Visto che devo partire per la Polonia a maggio per un lungo periodo e per non restare in pratica senza documento affidabile, mi sono recato al comune della mia città per richiedere la nuova carta di identità tradizionale, che viene riconosciuta in tutti i paesi Shenghen senza difficoltà. La signora mi ha preparato la scheda dei miei dati che poi trasferiranno sulla carta di identità, e poi mi ha richiesto tre firme, io ovviamente ho aperto il mio portapenne e ho preso la pelikan per firmare, ok nella pelikan avevo il turchese ma poichè nella parker avevo il viola ho preferito il male minore!

Ma appena ho accostato il pennino al foglio la signora mi ha bloccato immediatamente.. Noooo non con quella penna!! Senza nemmeno vedere il colore.. Mi ha costretto a firmare con una bic che mi ha dato, ovviamente ho richiesto spiegazioni ma mi ha detto che non dovevo firmare con la stilografica e basta. Ovviamente non dipendeva dal colore visto che non ho nemmeno iniziato a scrivere ma non capisco perchè, a voi è mai capitato? Eppure era un cartoncino non era una carta copiativa o particolare...