Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Consiglio quaderno A4 righe/quadretti, uso scolastico
Da quello che ho letto sembrano interessanti i blocchi Oxford. Dove trovarli però? Il meglio che ho trovato fin ora sono i blocchi favini, ho acquistato una confezione da 50 fogli a quadretti a 2,50 euro, in un banalissimo supermercato. Non che sia pochissimo ma certamente è un prezzo del tutto accessibile per come la penso io. I ClaireFontaine li ho trovati in cartoleria in 2 versioni: una in formato "diario" e una in formato quaderno ad anelli, da 200/250 fogli(non ho letto quanti fossero) a circa 15 euro. L' avrei anche acquistato ma se avete inteso ciò che ho scritto, non mi riferisco a fogli forati ma a quaderni fatti già in quel modo.
Forse riesco a rendere l' idea con un' immagine.
Come qualcuno ha già fatto notare, la carta pesa molto e comprandola online rischierei di pagare più la spedizione che non la carta. Devo solo sperare di trovare una cartoleria più fornita in zona che li abbia oppure ordinare della carta insieme a qualcos' altro(penne, inchiostro etc.) sperando in uno sconto sulla spedizione, per ammortizzare la stessa.
Mi fa piacere leggere pareri positivi sulla carta Favini. Vuol dire che comincio a capire qualcosa anche di carte Nota dolente per i Moleskine: oltre a costare moltissimo, ho notato che sulla mia carta Favini da 80g/m^2 l' inchiostro non passa da parte a parte mentre sui moleskine non posso dire lo stesso. Sono rimasto un po deluso.
Forse riesco a rendere l' idea con un' immagine.
Come qualcuno ha già fatto notare, la carta pesa molto e comprandola online rischierei di pagare più la spedizione che non la carta. Devo solo sperare di trovare una cartoleria più fornita in zona che li abbia oppure ordinare della carta insieme a qualcos' altro(penne, inchiostro etc.) sperando in uno sconto sulla spedizione, per ammortizzare la stessa.
Mi fa piacere leggere pareri positivi sulla carta Favini. Vuol dire che comincio a capire qualcosa anche di carte Nota dolente per i Moleskine: oltre a costare moltissimo, ho notato che sulla mia carta Favini da 80g/m^2 l' inchiostro non passa da parte a parte mentre sui moleskine non posso dire lo stesso. Sono rimasto un po deluso.
- Allegati
-
- cla8607a.jpg (32.86 KiB) Visto 4865 volte
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
raffaele90 ha scritto:
Non ho idea di come sia la rigatura francese e dalla tua descrizione non riesco a visualizzarla. Comunque non do una grande importanza a questo genere di cose. L' importante è che la carta sia buona. E' disponibile sia a righe che a quadretti, in fogli forati? Mi manderesti il link del tuo negozio in mp? Cosi' riesco a farmi un'idea! Ti ringrazio!
http://officesupplygeek.com/wp-content/ ... Finder.jpg
Le pagine hanno lo spazio per l'intestazione in alto e una colonna non quadrettata sulla sinistra.
E' lo spazio che l'insegnante usa per le correzioni, e che nei miei appunti uso per le note e i commenti a posteriori o per evidenziare parti di testo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Operatore del Settore
Digli al mio collega che mente Gli ONE COLOR Buffetti sono fatti dalla Blasetti un onestissima marca ma niente a che vedere con Pigna.Simone ha scritto:Pigna monocromo per tutti i giorni (anche la linea one color di buffetti: sono i pigna ma rimarcati! Me lo hanno detto loro).
Ma quant'è che li pagate sti Moleskine ? No perchè se volete ve li tiro dietro quelli formato A5 anche a 8 euro!
Oxford & Favini se non ricordo male hanno lo stesso distributore, Favini sulla carta è sempre stato un nome, Oxford per trovarlo dovrete fare i salti mortali.
Clairefontaine è sempre un ottimo prodotto, anch'esso non più facile come una volta da trovare (c'è crisi).
- Phormula
- Siringa Rovesciata
A me l'azienda passa dei blocchi marca Buffetti che per la stilografica sono fantastici. Metti il puntino sulla "i" e ti trovi il traforo del monte Bianco.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Non sono una meraviglia da vedere ma la colonna a sinistra potrebbe sempre tornare utile. Questione di abitudinePhormula ha scritto:raffaele90 ha scritto:
Non ho idea di come sia la rigatura francese e dalla tua descrizione non riesco a visualizzarla. Comunque non do una grande importanza a questo genere di cose. L' importante è che la carta sia buona. E' disponibile sia a righe che a quadretti, in fogli forati? Mi manderesti il link del tuo negozio in mp? Cosi' riesco a farmi un'idea! Ti ringrazio!
http://officesupplygeek.com/wp-content/ ... Finder.jpg
Le pagine hanno lo spazio per l'intestazione in alto e una colonna non quadrettata sulla sinistra.
E' lo spazio che l'insegnante usa per le correzioni, e che nei miei appunti uso per le note e i commenti a posteriori o per evidenziare parti di testo.
Costano un sacco! Se non ricordo male il mio moleskine dovrei averlo pagato ben 13,90 euro!! Sono poi andato alla Coop è ho trovato un quadernetto dello stesso formato, stesso numero di pagine, carta altrettanto buona e copertinato meglio, a soli 7 euro! Se dovessi acquistarlo in futuro posterò un' immagine!Chigi ha scritto:Digli al mio collega che mente Gli ONE COLOR Buffetti sono fatti dalla Blasetti un onestissima marca ma niente a che vedere con Pigna.Simone ha scritto:Pigna monocromo per tutti i giorni (anche la linea one color di buffetti: sono i pigna ma rimarcati! Me lo hanno detto loro).
Ma quant'è che li pagate sti Moleskine ? No perchè se volete ve li tiro dietro quelli formato A5 anche a 8 euro!
Oxford & Favini se non ricordo male hanno lo stesso distributore, Favini sulla carta è sempre stato un nome, Oxford per trovarlo dovrete fare i salti mortali.
Clairefontaine è sempre un ottimo prodotto, anch'esso non più facile come una volta da trovare (c'è crisi).
- Goldpen
- Operatore del Settore
- La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 068
Buongiorno a tutti.
Inserisco l'immagine delle rigature utilizzate da Clairefontaine sui suoi prodotti.
Un saluto a tutti
Laura
Inserisco l'immagine delle rigature utilizzate da Clairefontaine sui suoi prodotti.
Un saluto a tutti
Laura
Buongiorno a tutti, qualcuno sa dove posso trovare i "composition book" americani? Ho visto un po' su internet, ma sono in vendita solo su Amazon e non spediscono in Italia.
Sapete se esiste qualche cartoleria in Italia che vende questo tipo di quaderni??
Grazie
Sapete se esiste qualche cartoleria in Italia che vende questo tipo di quaderni??
Grazie
- Ipse
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan m151
- Il mio inchiostro preferito: Bordeaux Montblanc
Ciao
Io per scrivere utilizzo i Pool 100 per quaderni ad anelli, sono praticamente indistruttibili, lo scritto non si vede neanche controluce! Vengono venduti in confezioni da 40 fogli, a righe o quadretti, la carta è 100 gr/m2. Il prezzo non me lo ricordo, ma non mi pare che costino molto!
Io per scrivere utilizzo i Pool 100 per quaderni ad anelli, sono praticamente indistruttibili, lo scritto non si vede neanche controluce! Vengono venduti in confezioni da 40 fogli, a righe o quadretti, la carta è 100 gr/m2. Il prezzo non me lo ricordo, ma non mi pare che costino molto!
- Allegati
-
- image.jpg (233.25 KiB) Visto 4796 volte
Per aspera ad astra
Francesco
Francesco
-
- Converter
- La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
- Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
i ricambi Pool da 100g/mq sono fantastici, devo ritrovarli! li raccomando anche io
devo confessare che come carta "da battaglia" ultimamente sto usando i quadernini da 60 centesimi del negozio cinese nella mia città (la marca invece è spagnola)... non saranno di griffa ma sono molto lisci, essendo leggeri sono un po' trasparenti ma l'inchiostro si intravede per quello, non perchè trapassa.
Il consiglio che posso darti è quindi di ispezionare anche tra gli scaffali di cose economiche, non si sa mai.
-Gaia
devo confessare che come carta "da battaglia" ultimamente sto usando i quadernini da 60 centesimi del negozio cinese nella mia città (la marca invece è spagnola)... non saranno di griffa ma sono molto lisci, essendo leggeri sono un po' trasparenti ma l'inchiostro si intravede per quello, non perchè trapassa.
Il consiglio che posso darti è quindi di ispezionare anche tra gli scaffali di cose economiche, non si sa mai.
-Gaia
A volte capita di trovare dei blocchi al supermercato di marche sconosciute magari in offertona speciale sui quali però si scrive benissimo.
Quel che non ti aspetti...
- Goldpen
- Operatore del Settore
- La mia penna preferita: Goldpen Delta Mezzanotte
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuky-yo
- Fp.it Vera: 068
Cosa ne pensate dei Pigna Monocromo 100g?
Laura
Laura
- Phormula
- Siringa Rovesciata
L'idea non è sbagliata. Se sono di provenienza tedesca o francese è probabile che reggano bene la stilografica, perché molti studenti in quei paesi la usano.Eroica ha scritto:A volte capita di trovare dei blocchi al supermercato di marche sconosciute magari in offertona speciale sui quali però si scrive benissimo.
Io ho trovato dei blocchi libanesi della Oriental Paper che costano poco e vanno benissimo e che uso per le note al volo, insieme ai sempreverdi blocchi Pigna a spirale.
Per quelle di un certo livello resto fedele a Rhodia/Clairefontaine con qualche deviazione su Oxford e Fabriano.
Più che altro con alcune sottomarche (fortunatamente non con tutte) ho notato che la qualità della carta cambia, spesso da un quaderno all'altro se acquistati a distanza di tempo, probabilmente perché il produttore non è sempre lo stesso. Avevo acquistato dei blocchi marchiati con un noto marchio di prodotti per ufficio, la prima volta erano fantastici, la seconda a distanza di mesi identici ma pessimi e la differenza di qualità della carta si sentiva al tatto.
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Personalmente mi trovo benissimo con la linea Bristol Blasetti, che uso da anni con soddisfazione.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Aurora 88
- Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
A mio parere ottimi quaderni. Perfettamente "immacolate" entrambe le facciate: non passa nulla. Carta liscia al punto giusto sulla quale la stilo scorre bene.Goldpen ha scritto:Cosa ne pensate dei Pigna Monocromo 100g?
Laura
Non vedo l'ora anche io di provare la carta Rhodia/Clairefontaine anche dalle mie parti prodotti complessi da trovare