Visconti Ragtime
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 019
- Fp.it ℵ: 046
- Fp.it 霊気: 120
- Fp.it Vera: 059
Qualcuno sà darmi qualche notizia riguardo le caratteristiche costruttive di questa Visconti Ragtime, penso si tratti di una prima serie 1988-1995 sbaglio?
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
- Allegati
-
- visconti_ragtime_set.JPG (121.09 KiB) Visto 2418 volte
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Se sei fortunato potrebbe essere il creatore stesso di questa penna a risponderti... 
Comunque prova a leggere questa discussione: viewtopic.php?p=4318#p4318
Nel frattempo, se conosci l'inglese, qualche informazione e' reperibile in inglese, ad esempio sul FPN:
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... formation/

Comunque prova a leggere questa discussione: viewtopic.php?p=4318#p4318
Nel frattempo, se conosci l'inglese, qualche informazione e' reperibile in inglese, ad esempio sul FPN:
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... formation/
Giuseppe
-
- Snorkel
Aspetto allora l'intervento di Dante...Intanto ho letto su entrambe i link che mi hai dato ma non è che dicano troppo.
Vorrei sapere che tipo di conduttore utilizza, ebanite o plastica, il caricamento e la qualità della celluloide impiegata, se il pennino è Florence made o Germany etc..
Mauro
- fabri00
- Levetta
- La mia penna preferita: Quella che mi manca.
- Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
- Misura preferita del pennino: Medio
Visconti Ragtime
Ciao, ne ho una identica a quella che hai postato in foto (non ricordo se ne facessero anche di altri colori).
Cosi a spanelloni mi sembrta di averla acquistata a fine anni 80 circa. Ricordo bene che era una delle prime serie Visconti, e il modello Ragtime era appena uscito.
Il mio negoziante/amico di fiducia me le fece comperare tutte le priume 4/5 serie Visconti e poi più tardi Stipula, quando uscirono.
Ti segnalo che i cappucci nella tua foto sono invertiti: io ho solo la stilo, ma il cappuccio ha la clip dritta, come quello che nella tua foto è sulla biro.
Il conduttore mi sembra in plastica.
La celluloide è di buona qualità in quanto a distanza di diversi anni, non ha spostato di un pelo.
Mi viene quasi il dubbio che si tratti di acrilico, ma mi sembra di ricordare che all'inizio quando la presi odorasse di canfora, e che si tratti quyindi di celluloide.
Ho altre penne fatte in celluloide a fine anni 80/primi anni 90 anche di marche più blasonate (esempio Omas) in cui la celluloide ha mosso un po', e il cappuccio non si avvita più bene, o il pistone del caricamento perde.
Questa è ancora perfetta.
Il pennino è di buona qualità, in oro bicolore (il mio M), ed è marcato Visconti Firenze ma non so dirti dove sia stato costruito perchè non c'è scritto.
Fra l'altro è rigido, come piacciono a me i pennini.
Ho qualche altro modello fra le primissime produzioni di Visconti, e questa mi sembra una delle realizzazioni migliori fra le varie loro penne che ho io.
Il caricamento è a stantuffo, con vite coperta dal fondello, che si deve quindi svitare.
La penna è gradevole, ma la clip così corta è un po' scomoda a mio avviso da portare nel taschino interno od esterno della giacca.
La penna stessa spunta molto dal taschino, quindi su taschino esterno non stà benissimo.
Se ti serve altro o una foto, dimmelo che provvedo.
Cosi a spanelloni mi sembrta di averla acquistata a fine anni 80 circa. Ricordo bene che era una delle prime serie Visconti, e il modello Ragtime era appena uscito.
Il mio negoziante/amico di fiducia me le fece comperare tutte le priume 4/5 serie Visconti e poi più tardi Stipula, quando uscirono.
Ti segnalo che i cappucci nella tua foto sono invertiti: io ho solo la stilo, ma il cappuccio ha la clip dritta, come quello che nella tua foto è sulla biro.
Il conduttore mi sembra in plastica.
La celluloide è di buona qualità in quanto a distanza di diversi anni, non ha spostato di un pelo.
Mi viene quasi il dubbio che si tratti di acrilico, ma mi sembra di ricordare che all'inizio quando la presi odorasse di canfora, e che si tratti quyindi di celluloide.
Ho altre penne fatte in celluloide a fine anni 80/primi anni 90 anche di marche più blasonate (esempio Omas) in cui la celluloide ha mosso un po', e il cappuccio non si avvita più bene, o il pistone del caricamento perde.
Questa è ancora perfetta.
Il pennino è di buona qualità, in oro bicolore (il mio M), ed è marcato Visconti Firenze ma non so dirti dove sia stato costruito perchè non c'è scritto.
Ho qualche altro modello fra le primissime produzioni di Visconti, e questa mi sembra una delle realizzazioni migliori fra le varie loro penne che ho io.
Il caricamento è a stantuffo, con vite coperta dal fondello, che si deve quindi svitare.
La penna è gradevole, ma la clip così corta è un po' scomoda a mio avviso da portare nel taschino interno od esterno della giacca.
La penna stessa spunta molto dal taschino, quindi su taschino esterno non stà benissimo.
Se ti serve altro o una foto, dimmelo che provvedo.
Neofita a chi ?
- fabri00
- Levetta
Visconti Ragtime
ti allego una foto della mia Ragtime, del conduttore, e di altre 2 Visconti che le dormono accanto nel cassetto:
- Allegati
-
- 2013-04-06 18.04.52.jpg (71.74 KiB) Visto 2316 volte
-
- 2013-04-06 18.05.44.jpg (64.58 KiB) Visto 2316 volte
-
- 2013-04-06 18.06.25.jpg (85.21 KiB) Visto 2316 volte
Neofita a chi ?
- fabri00
- Levetta
Visconti Ragtime
Non mi ricordo come si chiami il modello.
E' una Visconti delle prime, forse antecedente alla ragtime, in celluloide, alimentazione a cartuccia, pennino in acciaio bicolore marcato Visconti e cesellato.
E' una classica "a sigaro", corta, un po' tozza e molto grossa di sezione.
Se ti interessa ti faccio domani qualche altra foto.
E' una Visconti delle prime, forse antecedente alla ragtime, in celluloide, alimentazione a cartuccia, pennino in acciaio bicolore marcato Visconti e cesellato.
Neofita a chi ?
Visconti Ragtime
Grazie, sei molto gentilefabri00 ha scritto:Non mi ricordo come si chiami il modello.

- fabri00
- Levetta
Visconti Ragtime
Eccole:
- Allegati
-
- 2013-04-07 12.12.19.jpg (63.72 KiB) Visto 2272 volte
-
- 2013-04-07 12.12.46.jpg (70.25 KiB) Visto 2272 volte
-
- 2013-04-07 12.12.54.jpg (52.61 KiB) Visto 2272 volte
-
- 2013-04-07 12.13.07.jpg (56.15 KiB) Visto 2272 volte
Neofita a chi ?
-
- Snorkel
Grazie fabri per la disponibilità e le foto, ho letto la tua risposta solo ora.
Il mio" spacciatore" di stilografiche mi ha detto di essere stato in visita nello stabilimento Visconti e che i pennini vengono costruiti in Germania, probabilmente lo erano anche al tempo.
La tua ragtime che pannino ha e come scrive?
Il mio" spacciatore" di stilografiche mi ha detto di essere stato in visita nello stabilimento Visconti e che i pennini vengono costruiti in Germania, probabilmente lo erano anche al tempo.
La tua ragtime che pannino ha e come scrive?
- fabri00
- Levetta
Visconti Ragtime
Pregi, figurati.
come dicevo:
Non uso la penna da probabilmente una 15ina di anni, ma il ricordo è di un pennino molto scorrevole e di buona e piacevole qualità.
come dicevo:
fabri00 ha scritto: Il pennino è di buona qualità, in oro bicolore (il mio M), ed è marcato Visconti Firenze ma non so dirti dove sia stato costruito perchè non c'è scritto.
Non uso la penna da probabilmente una 15ina di anni, ma il ricordo è di un pennino molto scorrevole e di buona e piacevole qualità.
Neofita a chi ?