri ed era infilato nella bustina che porto normalmente con me quando viaggio in aereo e contiene il necessario per la toeletta. Sono ad una trentina di viaggi senza problemi, secondo me quando lo vedono pensano che contenga un deodorante o un dopobarba.
In ogni caso non si sono verificate perdite. Il calamaio viene aperto e chiuso regolarmente, per simularne l'utilizzo. La storia continua...
Quando il calamaio fa cilecca...
Ebbene si, è successo, fortunatamente l'inchiostro non era ferrogallico, anzi era uno di quelli meno resistenti all'acqua. Il calamaio era pieno di inchiostro fino alla tacca e stavo procedendo alla ricarica di una penna che ha un serbatoio molto capiente. Ho infilato la penna nel calamaio, poi ho svitato lo stantuffo per espellere l'aria. Si è creata una sovrapressione all'interno del calamaio, che ha spinto fuori la penna, come il tappo di una bottiglia di vino che salta. Il disastro è stato inevitabile, mi sono trovato la scrivania, le mani e i polsini della camicia allagati di inchiostro. Fortunatamente un po' di pazienza, qualche metro di Scottex, un pulitore per superfici e il normale bucato hanno ripristinato la situazione. Da allora ho capito che la cosa migliore quando si carica una penna con il serbatoio molto capiente e/o il calamaio è pieno fino alla tacca, è svitare prima lo stantuffo, almeno per metà, in modo tale da evitare pericolose sovrapressioni. Così facendo ho ricaricato più volte la penna "incriminata" senza alcun problema, anche a calamaio pieno. Chiaramente occorre assolutamente evitare di riempire il calamaio oltre la tacca del livello massimo.
Viaggio in aeereo.
Ho portato avanti un test personale, facendo viaggiare un calamaio Visconti nella bustina dei liquidi del bagaglio a mano.
Il calamaio era riempito di acqua debolmente colorata, per evidenziare eventuali perdite senza combinare disastri ed era infilato nella bustina che porto normalmente con me quando viaggio in aereo e contiene il necessario per la toeletta. Sono ad una trentina di viaggi senza problemi, secondo me quando lo vedono pensano che contenga un deodorante o un dopobarba.
In ogni caso non si sono verificate perdite. Il calamaio viene aperto e chiuso regolarmente, per simularne l'utilizzo. La storia continua...
Ebbene si, è successo, fortunatamente l'inchiostro non era ferrogallico, anzi era uno di quelli meno resistenti all'acqua. Il calamaio era pieno di inchiostro fino alla tacca e stavo procedendo alla ricarica di una penna che ha un serbatoio molto capiente. Ho infilato la penna nel calamaio, poi ho svitato lo stantuffo per espellere l'aria. Si è creata una sovrapressione all'interno del calamaio, che ha spinto fuori la penna, come il tappo di una bottiglia di vino che salta. Il disastro è stato inevitabile, mi sono trovato la scrivania, le mani e i polsini della camicia allagati di inchiostro. Fortunatamente un po' di pazienza, qualche metro di Scottex, un pulitore per superfici e il normale bucato hanno ripristinato la situazione. Da allora ho capito che la cosa migliore quando si carica una penna con il serbatoio molto capiente e/o il calamaio è pieno fino alla tacca, è svitare prima lo stantuffo, almeno per metà, in modo tale da evitare pericolose sovrapressioni. Così facendo ho ricaricato più volte la penna "incriminata" senza alcun problema, anche a calamaio pieno. Chiaramente occorre assolutamente evitare di riempire il calamaio oltre la tacca del livello massimo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
- Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
- Misura preferita del pennino: Italico
- Fp.it ℵ: 071
Grazie Phormula per l'aggiornamento.
Ottimo
Ottimo
Massimiliano
- Giorgio1955
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
- Fp.it ℵ: 030
Phormula ha scritto:Riesumo questa discussione per aggiornarvi sull'utilizzo del calamaio (o meglio dei calamai, ormai ne ho in uso 6-8, ciascuno dedicato ad un inchiostro.
Viaggio in aeereo.
Anche a me è successo lo stesso inconveniente con una Paragon arco old style ... ma l'errore è solo nostro: è DOVEROSO svitare il pistone prima di introdurre la penna, per evitare di immettere aria in uno spazio ristretto, creando così una sovrapressione; tenersi sotto il livello max. tanto ci sono circa 5 ml d'inchiostro e i più grandi serbatoi a malapena arrivano a contenere 1,3 1,5 ml!
Io almeno ero nel lavabo del bagno piccolo che solitamente uso per caricare le penne, con danni minimi. Saluti
Giorgio
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: VIsconti ragtime 1° edizione
- Il mio inchiostro preferito: Dupont Bleu royal
- FountainPen.it 500 Forum n.: 013
- Fp.it ℵ: 036
- Fp.it 霊気: 121
- Fp.it Vera: 023
Mi associo ai complimenti, e penso sia doveroso fare i complimenti anche al numero uno (e un mio parere) dei produttori di penne stilografiche che in poco più di vent'anni sul mercato, ha saputo creare diverse innovazione. Ed ogni volta che prendo in mano un suo strumento di scrittura mi fa "emozionare".
Grazie Dante
Grazie Dante
- Sergjei
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
- Fp.it Vera: 017
Ho letto solo oggi questo interessantissimo post
Non conoscevo l'esistenza del calamaio da viaggio e ora devo assolutamente trovarlo (per ora internet mi ha deluso...neanche uno!)
Grazie mille per la condivisione
Non conoscevo l'esistenza del calamaio da viaggio e ora devo assolutamente trovarlo (per ora internet mi ha deluso...neanche uno!)
Sergio
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor 1911
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Complimenti per la recensione!
Per Sergjei provo a inviare un mp.
- giobatta
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it ℵ: 118
Ogni tanto capitano, io ne ho presi due per una cifra bassissima, davvero utili.Sergjei ha scritto:Ho letto solo oggi questo interessantissimo post
Guido
"Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora"
"È inutile fare con più ciò che si può fare con meno"- Rasoio di Occam
Dogana: iva, dazi e spese. Come calcolarli
- Sergjei
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Al momento Marrone
- Fp.it Vera: 017
Grazie mille per la segnalazioneGustav ha scritto:Complimenti per la recensione!
.....dove???giobatta ha scritto:
Ogni tanto capitano, io ne ho presi due per una cifra bassissima, davvero utili.
Sergio
- giobatta
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Fp.it ℵ: 118
Ebay, sono due pezzi "promozionali" realizzati da visconti per un rivenditore. Se non ricordo male pagati tipo 9 euro l'uno. Magari ricapitano in futuro.Sergjei ha scritto:.....dove???giobatta ha scritto:
Ogni tanto capitano, io ne ho presi due per una cifra bassissima, davvero utili.
Guido
- fockerwulf
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Dove si può acquistare un calamaio da viaggio Visconti? E' dappertutto esaurito, e su ebay non c'è traccia.