Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Blocco appunti quale scegliere?
Ecco una prima prova
- Allegati
-
- ProveQuaderni 005.JPG (234.36 KiB) Visto 2704 volte
-
- ProveQuaderni 006.JPG (255.35 KiB) Visto 2704 volte
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88 Big
- Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 032
- Fp.it ℵ: 125
- Fp.it Vera: 127
- FP.it 5000: 121
Forse è strano...... ma a me piace di più la resa sulla carta da 80 gr che non quella sulla carta più pregiata.
Sarà che preferisco il tratto corposo e mi sembra che lo sia di più sulla prima prova.
Almeno a giudicare dalle foto
Fabio
Sarà che preferisco il tratto corposo e mi sembra che lo sia di più sulla prima prova.
Almeno a giudicare dalle foto

Fabio
Fabio
Proprio così !! il tratto sull'80 gr è più corposoFabilus ha scritto:Forse è strano...... ma a me piace di più la resa sulla carta da 80 gr che non quella sulla carta più pregiata.
Almeno a giudicare dalle foto![]()
Fabio

Io amavo molto il tratto M abbondante, ma andando avanti ho verificato che non ci puoi scrivere dappertutto ; sulle agende per esempio la scritta ti passa sul retro del foglio impedendoti di usarlo.
Allora mi sono indirizzato verso il tratto F che va bene un pò ovunque.
stefano
- sandrofe
- Touchdown
- La mia penna preferita: MontBlanc
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Nero
Stefano, apprezzo fortemente il tuo garbo nel tentare alacremente di virare la conversazione, riconcosco lo stile, e hai la mia completa approvazione per il modo scelto.rembrandt54 ha scritto:Ho appena acquistato un quaderno spiralato della "Ruggeri" con 70 fogli da 100 gr al costo di € 2,70.
Appena provato vi dirò le mie impressioni![]()
stefano
Però, senza perorare la causa del carnivoro o dell'onnivoro o del frugivoro, vorrei esprimere un concetto.
Credo non sia giusto dover necessariamente denotare chi consuma carne o chi acquista un derivato animale come una persona priva di etica o con un'etica inferiore e ignobile, specie quando non si sta cercando un dibattito di tipo etico.
Credo che sia nel diritto di coloro che si proclamano vegani esserlo, al pari di chi preferisce non esserlo. Non ho tentato di convincere chi mi ha criticato per la mia scelta riguardo la pelle, che sia quest'ultima migliore dell'ecopelle o meno, e nemmeno che sia più o meno etico, e rispetto la posizione di chi preferisce un oggetto sintetico. Non ho promosso la dissertazione sui derivati del petrolio né intendo farlo, non ho parlato di inquinamento né di barbarie sugli animali. In quasi tutti gli aspetti della quotidianità esistono questioni esecreabili ed abominevoli.
Ho mostrato un prodotto che mi piace, realizzato secondo il mio gusto, e anche se a qualcuno può non piacere non trovo corretto roversciare la questione sul piano etico.
Sono sicuramente poco dotto in materia di vegetariani, vegani, crudisti e fruttariani, ma non mi sento una persona peggiore e bieca per il solo fatto di aver scelto un oggetto in pelle o per il fatto che mi nutro talvolta di carne con contorno di verdure.
Mi sento invece danneggiato nell'esser più o meno velatamente definito immorale e abietto sulla pubblica piazza.
Scusatemi se mi permetto di chiudere queste mie poche righe con una leggera provocazione, vi assicuro che non è per forzare la mano, ma io vorrei tanto che i bambini che muoiono per denutrizione a seguito di movimenti sociopoliti ed etici derivanti da scelte umane o religiose, avessero una bistecca ogni giorno.
Eppure non vengono difesi con la stessa fattiva e indefessa motivazione etica con cui mi è stato detto che ho una porta-fogli di cadavere.
Un saluto a tutti.
Sandro
- La grandezza di un uomo è nelle pieghe della sua scrittura -
Caro Sandro, sono sicuro che nessuno intendeva offenderti .
Qui ognuno è libero di manifestare educatamente le proprie opinioni, ma senza "condannare" chi non la pensa come lui !!
stefano
Qui ognuno è libero di manifestare educatamente le proprie opinioni, ma senza "condannare" chi non la pensa come lui !!
stefano
- Pupa
- Vacumatic
- La mia penna preferita: quella che non ho :)
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
- Misura preferita del pennino: Italico
- Contatta:
ho dei blocchi Ruggeri anche io
piccoli, spiralati, e insomma... si scrive ma non ha la qualità Pigna,
per lo meno questi piccolini che ho io
per il resto..
siamo OT ed è difficle forse da spiegare,
lo dico molto sinteticamente, poi ognuno ci rifletta
ma primo, la maggior parte del pellame di pregio non viene tolto dagli animali da macello,
ma sono proprio allevati per il pellame,
secondo non è il caso neanche di mangiarli, visto che l'uomo fisiologicamente è vegetariano per natura
e vive benissimo senza mangiarsi gli altri animali,
e terzo...
la tecnologia si evolve per un motivo!!!
L'ecopelle ha qulità tecniche di durata e manegevolezza e adattabilità ben maggiori della pelle
piccoli, spiralati, e insomma... si scrive ma non ha la qualità Pigna,
per lo meno questi piccolini che ho io
per il resto..
siamo OT ed è difficle forse da spiegare,
lo dico molto sinteticamente, poi ognuno ci rifletta

ma primo, la maggior parte del pellame di pregio non viene tolto dagli animali da macello,
ma sono proprio allevati per il pellame,
secondo non è il caso neanche di mangiarli, visto che l'uomo fisiologicamente è vegetariano per natura
e vive benissimo senza mangiarsi gli altri animali,
e terzo...
la tecnologia si evolve per un motivo!!!

L'ecopelle ha qulità tecniche di durata e manegevolezza e adattabilità ben maggiori della pelle
- Pupa
- Vacumatic
- La mia penna preferita: quella che non ho :)
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
- Misura preferita del pennino: Italico
- Contatta:
eh no...sandrofe ha scritto:
Scusatemi se mi permetto di chiudere queste mie poche righe con una leggera provocazione, vi assicuro che non è per forzare la mano, ma io vorrei tanto che i bambini che muoiono per denutrizione a seguito di movimenti sociopoliti ed etici derivanti da scelte umane o religiose, avessero una bistecca ogni giorno.
Eppure non vengono difesi con la stessa fattiva e indefessa motivazione etica con cui mi è stato detto che ho una porta-fogli di cadavere.
Un saluto a tutti.
Sandro
hai scritto davvero tante cose inesatte....
ma essendo già abbondantemente OT non insisto...
riflettici da solo se vuoi, e informati sulle ragioni etiche, ma sopratutto sociali ed economiche del mangiar carne...

i bambini che citi tu non morirebbero di fame se tutti noi anzichè allevare con 15kg di cereali ogni 1kg di carne (e non ti dico quanta
acqua, e quanti antibiotici, e quanto gas serra emettono per ogni kg di carne gli animali allevati)
avessimo quei 15 kg d cereali (soia, miglio, orzo) pronti e li dessimo ai paesi poveri.....
senza parlare della deforestazione dell'enorme coltura di cereali proprio per gli allevamenti e non per le popolazioni locali!
STOP
credo che tu abbia le basi per andare avanti con l'informazione...
- sandrofe
- Touchdown
- La mia penna preferita: MontBlanc
- Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Nero
Ho cercato di essere accomodante ma di fronte al tuo scortese fanatismo ostinato, Pupa, è evidente non esserci possibilità di ragionamento.
Per fortuna non ho l'obbligo di dover interagire con te.
Cordialità.
Per fortuna non ho l'obbligo di dover interagire con te.
Cordialità.
- La grandezza di un uomo è nelle pieghe della sua scrittura -
- vito72
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Sono daccordo il tono del mio intervento era proprio indirizzato su questa strada.rembrandt54 ha scritto:Caro Sandro, sono sicuro che nessuno intendeva offenderti .
stefano
purtroppo è cosi.i bambini che citi tu non morirebbero di fame se tutti noi anzichè allevare con 15kg di cereali ogni 1kg di carne (e non ti dico quanta
acqua, e quanti antibiotici, e quanto gas serra emettono per ogni kg di carne gli animali allevati)
avessimo quei 15 kg d cereali (soia, miglio, orzo) pronti e li dessimo ai paesi poveri.....
senza parlare della deforestazione dell'enorme coltura di cereali proprio per gli allevamenti e non per le popolazioni locali!
- Daniele
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Quelle del Forum!
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 000
- Arte Italiana FP.IT M: 000
- Fp.it ℵ: 000
- Fp.it 霊気: 000
- Fp.it Vera: 000
Blocco la discussione.
Siamo stati fin troppo tolleranti su una discussione che non c'entra niente con l'argomento trattato.
Un'ultima cosa.
Vi chiedo di essere rispettosi per i pensieri e per le opinioni altrui.
Chiunque è libero di fare ciò che vuole se non lede le altrui libertá.
Evitiamo di accusare e additarsi l'un l'altro per posizioni divergenti.
Grazie.
Siamo stati fin troppo tolleranti su una discussione che non c'entra niente con l'argomento trattato.
Un'ultima cosa.
Vi chiedo di essere rispettosi per i pensieri e per le opinioni altrui.
Chiunque è libero di fare ciò che vuole se non lede le altrui libertá.
Evitiamo di accusare e additarsi l'un l'altro per posizioni divergenti.
Grazie.
Daniele
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)